I nostri commenti post-partita

Prima Squadra : 2013-2014

sabato, 01 febbraio 2014 09.21.14

 

 

 

--> Pagina Principale dei COMMENTI post-partite (Prima Squadra - Settore Giovanile)

--> Pagina Programma e Calendari (COMMENTI e ANALISI pre-Partita)

 

     27 Aprile 2014   Bardi - Valtidone   0 - 2 (2 Spiaggi) 
Bardi: Bosi, Giovanelli, Borella, Solari, Rossi, Rolandetti, Brizzolara, Faggiani, Pontremoli, Losa, Cavazzini.
All. Sipone

Valtidone: Shelna, Marchese, Manstretta (40' Attye), Cardu, Barberini, Molinelli, Viani (75' Marzini), Vigevani, Spiaggi, Melampo, Alberici (81' Curreri).
All. Cornelli

Arbitro: sig. Sfirro di Reggio Emilia

Marcatori: 77',80' Spiaggi

Bardi: Partita non facile da interpretare per la Valtidone che si presenta per la giornata conclusiva sul difficile e combattivo campo di Bardi senza particolari obiettivi (classifica tranquilla) contro una formazione che vincendo potrebbe ancora avere qualche speranza di approdare ai play-out per la salvezza.
E la Valtidone chiude dignitosamente il campionato, vincendo 2-0 con una doppietta nel finale di Spiaggi che porta cosi il suo bottino personale a 15 gol.

Il Bardi, obbligato a vincere per non retrocedere, si rende pericoloso al 2 minuto con Cavazzini ma il suo tiro finisce a lato, per il resto del primo tempo la squadra di casa fa girare il pallone senza tuttavia impensierire la retroguardia valtidonese.
La seconda frazione di gioco si apre con Losa che dai 25 metri fa partire un bolide che si stampa all'incrocio dei pali.

Le notizie che arrivano da Borgonovo e Vigolo però spengono le speranze parmensi e la Valtidone al 77° in contropiede segna con Spiaggi imbeccato magistralmente da Marzini: 0-1.

Il Bardi ci prova ancora con Rossi ma il suo tocco da pochi passi si stampa sulla traversa.
Dopo lo scampato pericolo i ragazzi di Cornelli raddoppiano ancora con Spiaggi che in azione solitaria trafigge Bosi in uscita. 0-2.

Buona prova di tutta la Valtidone che chiude il campionato all'ottavo posto. Bardi che retrocedere ma comunque dopo un campionato dignitoso.

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

     13 Aprile 2014   Valtidone - Carpaneto  0 - 1  

Partita piacevole tra due squadre senza patemi, visto che il Carpaneto ha già vinto il girone e la Valtidone viaggia in posizione tranquilla.

Squadre rimaneggiate da entrambe le parti per vari motivi.
Poche occasioni vere e proprie, ed equilibrio soprattutto a centrocampo, tuttavia la Valtidone fa maggiormente la partita e gli ospiti si propongono più di rimessa.
Dopo un paio di occasioni per parte nel primo tempo, con tutto sommato buone trame tecnicamente apprezzabili, a metà ripresa il Carpaneto va in vantaggio complice uno svarione difensivo locale.
Dopo qualche minuto la Valtidone potrebbe arrivare al meritato pareggio su calcio di rigore, ma il portiere del Carpaneto intuisce molto bene il tiro dal dischetto di Manstretta e annulla la possibilità della Valtidone.
Per arrivare al fischio finale da segnalare una bella azione della Valtidone con Viani fermato per fuorigioco mentre era stato lanciato verso la rete avversaria. Difficile giudicare la decisione dell’arbitro, autore peraltro di una buona direzione di gara.

Barberini della Valtidone il migliore in campo.

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

     6 Aprile 2014   Borgonovese - Valtidone   1 - 1 (Spiaggi)  

VALTIDONE: Shelna, Marchese, Nicotti, Cardu (Curreri), Attye, Manstretta, Marzini (Alberici), Vigevani, Spiaggi, Melampo, Viani (Barberini)
A disp: Vesentini, Braghieri, Maini, Elyamani
All. Cornelli

BORGONOVESE: Beghi, Traspidi, Benedetti, Prazzoli, Caragnano, Pastorelli (Negrati), Bovarini, Martinez (Gnocchi), Zanolini (Aiello), Balduzzi, Pietra
A disp:
All. Castagna

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

Derby di ritorno con la Valtidone senza più grosse motivazioni e con numerose assenze (Colombi, Galelli, Molinelli, e Manstretta appena recuperato).
Borgonovese che invece lotta per sfuggire ai playout.

La novità principale della formazione di Cornelli è lo spostamento di Manstretta verso il centrocampo, davanti alla difesa.

Valtidone che passa subito in vantaggio nei primissimi minuti con l'ex Spiaggi, complice uno svarione difensivo Borgonovese.

Per la prima mezz'ora la Valtidone domina la partita ed è padrona del campo, sbagliando un paio di grosse occasioni per raddoppiare.
L'ultimo quarto d'ora del primo tempo vede invece uscire bene la Borgonovese che crea occasioni e mette pressione agli avversari.

Il secondo tempo inizia sempre con una buona Borgonovese che infatti arriva al pareggio al 60° su calcio di rigore calciato dall'altro ex Balduzzi.
Dopo il pareggio le due squadre si equivalgono e prevale l'equilibrio, che non porta ad altre grosse occasioni in nessuna delle due aree.

I migliori: il giovane Attye per la Valtidone, il "vecchio" Balduzzi per la Borgonovese

 

     2 Aprile 2014 Valtidone - Villanova   2 - 1 (Nicotti, Melampo)  

VALTIDONE: Shelna, Marchese, Barberini, Cardu, Attye, Nicotti, Marzini (Maini), Vigevani, Spiaggi, Melampo, Viani
A disp: Manfredi, Molinelli, Elyamani
All. Cornelli

VILLANOVA: Bergonzi, de Sensi, Gaggioli, Persegani, Ardoli, Gualazzi, Giorgi, Taranti, Rossi, Scichili, Zanelotti
A disp: Sbrusi, Annoni, Balestra, Lori
All. Fossati

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

Una Valtidone che gioca oggi con il lutto al braccio per la morte della mamma di Roberto Alberici.

Oltre ad "Albe" mancano Colombi, Manstretta, Galelli, Molinelli (in panchina ma non utilizzabile). Panchina tutta degli Juniores per Cornelli.

La Valtidone disputa comunque una buona partita e nell'emergenza ritrova i valori che le appartengono come la combattività, lo spirito di gruppo e la voglia di non mollare fino alla fine.

Folto pubblico per un recupero pomeridiano che vede la Valtidone partire in attacco e giocare prevalentemente nella metà campo avversaria, lasciando raramente la possibilità agli avversari di farsi vedere dalle parti di Shelna.

Tuttavia arrivati sulla trequarti si fatica a trovare gli sbocchi verso la rete avversaria, Spiaggi e Viani si dannano l'anima ma non arriva l'occasione giusta per sbloccare la partita.
Ci pensa William Nicotti che conferma di essere in un buon periodo e avere il "piede caldo", piazzando da 15-20 metri una punizione fantastica nel sette preciso.

Il secondo tempo vede la Valtidone che rischia di vanificare tutto sprecando varie occasioni per portarsi sul 2-0 e chiudere la partita.
La classica e scontata legge del calcio la punisce con il pareggio ospite.

Dopo il pareggio subìto la Valtidone ha qualche momento di incertezza che fa prendere coraggio al Villanova, ma poi subentra la voglia di vincere e di lottare.
I ragazzi non mollano fino all'ultimo minuto attaccando con una encomiabile grinta la difesa avversaria, sprecano ancora diverse occasioni fino a vederla crollare allo scadere con un bel tiro di Melampo.

 

     30 Marzo 2014 Valtidone - Viarolese PR 1 - 2 (Viani)  

VALTIDONE: Shelna, Attye, Nicotti, Cardu, Barberini, Colombi (28° Alberici), Galelli, Molinelli, Spiaggi, Melampo, Viani (70° Marzini)
A disp: Vesentini, Marchese, Curreri
All. Cornelli

VIAROLESE: Pollini, Chierici, Messineo, Sorianini, Zannoni, Maramotti, Attene (93° Allodi), Riccardi, Bozzetti (65° Conti), Donati, Scarica (60° Pin).
A disp: Marziano, Levezzini, Dabie, Farina
All. Ferrari

Reti: (20° Bozzetti, 31° Riccardi, 54° Viani)

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

Valtidone che continua un girone di ritorno mediocre facendosi battere in casa da una Viarolese che segna due reti nel primo tempo, regalato agli avversari dalla squadra Valtidonese.
Poche idee lucide nel primo tempo per i ragazzi di Cornelli, che perdono per infortunio prima Colombi e poi Galelli nel corso della partita, oltre a Manstretta non disponibile.
Dopo lo 0-2 la Valtidone diventa padrona del campo e schiaccia gli avversari nella loro metà campo, ma non ha moltissime occasioni da rete se non nel finale dopo aver accorciato le distanze.
Sul 1-2 in almeno tre occasioni la Valtidone è arrivata a un soffio dal pareggio senza riuscirci.
Da segnalare anche un intervento di Shelna che devia sulla traversa un contropiede della Viarolese nelle fasi finali.
Migliori in campo: Chierici per la Viarolese, Capitan Cardu per la Valtidone.

8° dopo una fase iniziale di studio occasione per Spiaggi che calcia alto di poco
10° schema su corner, la Viarolese sventa il pericolo
17° Melampo imbecca Spiaggi che controlla bene ma viene contenuto al momento del tiro
20° da una punizione laterale piove in area un velenoso cross sul quale si avventa Bozzetti lesto a insaccare: 0-1
31° discesa sulla fascia di Riccardi che si accentra e fulmina Shelna per lo 0-2
44° fallo su Viani, batte Nicotti con palla fuori di un soffio
44° dopo Colombi altro infortunio per la Valtidone. Esce Galelli ed entra Vigevani

48° schema su punizione, Melampo va al tiro a lato
54° bella azione con Nicotti che va al cross e trova Viani pronto di testa a insaccare l’1-2
        La Valtidone si scuote e ora appare padrona del campo
59° punizione dal limite di Nicotti, pallone che sfiora l’incrocio dei pali
66° punizione di Chierici, Shelna con un gran tuffo devia sulla traversa
68° ancora Viarolese che per qualche minuto rialza la testa, su punizione Attene manda alto di testa
84° secondo giallo per Maramotti della Viarolese che viene espulso
86° pareggio sfiorato dalla Valtidone, cross che taglia tutta l’area davanti alla porta, con diversi giocatori che mancano il tocco a rete
87° Contropiede Viarolese, Pin calcia alto
90° palla appoggiata indietro per Molinelli dopo un pressing in area, che calcia a lato
91° grande palla giocata da Alberici che imbecca la testa di Spiaggi ma la palla finisce fuori
94° L’arbitro concede una punizione da buona posizione per la Valtidone, fa schierare attacco e difesa poi incredibilmente fischia la fine tra le proteste dei locali

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

La rete del 1-2 di Viani

     23 Marzo 2014 Gazzola - Valtidone   2 - 2 (Nicotti, Spiaggi)  

GAZZOLA: Nicolardi, Bavaresco E., Fassina (90° Chiapperini), Coppeta, Rando, Vojkic, Beccuti, Bazzarini E., Poisetti (74° Mazzari), Ngom, Bazzarini N.
A disp: Ronchini, Bavaresco N., Calegari, Fanni, Paunou

VALTIDONE: Shelna, Vigevani, Nicotti, Cardu (55° Alberici), Barberini, Colombi, Curreri (46° Colla), Galelli, Spiaggi, Molinelli, Viani (60° Marzini)
A disp: Vesentini, Marchese

All. Cornelli


RETI: 6° Nicotti (Valt)
, 25° Bazzarini N. (Gazz), 83° Spiaggi (Valt), 94° Chiapperini (Gazz)

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

Pareggio che è stretto per la Valtidone, sia per il valore delle due squadre in campo, espresso dalla classifica, sia per le numerose occasioni sprecate, sia per il gol del 2-2 finale subito a recupero scaduto.
Valtidone che gioca in dieci uomini dal 67°, quando Colla appena entrato si blocca ma i cambi sono finiti.

Azioni principali:
2° Spiaggi ben imbeccato da Nicotti calcia alto di poco sopra alla traversa
6° RETE VALTIDONE. Nicotti su punizione dal limite mette la palla all'incrocio dei pali. 0-1
16° annullata una rete a Spiaggi per un fuorigioco che ha lasciato molti dubbi
18° Nicotti ancora pericoloso su punizione dai 20 metri, palla che sfiora il palo a portiere battuto
20° Spiaggi dentro l'area calcia a rete, il portiere del Gazzola devia con qualche difficoltà
25° RETE GAZZOLA. Bazzarini dai 25 metri su punizione fa partire un rasoterra che si infila a fil di palo
31° Poisetti serve bene Vojkic che calcia a lato
35° da corner palla fuori per Curreri che calcia di poco a lato
38° Spiaggi con un pallonetto da fuori area, palla che non entra in rete per meno di un metro

Buon primo tempo della Valtidone che ha avuto diverse occasioni per segnare ma è stata punita dall'unico tiro in porta del Gazzola.
Nicotti su tutti

51° gran palla di Colombi per Nicotti, il cui tiro finisce alto sopra la traversa
54° Bazzarini tira a rete da fuori area, Shelna blocca con sicurezza
56° Shelna si supera su colpo di testa ravvicinato di Poisetti, prodezza del portiere che salva il risultato
66° punizione di Bazzarini Nicola, Shelna blocca sul primo palo
67° Colla, appena entrato, si blocca ma i cambi sono finiti. Valtidone in 10 uomini fino alla fine della partita
76° Bazzarini Edoardo calcia a lato da buona posizione
83° RETE VALTIDONE. Spiaggi sfrutta un errore difensivo e insacca dal limite dell'area a porta vuota
94° RETE GAZZOLA. Pareggio beffa: su un cross interviene Chiapperini appena entrato e insacca il 2-2 finale

Migliori: Nicotti, Colombi e Spiaggi per la Valtidone, Bazzarini per il Gazzola

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

     16 Marzo 2014 Valtidone - Baby Brazil  1 - 1 (Colombi)  

VALTIDONE: SHELNA, VIGEVANI, MANSTRETTA (45 NICOTTI), ATTYE (47 MARCHESE), BARBERINI, COLOMBI, GALELLI, MOLINELLI (72 MARZINI), SPIAGGI, MELAMPO, ALBERICI)
A disp: VESENTINI, CARDU, CURRERI,  VIANI

All. Cornelli

Baby Brazil: CORDONI, SIERO, ROSIGNOLI, MAZZINI, ARODOTTI, BELLOTTI, CORBELLINI, FACCHINI (33 MICHELOTTI), PASSERINI, CIPELLETTI, FOSSATI
A disp: PIETRUCCI, ZITO, BERNINI, BASSI
All. Orsi

RETI: 53° Corbellini (BB), 65° Colombi (Valt)

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

Partita che vale la parte alta del centro classifica, con squadre separate da un punto.
E la partita è stata equilibrata senza tantissimi tiri in porta.
Sblocca l'equilibrio  Corbellini al 53°, ma la Valtidone, seppure non tonica come qualche mese fa, ha una bella reazione.
Arriva al pareggio con un'eurogol di Colombi al 65° e prova a mettere in difficoltà gli ospiti, anche se i tiri a rete non sono tantissimi.

Azioni principali:
2 – Tiro di Colombi da fuori area pericoloso ma fuori misura di poco
23 – Da una punizione mischia in area Baby Brazil, la Valtidone reclama per un fallo in area.
26 – Passerini lanciato a rete viene fermato per fuorigioco. Proteste del Baby Brazil
30 – Punizione Baby Brazil ben calciata a rete, Spiaggi provvidenziale sulla traiettoria a sventare
47 – Appena iniziato il secondo tempo infortunio ad Attye, uno dei migliori in campo finora. Entra Marchese
53 – RETE Baby Brazil. Corbellini sugli sviluppi di un angolo trova la rete del vantaggio
58 – Su aziona da angolo Nicotti al tiro al volo da buona posizione, alto
60 – Passerini grazie la Valtidone non trovando l’impatto con la palla davanti alla porta
62 – cross dalla sinistra del Baby, Michelotti di testa da buona posizione non trova la porta
63 – buona azione di Spiaggi che però non trova il tiro a rete e l’azione sfuma
65 – RETE Valtidone: 1-1 . Eurogol di Colombi con un gran tiro da fuori area che si insacca nel sette
74 – Gran riflesso di Shelna che devia fuori un tiro nato da una punizione
75 – Spaccata acrobatica di Spiaggi che trova una bella deviazione ma non trova la porta

Migliori : Attye (fino all’infortunio) e Galelli per la Valtidone, Arodotti per il Baby Brazil

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica


Il tiro di Cortellini sta per entrare in rete per il vantaggio Baby Brazil       Occasione sprecata dal Baby al 60° davanti alla porta


Gran gol di Colombi da fuori area per l'1-1                                            Riccardo Alberici e Nicola Colombi

 

     12 Marzo 2014 Vigolo - Valtidone   1 - 1 (Spiaggi)  

VALTIDONE: Shelna, Vigevani, Manstretta, Cardu, Barberini, Molinelli, Nicotti (90° Curreri), Galelli, Spiaggi, Melampo (75° Attye), Viani (65° Marzini)
All. Cornelli

RETI: 2’ Spiaggi, 57’ Vigolo M.(rigore)

Pareggio a Vigolo Marchese nel recupero. Valtidone subito in vantaggio con Spiaggi, e che si fa preferire come gioco e predominio nel primo tempo.
Secondo tempo con il ritorno dei padroni di casa che arrivano al pareggio, tutto sommato giusto.
I migliori della Valtidone : Nicotti e Capitan Cardu.

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

     9 Marzo 2014  Agazzanese - Valtidone   2 - 1 (Manstretta) 

AGAZZANESE: Cavallaro, Balbi, Curti, Miserotti, Boledi, Tagliavini, Bongiorni (70’ Colombotti), Pignanelli (46’ Aamrani), De Marchi (88’ Cervi), Salami, Angov.
All. Agosti.

VALTIDONE: Shelna, Attye, Manstretta, Cardu, Barberini, Colombi (70’ Curreri), Nicotti, Galelli (65’ Vigevani), Marzini (80’ Viani), Melampo, Alberici.
All. Cornelli.

ARBITRO: Marchetti di Parma.
RETI: 30’ Manstretta, 38’ Tagliavini, 75’ Bongiorni.

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

 

     23 Febbraio 2014  Corte Calcio - Valtidone   1 - 1 (Alberici) 

CORTE CALCIO: Zappieri, Compaore S., Frati (85° Arisi), Rizzi, Cavanna, Gatti, El Marouf, Borriello, Mori (57° Casarola), Marchi, Galazzi(72° Baschieri)
A Disp: Zoppi, Compaore I., Stingo, Rizzo
All. Di Donna

ASD VALTIDONE: Shelna, Marchese (42° Nicotti), Manstretta, Cardu, Attye, Colombi, Vigevani (60° Galelli), Melampo, Spiaggi, Alberici, Viani( 72’ Molinelli).
All. Cornelli

Arbitro: Bonilini di Piacenza
Reti:  12° Alberici, 26° Galazzi

Cortemaggiore – Partita abbastanza brutta e nervosa, frammentata forse eccessivamente dagli interventi arbitrali.
Alla fine si conteranno ben 6 ammoniti tra le file della Valtidone e due in quelle dei padroni di casa.

Pareggio comunque tutto sommato giusto, anche se la Valtidone in alcune occasioni si è salvata in extremis contro una avversaria sulla carta inferiore.
A tal proposito occorre segnalare Nicotti, subentrato alla fine del primo tempo, come autore di due salvataggi provvidenziali.

Azioni principali: 1° tempo :
8° su azione da corner bella occasione per Alberici che calcia alto
12° RETE VALTIDONE - spettacolare azione da manuale della Valtidone con Colombi che imbecca Manstretta, il quale va magistralmente al cross per Alberici che di testa insacca imparabilmente. 0-1
15° Rovesciata in area di Rizzi, palla alta sopra alla traversa
19° punizione di Melampo per Alberici, sponda per Spiaggi il cui tiro sorvola la traversa
26° RETE CORTE - punizione per il Corte. La difesa VAltidone spazza, la palla arriva sui piedi di Galazzi che con un pallonetto supera Shelna in uscita: 1-1
38° punizione dai venti metri di Mancini, fuori di poco
43° azione confusa in area Valtidone, El Marouf a porta vuota colpisce la traversa

2° Tempo:

61° Nicotti salva sulla linea di porta un tiro di Galazzi
66° Casarola calcia da fuori area, palla alta sopra la traversa
67° gran palla di Alberici per Spiaggi che calcia a rete, ilportiere del Corte para a terra
75° corner di Melampo per l'accorrente Nicotti che calcia a lato
89° palla filtrante di Colombi per Spiaggi, il portiere del Corte riesce a deviare in angolo

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

     16 Febbraio 2014  San Secondo Parmense - Valtidone   2 - 1 (Manstretta) 

ASD VALTIDONE: Shelna, Vigevani, Manstretta, Cardu (67’ Marzini), Attye, Colombi, Galelli (59’ Alberici), Molinelli, Spiaggi, Melampo, Viani( 79’ Curreri).
All. Cornelli


SAN SECONDO: Terenzio, Daccò, Manicone, Talignani, Sarzi, Iotti, Pompini D. (77’ Gualazzini), Giovati (61’ Zannoni), Pompini S., Lorenzini, Balestrazzi.
All. Pompini

Arbitro: Boccher di Modena
Reti:  31’ Daccò, 72’ Manstretta, 93’ Gualazzini

San Secondo Parmense – Partita combattuta ed equilibrata tra due buone squadre di medio-alta classifica, meritevoli entrambe di una salvezza sicura; il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio ma qualche errore sotto porta della Valtidone e la caparbietà del San Secondo hanno portato alla vittoria dei parmensi.
Dopo una prima fase di studio, al 24’ Talignani dai venti metri batte una punizione “maledetta” che si abbassa all’ultimo, andando a stamparsi sula traversa. La reazione della Valtidone è immediata, con Spiaggi che da fuori area fa partire un gran pallonetto che, a portiere battuto, esce di un nulla.
Al 31’ il San Secondo si guadagna un corner, la difesa ospite spazza, la palla arriva sui piedi di Daccò che, dalla distanza trova l’eurogol all’incrocio dei pali: 1-0.
I ragazzi di Mister Cornelli accusano il colpo, rischiando per tre volte di subire il gol del raddoppio, ma per loro fortuna la mira degli attaccanti locali Lorenzini e Pompini è sbagliata.
Prima del riposo Colombi tenta di raddrizzare le sorti della partita, con due conclusioni che però non riescono ad impensierire Terenzio.
Nel secondo tempo la Valtidone entra in campo con un piglio decisamente diverso e sfiora subito il gol con Viani che calcia debolmente da buona posizione e con Spiaggi il cui tiro esce di poco a lato.
L’assedio ospite continua fino al meritato pareggio: al 72’ corner per i pianellesi, che eseguono alla perfezione uno schema, con la palla che, dopo una spizzata di testa di Viani, arriva a Manstretta che deve solo insaccare 1-1.
La Valtidone prova a conquistare il bottino pieno, creando ancora un paio di occasioni pericolose ma il San Secondo non ci sta: all’85’ punizione per i locali con Shelna che para il tiro di Talignani e sulla ribattuta Lorenzini calcia fuori.
Quando il risultato sembra definitivo, arriva il raddoppio del San Secondo in pieno recupero: dopo due tentativi falliti, alla terza occasione Gualazzini su corner colpisce di testa beffando la Valtidone: 2-1.
Per i locali migliore in campo Talignani, per gli ospiti Manstretta nel doppio ruolo di difensore e realizzatore.

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

     9 Febbraio 2014  Valtidone - Rottofreno   5 - 2 (3 Spiaggi, 2 Colombi) 

ASD VALTIDONE:
Shelna, Vigevani, Nicotti, Manstretta, Barberini, Colombi (82° Curreri), Viani (70° Marchese), Galelli (56° Molinelli), Spiaggi, Melampo, Alberici
A disp: Vesentini, Cardu, Marzini

ROTTOFRENO:
Burgazzoli, Mitev (64° Ernani), Manenti, Ozzola, Ciuffo, Mihajlovic, Chiapparoli, Giovene (76° Soressi), Maffi, Stojkov, Peveri
A disp: Zermani, Marina, Freschi, Petrosino, Bordi

Partita a due facce a Pianello.
Bella giornata ma terreno condizionato da giornate di pioggia, che si era abbattuta anche durante la notte.
Valtidone che deve fare a meno di Capitan Cardu non al meglio, ottimamente sostituito al centro della difesa da Barberini.

Primo tempo in cui un Rottofreno molto tonico e intenso mette in difficoltà la più quotata Valtidone.
La Valtidone passa però in vantaggio su rigore trasformato da Colombi, ma dopo poco arriva il meritato pareggio del Rottofreno che come dicevamo stava disputando un’ottima partita.
Molta corsa e ottimo sfruttamento di tutte le zone del campo anche laterali di fascia.

Nel secondo tempo invece entra in campo una Valtidone trasformata che schiaccia letteralmente gli avversari nella loro metà campo lasciando pochissime escursioni agli ospiti.
Spiaggi si danna l’anima al centro dell’attacco e ottiene una tripletta personale.
Colombi è decisivo e dopo il rigore trova anche il 2-1 con un bel tiro dalla distanza.
Ma da segnalare soprattutto la grande prova di “highlander” Alberici che entra in ogni azione ed è sempre efficace e a volte devastante tra centrocampo e attacco nel trovare gli spazi per se e per dettare le azioni ai compagni.

Principali azioni:
PRIMO TEMPO:
1 - Alberici calcia a lato di poco dopo un bel suggerimento di Spiaggi
2 - Stojkov segna ma è in posizione irregolare
Vento contrario e campo pesante rallentano le manovre della Valtidone
17 – RETE VALTIDONE 1-0 . Dopo un pericolo in area Valtidone, Vigevani sbroglia la matassa e su contropiede Spiaggi lanciato a rete viene atterrato in area. Rigore trasformato da Colombi.
21 – Spiaggi viene atterrato al limite, Nicotti calcia sulla barriera e palla in angolo.
24 – PAREGGIO ROTTOFRENO – Punizione da 20 metri di Stojkov che si insacca all’incrocio. Non può nulla Shelna proteso in tuffo (vedi foto)
28 – Traversa di Stojkov con un tiro dalla distanza a scendere, Maffi insacca di testa ma in evidente fuorigioco. Rete annullata.
Dopo il pareggio il Rottofreno avanti con coraggio, Valtidone un po’ in difficoltà
34 – Ciuffo ruvido su Viani: giallo
38 – miracolo di Shelna su Maffi
41 – occasionissima Valtidone: Alberici imbecca Viani che manca la deviazione vincente a tu per tu con Burgazzoli
SECONDO TEMPO:
45 – 47 – Parte forte la Valtidone che prima con Melampo guadagna un corner e poi con Colombi impegna Burgazzoli
52 – RETE VALTIDONE 2-1 - Punizione di Melampo che Burgazzoli respinge di pugno, sulla ribattuta Colombi insacca dal limite  
55 – prima reazione del Rottofreno, corner senza esito
60 – Nicotti da 35 metri, Burgazzoli si salva in corner
62 – Azione pericolosa di Spiaggi senza esito positivo
64 – Sull’asse Colombi-Alberici nasce una bella azione che si conclude con un salvataggio in corner
         Sugli sviluppi tiro di Nicotti ma il Rottofreno si salva
72 – Marchese entrato da poco ma molto in palla guadagna un bel corner
76 – RETE 3-1 VALTIDONE - Bellissima azione Valtidone con Alberici che lancia Molinelli in volata sulla sinistra, cross e spiaggi segna in tuffo
77 – RETE 4-1 VALTIDONE Spiaggi ancora in gol su assist di Alberici
79 – RETE ROTTOFRENO 4-2 - corta respinta della difesa Valtidone, Stojkov ne approfitta per siglare il 4-2 con un tiro da lontano
84 – il giovane Curreri entrato da poco effettua un assist per Spiaggi che non aggancia per un soffio
88 – rete di Spiaggi con un bellissimo tuffo di testa, ma l’arbitro annulla per fuorigioco
89 – RETE 5-2 VALTIDONE perentoria volata di Marchese sulla destra, cross che colpisce il palo, Spiaggi ne approfitta per il 5-2 finale

I migliori : in assoluto migliore in campo Alberici, per il Rottofreno Stojkov

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

Rigore Colombi

Il rigore di Colombi dell' 1-0, la bella punizione all'incrocio di Stojkov per il momentaneo 1-1

Occasione per Viani a tu per tu con Burgazzoli, La rete dalla distanza di Colombi per il 2-1

La sequenza finale della bella azione del 3-1, involata di Molinelli e cross per Spiaggi che segna in tuffo

Esultanza dei giocatori della Valtidone e la rete del 4-2 di Spiaggi

La rete del 5-2 di Spiaggi

 

     26 Gennaio 2014  Valtidone - Gotico Garibaldina   0 - 0  

 

Valtidone :

Shelna, Vigevani, Nicotti, Attye, Manstretta, Colombi, Viani (63° Marzini), Curreri (58° Galelli), Spiaggi, Melampo, Alberici (78° Molinelli)

A disp: Vesentini, Marchese, Sabatino

All. Sign. Cornelli

 

Gotico Garibaldina:

Raffetti, Pagani, Bellocchio, Gardella (87° Sartori), Sicuro, Confalonieri, Savarino, Barbieri, Franchi, Cozzi, Raffo.

A disp: Frattini, Agosti, Capuzzo, Cremona, Quatrale, Rapacioli

All. Sign. Costa

 

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

 Valtidone ancora rimaneggiata, stavolta a livello di difesa dove deve fare a meno di Capitan Cardu e Barberini.

A centrocampo rientrano dalle squalifiche Colombi e Melampo e non  è ancora pronto al rientro completo Galelli, che subentrerà nel secondo tempo.

Quindi spazio ai giovani. La Valtidone contro la prima della classe ne schiera ben tre titolari (uno solo è obbligatorio).

I tre ragazzi sono Curreri, Attye, Melampo, gli ultimi due ormai "veterani" della formazione di Cornelli, Marco Curreri invece una bella sorpresa delle ultime due partite disputate in emergenza.

 

Gara combattuta, squadre che si equivalgono a tal punto da avere poco da dire su interventi decisivi dei due portieri, che si limitano all'importante ruolo di dettare i tempi alle difese e farsi trovare pronti nelle uscite.

I nostri migliori: Per la Valtidone Manstretta (monumentale in difesa) e Alberici (sempre al centro del gioco e bravissimo a interpretare anche la fase difensiva del suo ruolo), Cozzi per il Gotico (bravo Vigevani a controllarlo, non aveva un compito facile).

Un elogio va a tutti i ragazzi di Cornelli che hanno messo in campo determinazione, concentrazione e abnegazione tattica.

 

Principali Azioni:

 

Fino al 25° partita equilibrata ma con una prevalenza nella manovra della Valtidone.

2° Corner pericoloso Valtidone, senza esito positivo

5° Si fa vedere il Gotico, Raffo manca il colpo di testa

10° Bel tiro del giovane Curreri, Raffetti blocca a terra

16° Melampo su punizione imbecca Spiaggi in posizione favorevolissima, il colpo di testa finisce alto

17° Ci prova il Gotico su punizione, ma lo schema non si concretizza

25° Shelna molto attento smanaccia in corner una bella punizione dei piacentini

Fino al 35° prevale il Gotico che schiaccia un poco la Valtidone nella sua metà campo

Negli ultimi 10 minuti del 1° tempo la Valtidone esce fuori bene, anche se non arriva a impensierire Raffetti.

41° per un soffio non riesce un bello schema su punizione della Valtidone

52° magia di Cozzi che imbecca Raffo davanti alla porta, tiro che colpisce la parte alta della traversa ed esce

55° Colombi allarga su Viani che tira sfiorando l'incrocio

57° Viani si incunea in area e cade, l'arbitro non fischia e ammonisce Viani per proteste

66° Cozzi su punizione impegna Shelna che devia bene con i pugni

70° Franchi sbaglia un gol fatto, da un metro dalla linea di porta calcia alto una bella imbeccata di Savarino

Il Gotico spinge maggiormente ora, si innesca sulla fascia un bel duello Cozzi-Vigevani, con l'esterno locale bravo a contenere le iniziative del quotato esterno ospite.

77° Si rivede la VAltidone con Spiaggi pericoloso che manca l'ultimo controllo

80° Melampo dopo un'azione Valtidone respinta dalla difesa del Gotico va al tiro da fuori, alto

85° Punizione di Raffo da posizione pericolosa, sulla barriera

 

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

 

 

     19 Gennaio 2014  Bobbiese - Valtidone   3 - 1  

 

Valtidone : Shelna, Marchese, Manstretta, Cardu (52° Attye), Barberini, Curreri (68° Viani), Vigevani (46° Alberici), Molinelli, Spiaggi, Nicotti, Marzini

All. Sign. Cornelli

 

Reti: 15° Bianchi (B), 22° Bianchi rig. (B), 65° Spiaggi (V), 77° Dilettoso rig. (B)

Espulsi: 60° Bianchi (Bobbiese) e 77° Barberini (Valtidone)

 

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

BOBBIO:

 Valtidone rimaneggiata a cui manca quasi tutto il centrocampo titolare (Colombi e Melampo), ma anche il Bobbio lamentava alcuni rimaneggiamenti in formazione.

 

Campo pesantissimo quasi impraticabile, piovono anche le ammonizioni (12) e le espulsioni (2).

Primo tempo non buono della Valtidone, molle sulle gambe rispetto alle ultime partite prima della pausa. Primo tempo che termina infatti sotto di due reti, la seconda su rigore.

 

Ripresa invece pimpante della formazione di Cornelli che mette alle corde i locali, arriva ad accorciare le distanze a metà ripresa con Spiaggi e meriterebbe anche il pareggio per quanto riesce a far vedere.

 

Invece in contropiede Ragalli (il migliore della Bobbiese) si procura il rigore del 3-1 finale.

 

Per la Valtidone da segnalare la bella partita di Curreri degli Juniores, titolare a centrocampo a causa delle assenze, e la prestazione di Alberici una volta entrato ad inizio ripresa dando intensità alla manovra.

 

Principali azioni:

10° marzini in fascia per Nicotti che crossa rasoterra per Spiaggi che non arriva all'appuntamento per un soffio a causa del pallone che si ferma in una pozzanghera...

 

12° tiro ravvicinato di Bianchi, Shelna para abilmente

 

15° Rilancio sbilenco della difesa della Valtidone, palla a Bianchi che trafigge Shelna per l'1-0

 

23° Rigore per il Bobbio: dal dischetto Bianchi per il 2-0

 

40° Marchese da fuori area calcia alto di poco

 

48° Uscita di Shelna che sventa un'occasione da gol Bobbiese

 

58° Espulso Bianchi per doppia ammonizione

 

62° Marzini crossa pericolosamente verso la porta Bobbiese, Scrocchi devia

 

65° gol Valtidone: palla di Curreri per Marzini che crossa in area per Spiaggi che insacca il 2-1

 

70° Nicotti alto da fuori area

 

76° palla lunga per Spiaggi che supera il portiere Bobbiese, ma un difensore salva sulla linea di porta

 

77° rigore Bobbiese: su contropiede Ragalli si procura un rigore che Dilettoso calcia. Shelna intuisce ma non ci arriva. 3-1.

        Nell'occasione espulso Barberini per doppia ammonizione a causa del fallo su Ragalli

 

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

 

 

     22 Dicembre 2013  Valtidone - Pontenurese  3 - 1  

Valtidone: Shelna, Marchese, Manstretta, Cardu, Attye, Colombi, Alberici (73° Viani), Molinelli, Spiaggi, Melampo, Nicotti (74° Vigevani)

A Disp: Zade R., Curreri, Dallanoce, Sabatino

All. Cornelli Massimo

 

Pontenurese : Figoni, Cetti, Cimmino, Manzul (76° Angov), Baratti, Santurro, Diagne, Covelli, Guye, Gambizza (70° Rossi), Bassi (74° Cvetanov)

All. Macchetti Andrea

 

Arbitro: Sig. Lasagni di Reggio Emilia

 

Marcatori: 26’ , 65° autorete Baratti,  94° Spiaggi

 

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

PIANELLO-

Vittoria pesante per la Valtidone.

Pesante perchè è la terza di fila (Borgonovese, Bardi, Pontenurese) e permette un'ottima scalata alla classifica come tra l'altro la truppa di Cornelli fece anche lo scorso anno a metà stagione.

Pesante perchè venuta contro una squadra in forma e impegnativa, che la scorsa domenica aveva battuto (e pure fuoricasa) la capolista Gotico Garibaldina.

Pesante per il morale della squadra che si è tolta (speriamo) alcuni dubbi di metà girone di andata che offuscavano le menti impedendo la necessaria tranquillità e concentrazione.

 

Assenti Barberini e Galelli, in panchina rientra Vigevani dopo l'infortunio e farà anche un quarto d'ora di gara.

 

Cornelli mette Alberici e Nicotti esterni ad aiutare Spiaggi in attacco. Faranno tutti e tre un'ottima partita.

Nicotti ha lottato come sempre, ma deve contenere il nervosismo che a volte condiziona la sua prestazione.

Alberici  secondo noi è stato uno dei migliori, sempre presente nelle azioni di attacco e autore di ottimi scambi con Spiaggi.

 

Spiaggi ha segnato solo al 95° ma al ragazzo non si può quest'anno imputare proprio niente, lotta su ogni pallone, incita i compagni, gioca per la squadra come forse non ha mai fatto nella sua gloriosa carriera. Importante.

 

La difesa è da elogiare in blocco con l'unico (però grosso) neo dell'incredibile incomprensione sul gol subito.

Stessa cosa per il centrocampo, ma qui aggiungiamo una nota più alta di merito per Tommy Colombi, autore di una prova davvero sopra le righe; Sempre sul pallone, sempre in possesso, lo nascondeva agli avversari e sgusciava da tutte le parti, un vero incubo per la truppa di Macchetti oggi. Direi senz'altro il migliore in campo.

Comunque ben supportato da un Melampo lucido e da un Molinelli preciso.

 

Peccato che per il discorso delle diffide nell'importante partita dopo la pausa mancheranno niente meno che Colombi, Melampo, Spiaggi. Brutta botta.

 

La vittoria è meritata, anche se il 3-1 è venuto in contropiede al 94° quando la Pontenurese ci aveva chiuso in da quasi 10 minuti alla ricerca del pari.

Però il resto della gara è stata giocata bene, senza soffrire, e vista la rete regalata agli avversari la vittoria finale ci sta tutta.

 

Principali azioni:

1 - subito Valtidone: tiro dalla destra di Marchese, il portiere para come può, palla in mischia che poi va fuori di poco sopra la traversa

8 - Tiro di Cuye al volo da appena dentro l'area, ma la porta è lontana

22 - dopo un periodo di equilibrio Pontenurese pericolosa che arriva due volte al tiro, entrambi ribattuti all'ultimo momento dalla difesa della Valtidone

25 - occasionissima Valtidone: dopo un gran lavoro di Colombi sulla sinistra e poi di Alberici in area che manda al tiro Molinelli. Figoni si supera deviando in angolo.

26 - GOL VALTIDONE . Sul successivo corner entrata di Nicotti sul primo palo e bel colpo a rete: 1 - 0

29 - su azione da punizione colpo di testa Pontenurese alta di poco

36 - Bel tiro di Covelli dopo un disimpegno della difesa della Valtidone, Shelna è bravo alla presa in tuffo.

39 - cross di Alberici dalla destra, il portiere della Pontenurese ci arriva un attimo prima di Spiaggi pronto al tap-in a rete.

 

48 - Bella sponda di Spiaggi per Alberici, che va al tiro fuori

56 - Spiaggi mette in difficoltà la difesa ospite che rinvia in affanno, sulla palla si avventa Alberici che dal dischetto va al tiro ma non inquadra la porta

59 - PAREGGIO PONTENURESE: incredibile malinteso della difesa Valtidone, con Cardu in pieno controllo della palla che la lascia di proposito sentendo un compagno chiamare. In realtà chiamava un fuorigioco all'arbitro. La palla lasciata arriva a Guye che infila l'incolpevole Shelna. 1-1

65 -  GOL VALTIDONE : mischia in area Pontenurese, Nicotti va al tiro che il portiere respinge su un compagno (Baratti) e palla in rete

86 - da una punizione sulla trequarti per la Pontenurese scaturiscono due pericolose mischie in area della Valtidone, ma nessuno è pronto ad approfittarne per ribadire verso la rete di Shekna

92 - Rossi dalla destra calcia contro l'esterno della rete

95 - Retropassaggio errato di un difensore Pontenurese favorito da un gran pressing di Viani, Spiaggi si avventa sulla palla e supera Figoni depositando in rete il 3-1

 

Migliori in campo : Colombi su tutti, ma tutta la squadra va elogiata. Per la Pontenurese Diagne.

 

 

 26° Nicotti sta per scoccare il tiro dell' 1-0 dal corner

 29° Il colpo di testa alto di poco della Pontenurese

 

 36° Shelna sicuro in presa volante su tiro di Covelli

 

 36° Alberici dal dischetto non inquadra la porta

 

65° Sta per entrare la palla del 2-1

 

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

 

 

 

     15 Dicembre 2013  Valtidone - Bardi  2 - 1  

Valtidone: Shelna, Manstretta, Nicotti, Cardu, Barberini, Colombi, Molinelli, Galelli, Spiaggi, Melampo, Alberici (Viani)

A Disp: Zade R., Attye, Marchese, Sabatino

All. Cornelli Massimo

 

Bardi: Bosi, Valvona, Solari F., Solari G., Rossi, Rolandetti, Marenghi, Faggiani, Grillo, Brizzolara, Borella.

A Disp: Costa, Giovanelli, Marzani, Pontremoli, Solari T.

All. Sipone Riccardo

 

Arbitro: Sig. Del Vecchio di Bologna

 

Marcatori: 67’ Colombi, 69° rigore Bardi,  84° Viani

 

--> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

PIANELLO- La Valtidone fatica contro il fanalino di coda Bardi, ma occorre ricordare che le ultime partite dei Parmensi non sono state affatto da sottovalutare, venivano da bel due vittorie consecutive con Corte Calcio e Rottofreno e hanno messo in seria difficoltà il forte Gotico Garibaldina.

 

In effetti squadra giovane, che corre allo spasimo, lottatrice e battagliera.

Non una facile partita per i ragazzi di Cornelli, privi di Marzini e Vigevani infortunati.

 

In due partite arrivano sei punti d'oro che ci fanno agganciare al quinto posto con 22 punti Bobbiese e Vigolo.

 

La Valtidone attacca maggiormente ma fatica a sfondare la difesa ospite e subisce pericolose ripartenze.

Partita molto agonistica e tirata.

Quando Colombi sembra riuscire al 67° a sbloccarla invece dopo due soli minuti un rigore per fallo di mano (probabilmente fuori area vedremo dal video a breve) riporta il Bardi sul pari.

Occorre arrivare all'84° per riportarsi in vantaggio, ma dopo due minuti un salvataggio sulla linea ci salva la porta.

 

I nostri migliori: Marenghi e il portiere Bosi per il Bardi, Cardu Manstretta e Barberini per la Valtidone.

Vedi sotto le azioni principali della partita.

 

 

Azioni principali :

1 - Recupero sulla trequarti di Melampo che imbecca Alberici che va al tiro. Bosi para

5 - Contropiede Bardi sulla sinistra, cross e traversa di Marenghi di testa a portiere battuto

6 - Su angolo Nicotti si libera in area grazie a uno schema di gioco, ma non riesce ad addomesticare la palla per il tiro

18 - errore difensivo del Bardi, Spiaggi ne approfitta e seppur defilato tira e centra in pieno la traversa

19 - Mancata intesa nella finalizzazione di una bella azione tra Spiaggi e Alberici mentre andavano verso la porta

24 - Spiaggi lanciato a rete viene anticipato da una pronta uscita volante del portiere

26 - Alberici si libera al limite in palleggio, si gira e calcia, deviazione in angolo

27 - Altra occasione Valtidone con Molinelli che da buona posizione non rischia il tiro e perde l'attimo

28- Occasionissima Valtidone, in mischia la palla arriva ad Alberici che impatta dall'area piccola ma la palla si impenna e finisce oltre la traversa

44 - percussione di Colombi e tiro di Alberici da buona posizione ma un pò debole, Bosi para.

45 - cross dalla sinistra, Spiaggi alla deviazione che finisce a lato di poco

 

47 - Tiro Valtidone, Dosi para a terra

48 - Colombi penetra in area ma al momento del tiro perde il momento buono

50 - punizione laterale di Nicotti, il portiere del Bardi devia su Melampo, nessuno riesce a intervenire

56 - Spiaggi reclama un rigore per atterramento in area

57 - punizione di Melampo, Dosi para in due tempi

67 - GOL VALTIDONE. Dopo un primo tiro di Alberici rimpallato arriva Colombi e ribadisce in rete

69 - PARI BARDI. rigore per fallo di mano di Barberini, da valutare se avvenuto in area.

77 - cross dalla sinistra, Spiaggi di poco non impatta di testa davanti alla porta

84 - GOL VALTIDONE. Punizione dalla destra, Viani in mischia riesce a infilare il 2-1

86 - su azione di corner per il Bardi la palla va verso la rete, salvataggio sulla linea di un difensore ben appostato

 

 La traversa in contropiede del Bardi a inizio partita                  Spiaggi sta per colpire la traversa al 18°

 

 Bella girata di Alberici al 26° alta di poco                                   67°, Colombi ha appena segnata l'1-0

 

 69° rigore del Bardi                                                                       84°, La palla sta per arrivare a Viani per il 2-1

 

  

  89° salvataggio di Capitan Cardu sulla linea di porta

  

 

     11 Dicembre 2013  Valtidone - Borgonovese  1 - 0  

Valtidone: Shelna, Marchese, Nicotti, Manstretta, Attye, Colombi (70’ Sabatino), Molinelli, Galelli, Spiaggi, Melampo (83’ Curreri), Viani (70’ Alberici).

All. Cornelli

 

Borgonovese: Beghi, Trespidi, Benedetti, Castagna, Bovarini (90’ Gobbi), Prazzoli (83’ Martinez), Giorni, Ibra (70’ Cortes), Balduzzi, Pietra.

All. Zurlini

 

Arbitro: Sig. Zoni di Parma

 

Marcatori: 64’ Melampo

Note: al 65’ espulso Gnocchi

 

PIANELLO- La Valtidone vince nello strano recupero di un nebbioso mercoledi pomeriggio il derby stagionale con la Borgonovese, partita comunque che vede un pubblico numeroso nonostante il recupero infrasettimanale pomeridiano e la presenza di una forte nebbia che a tratti ha reso difficoltoso seguire il normale svolgimento della partita.

 

La squadra di mister Cornelli vuole la vittoria e la cerca da subito partendo all’attacco con  Viani che al 1’ da posizione defilata calcia in porta con il pallone che esce di un nulla.

Al 3’ Nicotti scodella una gran palla in area dove nessun attaccante interviene.

Al 8’ Spiaggi colpisce la traversa dopo una deviazione miracolosa di Beghi e sulla ribattuta Viani non riesce ad insaccare.

 

La Borgonevese si fa vedere per la prima volta intorno alla mezz’ora con una punizione insidiosa in area che Attye respinge di testa evitando ulteriori pericoli alla difesa.

Sul capovolgimento di fronte, su punizione, Nicotti apre per Spiaggi che crossa a centro area ma nessuno riesce ad intervenire per la deviazione vincente.

 

La ripresa inizia con lo stesso copione: Valtidone sempre in avanti e al 50’ con schema su corner Nicotti calcia al volo, Beghi prontamente respinge sulla testa di Spiaggi che sfiora il vantaggio casalingo.

Vantaggio che sarebbe arrivato al 60’ con una splendida punizone di Melampo dal limite dell’area ma che inspiegabilmente l’arbitro fa ripetere per ammonire un difensore che non aveva rispettato la distanza.

La Valtidone non molla e trova il meritato gol con lo stesso Melampo al 64’: punizione dalla fascia di Nicotti sulla quale il centrocampista si inserisce insaccando di prepotenza. 1-0

 

Al 65’ la Borgonovese rimane in dieci dopo l’epulsione per proteste di Gnocchi, la Valtidone comunque è sempre padrona del campo e va vicina al raddoppio con un bel diagonale di Spiaggi che Beghi devia abilmente in angolo.

 

Dopo la girandola di cambi la partita sembra finire senza altri sussulti ma al 90’ Shelna si dimostra grande parando una punizione velenosa di Castagna e salvando il risultato.

 

La Valtidone conquista tre punti meritatissimi, frutto di una gran prestazione di tutta la squadra che ha dimostrato di voler a tutti i costi portare a casa questo derby determinante per il sorpasso in classifica. Per gli ospiti miglior in campo Beghi e Castagna, per i locali su tutti Galelli, autore di una gran prova a centrocampo.

 

 

     8 Dicembre 2013  Carpaneto - Valtidone   0 - 1  

Carpaneto: Negri, Livelli, Casarola D. (55° Guarini), Lovattini, Fulcini (66° Rosi), Gorrini, Perazzi, Armani, Centofanti (80° Casarola S.), Russolillo, Arata 

All. Paganini

Valtidone: Shelna, Attye, Nicotti, Cardu, Manstretta, Colombi, Molinelli, Galelli (80° Viani),  Spiaggi, Melampo, Alberici

All. Cornelli

Arbitro: Primiceri di Parma

 

Reti: 22° Perazzi (Carp)

 

 

 --> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

CARPANETO - Una più che buona prova collettiva di squadra non basta per portare via punti dal campo della seconda in classifica Carpaneto, una delle grandi favorite fin dalla vigilia.

 

La Valtidone paga l'unica disattenzione con la rete che vale la sconfitta e non riesce ad arrivare ad un pareggio che sarebbe stato meritato per quanto visto in campo.

Basti pansare che il migliore in campo dei locali è stato il portiere Negri, autore di straordinari salvataggi con tempistiche uscite e di una prodezza su Spiaggi quando si era ancora sul risultato di 0 - 0. (Stranamente non citata, come altre azioni, nella cronaca vista su Libertà. Ma c'era in effetti molta nebbia e la visibilità era difficoltosa).

 

La squadra di mister Cornelli è stata per lunghi tratti padrona del gioco (quello che il giornalista locale sul giornale ha descritto come "le due formazioni si studiano e si equivalgono sostanzialmente).

 

L'unico nostro rammarico in realtà è stata la poca lucidità sottoporta.

Comunque ritmi alti e buon giro palla per tutta la partita, specialmente nel secondo tempo.

 

Principali azioni - 1° tempo:

- Manstretta per la Valtidone su azione di corner, alto di poco

- ancora Valtidone: tiro di Colombi pericoloso che Negri devia in corner

- Splendida palla di Colombi per Spiaggi che si gira in area e calcia. Negri esce dai pali e compie un miracolo deviando di piede

- Gol Carpaneto: lancio lungo da centrocampo per Perazzi, che appena dentro l'area supera un incolpevole Shelna in diagonale.

- Tiro sul secondo palo del Carpaneto, Shelna devia in angolo.

 

Principali azioni - 2° tempo:

- Punizione di Nicotti dai 25 metri alta di poco

- Palla lunga per Viani subentrato a Galelli, anticipato da un'ottima e tempistica uscita di Negri

- Shelna blocca una conclusione di Perazzi

- Su azione da corner gran tiro di Colombi con palla che esce di un soffio

 

 

     24 Novembre 2013  Viarolese - Valtidone   0 - 2  (Cardu [rig] - Spiaggi) 

Viarolese: Pollini, Chierici, Donati, Sorianini, Messineo, Allodi, Dabiè, Riccardi, Guida, Vecchi, Vacca (70’ Zannoni)

All. Ferrari

Valtidone: Shelna, Marchese, Attye, Cardu, Barberini, Melampo, Vigevani, Galelli, Spiaggi, Alberici (84’ Sabatino), Nicotti (72’ Molinelli)

All. Cornelli

Arbitro: Bonfiglioli di Bologna

 

Reti: 13’ Cardu (rigore), 51’ Spiaggi

 

Note: 12’ espulso Donati 64’ espulso Barberini

 

 --> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

VIAROLO - Finalmente ritroviamo la Valtidone di inizio stagione.

Prova decisamente buona in trasferta a Viarolo e secca vittoria.

 

Valtidone schierata con un inedito 4-4-2 che sarà molto ben interpretato dai ragazzi, con Nicotti a fare il laterale alto e a scatenarsi sulla fascia come mai quest'anno era riuscito a fare.

La Valtidone parte subito all’attacco.

 

Al 12’ i piacentini si guadagnano un rigore con Spiaggi che si incunea in area e viene steso da un Donati letteralmente mandato in confusione dal bomber valtidonese.

Massima punizione e rosso per fallo da ultimo uomo per il difensore di casa.

Dal dischetto Capitan Cardu spiazza il portiere per il vantaggio ospite. 0-1

 

La Valtidone continua a spingere con Spiaggi che impensierisce il portiere con un bel colpo di testa.

Dopo una bella parata di Shelna su una punizione locale, ancora uno scatenato Spiaggi, sempre di testa su cross di Nicotti, supera il portiere ma un difensore salva sulla riga evitando il raddoppio.

 

Lo 0-2 è comunque nell'aria ad inizio del secondo tempo per i ragazzi di Cornelli.

Prima Alberici dopo una cavalcata calcia a lato di un nulla, e dopo 1 minuto lo scatenato Spiaggi, su azione quasi identica, raddoppia superando abilmente l’incolpevole Pollini in uscita.

 

L’uomo in meno per i locali si fa sentire, e la Valtidone in vantaggio netto continua a giocare in contropiede, creando numerose palle gol, specialmente con Alberici e Nicotti.

A ristabilire la parità numerica ci pensa l’arbitro, che concede un rigore alla Viarolese, espellendo il già ammonito Barberini per un dubbio fallo in area.

Sulla battuta di Messineo però Shelna si supera, respingendo il tiro a botta sicura con uno strepitoso intervento che ipoteca la vittoria della Valtidone.

 

Dopo lo scampato pericolo la Valtidone si ributta ancora in avanti.

All’80’ una punizione dal limite di Cardu fa gridare al gol ma la palla sfiora il palo e termina a lato.

Poteva essere doppietta per il Capitano bianco-rosso-nero Valtidonese.

 

Al 90’ Marchese (grande gara quella del veterano) pennella un gran cross per il bomber Spiaggi che, a portiere battuto, colpisce di testa centrando una traversa clamorosa.

 

Tre punti d'oro per la classifica della Valtidone e soprattutto meritatissimi, la squadra di Cornelli che ha offerto una convincente prova collettiva dimostrando di essere un gruppo unito capace di uscire da un momento di crisi di risultati.

 

Vittoria su un campo difficile, tra l'altro in casa di un'avversaria che negli ultimi anni ha avuto una certa rivalità sportiva con la Valtidone (e Nippo Marchese non ha dimenticato!) e quindi la soddisfazione è ancora maggiore.

Speriamo sia di buon auspicio per il futuro, e serva per buttare un pò di sfortuna dietro alle spalle e dimostrare la forza della squadra nelle prossime difficili partite, a partire dal derby di domenica prossima.

 

Per la Viarolese migliori in campo Dabiè e Vacca, per la Valtidone va fatto un elogio generale a tutti, ma un cenno in particolare il guerriero Marchese in difesa e la coppia d’attacco Alberici-Spiaggi, oggi davvero da lustrarsi gli occhi.

 

 

 

     17 Novembre 2013  Valtidone - Gazzola   1 - 1  (Melampo) 

ASD Valtidone : Shelna, Attye (66° Marzini), Nicotti, Cardu, Barberini, Colombi (77° Sabatino), Vigevani, Galelli (62° Molinelli), Spiaggi, Melampo, Viani

Disp: Volpini, Marchese, Rigolli, Alberici

All. Sign. Cornelli

 

Reti: 48° Melampo, 61° Poisetti

 

 --> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

Ancora un pareggio casalingo per la Valtidone, e altro risultato abbastanza stretto per quanto visto in campo.

Assente Manstretta per infortunio nelle fili locali, e uno dei fratelli  Bazzarini in quelle ospiti.

 

Primo tempo di marca Valtidone, con diversi minuti in cui diventa anche pressing molto forte, ma senza riuscire ad andare in vantaggio. Cosa che avviene ad inizio ripresa con Melampo.

 

A questo punto la strada sembra spianata, ma in una delle rare puntate ospiti ecco un grossolano errore difensivo, forse anche a causa del terreno non perfetto, con un pallone che inganna Shelna superato da un innocuo rimbalzo e innesca la rete del pareggio.

 

La Valtidone attacca ancora ma perde sicurezza e c'è anche meno lucidità visto anche il terreno pesante e la stanchezza.

Il Gazzola si porta a casa un punto da Pianello con un secondo tempo più equilibrato sulle ali dell'insperato pareggio.

 

3° dubbio fuorigioco fischiato a Spiaggi lanciato a rete

12° Schema su angolo, Cardu si trova la palla davanti alla porta ma non riesce a calciare

13° Su palla mandata in area dall'esterno si avventa in corsa Spiaggi che in spaccata manda di pochissimo fuori

16° Occasionissima Valtidone su una palla messa in mezzo da Viani i ragazzi di Cornelli mancano almeno tre volte la deviazione a rete davanti alla porta spalancata

32° Viani innesca Spiaggi solo davanti al portiere, fermato per un fuorigioco parso da rivedere

38° prima occasione Gazzola : su calcio di punizione palla a Bazzarini, bel movimento a girare e tiro fuori di poco

 

48° gol Valtidone: dopo una percussione Melampo riceve la respinta ed è bravo a infilare Mozzoni con un tiro arcuato

61° errore di Shelna che sbaglia una facile uscita ingannato da un rimbalzo, riesce quasi a recuperare ma in extremis l'attaccante ospite riesce a infilare il pareggio : 1-1

66° Gazzola ancora pericoloso in area, salvataggio di Attye

67° bel tiro di Melampo diretto all'incrocio ma non forte, il portiere fa tempo ad arrivare

74° combinazione Melampo-Viani che salta netto l'uomo e mette una palla d'oro sulla testa di Spiaggi che sbaglia da buona posizione

80° pericolo da corner del Gazzola

89° ancora Gazzola che in azione di contropiede impegna Shelna a terra

93° attacco finale Valtidone, accelerazione di Nicotti sulla fascia, sul cross in area Viani e Spiaggi arrivano entrambi con un attimo di ritardo alla deviazione davanti alla porta.

 

 

 

 

 

     10 Novembre 2013  Baby Brazil San Nicolò  - Valtidone   3 - 0 

Baby Brazil :

Corbellini, Siero, Trainito, Cipelletti, Arodotti, Perrella, Facchini, Bernini, Luppi (85° Gollani) Corbellini E., Rosignoli

A disp: Paratici, Schiavi, Bassi, Boiocchi, Byku, Gorlani

All. Sign. Armani

 

ASD Valtidone : Shelna, Marchese (79° Rigolli), Manstretta (20° Marzini), Cardu, Attye, Colombi, Vigevani, Melampo (59° Alberici), Spiaggi, Molinelli, Viani

Disp: Volpini, Dallanoce, Sabatino, Curreri

 

All. Sign. Cornelli

 

Reti: 15° Luppi, 56° Facchini, 89° Corbellini

 

 

 --> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

Assenti nelle file della Valtidone Nicotti squalificato, Galelli e Barberini.

Primo tempo abbastanza intenso della Valtidone che prende un palo, sbaglia alcune occasioni, le viene annullato un gol probabilmente regolare, si infortuna Manstretta, ma alla fine si trova sotto di una rete.

Nel secondo tempo invece affiora la stanchezza e il Baby Brazil allarga il risultato a suo favore.

Con l'ingresso di Alberici arriva qualche idea in più in attacco in un secondo tempo giocato con meno intensità e brillantezza.

 

1° Siero da fuori area, traversa clamorosa

5° Corner per la Valtidone, Melampo crossa per l'accorrente Viani che da ottima posizione spara alto

9° Botta di Vigevani che si stampa sul palo a portiere battuto

15° GOL Baby: palla in area Valtidone, i difensori si ostacolano fra di loro e Luppi indisturbato supera un incolpevole Shelna

19° progressione di Manstretta che arriva fino a fondo campo, cross pericoloso che un difensore spazza. Però nell'occasione Manstretta si infortuna ed entra Marzini, con Vigevani spostato in difesa.

20° Facchini sfiora il raddoppio con un tiro diagonale rasoterra fuori di poco

35° Annullato un gol regolare alla Valtidone: Viani dopo un'azione di Spiaggi supera il portiere, ma l'arbitro annulla per fuorigioco che solo lui ha visto.

56° Punizione dal limite per il Baby per un fallo di mani di rimbalzo (che domenica scorsa in piena area Agazzanese non ci era stato dato) .

       Facchini è bravo a metterla nel sette.

63° Su una rimessa laterale la palla arriva ad Alberici che batte a rete in diagonale, sfiorando il palo a portiere ormai fuori causa

78° punizione di Colombi, il portiere Corbellini blocca senza troppi problemi

81° Attye si salva in angolo su un pericoloso cross su cui stava arrivando un attaccante del Baby

89° Corbellini ruba palla in area e supera per la terza volta Shelna: 3-0

92° Spiaggi sbaglia il gol della bandiera calciando a lato

 

I migliori: per il Baby Brazil Facchini, Vigevani e Alberici per la Valtidone

 

 

 

     3 Novembre 2013 - Valtidone - Agazzanese  1 - 2 (Alberici) 

ASD Valtidone : Shelna, Marchese, Manstretta, Nicotti, Barberini, Colombi, Marzini (62° Alberici), Galelli (46° Vigevani), Spiaggi, Melampo, Viani (73° Rigolli)

Disp: Volpini, Attye, Molinelli, Sabatino

All. Sign. Cornelli

 

Agazzanese :

Raffetti, Cervi, Tagliavini, Boledi, Colombotti, Scanu, Bongiorni (70° Campolonghi), Pignanelli (22° Anaclerio), Burgazzoli, Salami (49° Coppetta), Angov

A disp: Braghieri, Curti, Balbi, De Marchi

All. Sign. Agosti

 

Reti: 35° Burgazzoli, 41° Scanu, 82° Alberici 

 

 --> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

Partita combattuta ed equilibrata fino alla mezzora, con la Valtidone che però ha le occasioni migliori.

Micidiale però l'uno-due dell'Agazzanese che nel giro di 6 minuti con due colpi di testa ipoteca la partita.

Il resto parla di una Valtidone volenterosa e combattiva, anche se manca qualcosa alla manovra.

Squadra di casa in attacco per tutto il secondo tempo e rischia solo su una traversa presa con un tiro da fuori, arriva ad accorciare le distanze con Alberici all'82° ma nonostante il forcing finale non riesce a piazzare il colpo del pareggio.

 

Primo tempo:

20° La Valtidone protesta per un fallo di mano di un difensore dell'Agazzanese mentre cerca di liberare un pericoloso cross di Marchese. Rivista l'azione in video in effetti il tocco di mano è involontario ma determinante e a braccia larghe

24° Doppio tentativo a rete nell'area Agazzanese, in entrambi i casi i tiri trovano le gambe dei difensori granata

27° Melampo-Spiaggi per Marzini in area, tiro fuori di poco con il portiere che sembrava fuori causa

31° bella combinazione Spiaggi-Colombi che va al tiro al volo. Fuori.

34° Agazzanese in vantaggio: grande elevazione di Burgazzoli che beffa la difesa della Valtidone per lo 0-1

38° ancora Agazzanese: su cross di Bongiorni pericolo per la porta della Valtidone

39° altra incursione laterale di Bongiorni, direttamente su Shelna

41° raddoppio Agazzanese. Su corner stacco di Scanu che infila lo 0-2

 

Secondo tempo:

46° Raffetti arriva sulla palla un attimo prima di Marzini

49° Punizione di seconda in area Agazzanese per errore tecnico del portiere, tocco per Nicotti che spara in mezzo a una selva di gambe, ma la palla esce a lato.

53° Traversa Agazzanese su un tiro da fuori

57° Su un disimpegno corto della difesa dell'Agazzanese Vigevani si trova al tiro da buona posizione, debole e fuori

58° Tiro al volo di Spiaggi, palla fuori bersaglio

63° Spiaggi di testa anticipa bene il portiere Raffetti, ma il colpo finisce alto

74° Doppia occasione Valtidone: sul cross di Spiaggi prima Rigolli non ci arriva per pochissimo, poi il tiro di Alberici è alto di poco

82° gol Valtidone: Spiaggi lasciato libero in area si alza perentoriamente ad addomesticare la palla di petto e servire Alberici che non sbaglia

Forcing finale della Valtidone, ma senza azioni particolarmente pericolose

 

 

     30 Ottobre 2013 - Rottofreno - Valtidone   2 - 4 (Marzini, Colombi, Manstretta, Alberici) Esp. Cardu 

Rottofreno :

Burgazzoli, Peveri (85° Petrosino), Ernani, Stojkov, Ozzola, Chiapparoli, Giovene, Casulli, Bordi (61° Maffi), Maiocchi (39° Curotti), Manenti

A disp: Canepari, Marina, Mitev, Labò

All. Sign. Biolchi

 

ASD Valtidone : Shelna, Manstretta, Nicotti, Cardu, Attye, Barberini, Molinelli (46° Galelli), Vigevani (46° Marzini), Spiaggi, Melampo (57° Colombi), Alberici

Disp: Volpini, Marchese, Rigolli, Viani

All. Sign. Cornelli

 

Reti: 11° Maiocchi, 53° Marzini, 56° Ozzola, 64° Manstretta, 69° Colombi, 92° Alberici 

Espulsi al 30° Giovene e al 37° Cardu

 

 --> Le foto delle partite Prima Squadra     --> I VIDEO      --> La Rassegna Stampa    --> Risultati-Classifica

 

La Valtidone porta a casa i tre punti sperati dal campo del Rottofreno, ma dopo aver sudato parecchio e fatto temere per un'altra giornata negativa, come le ultime due.

 

Cornelli schiera Shelna tra i pali, Barberini davanti alla difesa (Cardu, Attye, Nicotti, Manstretta), Molinelli Vigevani e Melampo a centrocampo e Alberici - Spiaggi come punte.

 

Come ci capita ultimamente però la squadra si trova presto (11°) in svantaggio, e fatica a recuperare anche mentalmente.

Riusciamo a pareggiare dopo quasi un tempo (53°) di gioco poco nitido e costellato da parecchi errori di precisione nelle trame, e dopo pochi minuti torniamo ancora in svantaggio alla seconda occasione di tutta la partita per gli avversari, e tutto da rifare.

 

Spiaggi in avanti si batte come può su tutti i palloni, ma non ne arrivano molti buoni e puliti.

E anche quando arrivano alcuni errori e imprecisioni gli negano la rete.

 

Fortunatamente l'ingresso di Colombi coincide con un miglioramento del centrocampo e portiamo a casa i tre punti.

 

Principali azioni:

5° Cross di Vigevani, Spiaggi arriva sulla palla insieme al difensore che lo stoppa davanti alla porta in extremis

11° gol Rottofreno: svarione difensivo multiplo, è svelto Maiocchi ad approfittarne

21° errato disimpegno del Rottofreno, Spiaggi lanciato a rete trova la respinta di piede di Burgazzoli

27° cross dalla destra di Vigevani, girata bassa in area di Melampo, palla fuori

30° Rottofreno in dieci: Giovene da pochi centimetri offende l'arbitro che lo manda sotto la doccia

35° bella azione manovrata della Valtidone, con Alberici che di testa imbecca Spiaggi che a sua volta di testa manda fuori da buona posizione

37° Capitan Cardu pasticcia e perde palla fuori dall'area, poi nel tentativo di recuperare commette fallo fuori area.

      Per l'arbitro era chiara occasione da rete e ristabilisce la parità numerica espellendo il capitano

40° La Valtidone accusa un pò il colpo, sbaglia il fuorigioco a l'attaccante del Rottofreno sbaglia il tiro a rete

41° Bella punizione di Bordi alta di poco, ma con Shelna in controllo

44° Bordi si gira bene in area e calcia bene, Shelna para a terra senza grossi problemi

 

Secondo tempo:

Cornelli cambia il centrocampo, dentro Marzini e Galelli per Molinelli e Vigevani

 

8° pareggio Valtidone, Marzini lavora bene al limite dell'area grazie anche a un bel velo di Spiaggi, si porta dentro e infila Burgazzoli

9° Spiaggi interviene in spaccata davanti alla porta sguarnita, ma la palla si impenna e finisce alta

11° punizione di Manenti, in area Ozzola lasciato libero colpisce bene di testa e riporta avanti il Rottofreno

19° pareggio Valtidone: colossale mischia in area, Burgazzoli respinge da distanza ravvicinata due conclusioni consecutive ma al terzo tiro Manstretta infila la porta

24° punizione di Colombi da posizione abbastanza lontana che trova Burgazzoli fuori dai pali, Valtidone in vantaggio

28° bella azione in velocità della Valtidone, con un gran bel lancio di testa di Spiaggi per Marzini, cross per Alberici che fa sponda su Colombi, tiro fuori di poco

32° si rivede il Rottofreno, tiro di Casulli da buona posizione , alto

37° Palla buona per la testa di Spiaggi che colpisce male

44° Colombi al tiro da fuori non trova la porta

46° contropiede Valtidone avviato da Spiaggi per Alberici che innesca Marzini che calcia sul portiere in uscita

48° Alberici, da qualche minuto molto claudicante a causa di una brutta entrata, va via in contropiede a un difensore, supera Burgazzoli in uscita disperata e centra la porta per il 2-4 finale

 

Vittoria che potrebbe essere un salutare brodino per una Valtidone convalescente, che dopo un buon inizio di stagione ha fatto alcune giornate con qualche malanno che le ha fatto smarrire lo smalto.

Domenica a Pianello arriva la quotata Agazzanese che deve fare risultato, il test è interessante e probatorio.

 

 

     27 Ottobre 2013 - Villanova - Valtidone   1 - 0 

Villanova :

Bergonzi, Persecani, Boledi, Lori D., Andoli, Lori M. (73° De Sensi), Giorgi, Gaggioli (62° Scichili A.), Pozzetti, Scichili F. (55° Taranti), Rossi

A disp: Sbrusi, Balestra, Lattuca

All. Sign. Sozzi

 

ASD Valtidone : Shelna, Manstretta, Nicotti, Cardu, Barberini, Vigevani (46° Colombi), Marzini, Galelli (81° Rigolli), Spiaggi, Melampo, Viani (65° Alberici)

Disp: Vesentini, Marchese, Attye, Molinelli

All. Sign. Cornelli

 

 --> Guarda tutte le foto della Prima Squadra     --> Guarda i VIDEO        --> Leggi la Rassegna Stampa

 

Sconfitta immeritata per la Valtidone, ma figlia di un atteggiamento globale della squadra da analizzare bene.

Per la seconda giornata consecutiva il risultato è deludente, nonostante il buon inizio di stagione e le possibilità che la squadra ha potenzialmente.

Il Villanova è chiaramente inferiore, però tatticamente si imposta come tale, trova la rete su una grossa carenza della nostra squadra (non può una palla persa oltre la metà campo permettere a un avversario di arrivare in porta indisturbato) e poi si difende ad oltranza sapendo di non poter fare altrimenti.

E si porta a casa i tre punti con il nostro portiere Shelna che non ha neppure la possibilità di sporcarsi i guanti.

 

Come spesso succede in questo periodo al primo tiro in porta la Valtidone subisce gol e poi fa fatica a recuperare, con molta confusione in testa. E infatti oggi a differenza di domenica scorsa non c'è riuscita a recuperare.

Al 23° una palla viene persa oltre la metà campo, e si permette a Rossi di arrivare in porta e battere l'incolpevole Shelna.

Da qui in poi la partita è fatta esclusivamente dalla Valtidone con un gran possesso palla ma gioco molto confuso.

Il Villanova sparisce dal campo come gioco offensivo e difende ad oltranza il vantaggio anche con molti falli.

Alla fine saranno 5 gli ammoniti del Villanova.

Primo tempo buttato e si va negli spogliatoi in svantaggio.

 

Nel secondo tempo i cambi vivacizzano la manovra offensiva della Valtidone che cerca ossessivamente il pareggio però intasando convulsamente gli spazi offensivi senza calma e senza idee buone per portare in porta gli attaccanti.

Nel finale due occasioni grossissime con alcuni salvataggi in  extremis anche rocamboleschi su Spiaggi, Alberici e Barberini (migliore in campo) con un colpo di testa alto di pochissimo.

 

Sconfitta che brucia, con un possesso palla schiacciante che come minimo meritava il pareggio.

 

Azioni principali:

20° Nicotti ci prova su punizione, palla che arriva a Spiaggi che gira a rete, ma il difensore devia in angolo.

23° gol Villanova

30° Viani si gira bene in area, calcia a rete ma il portiere fa buona guardia

57° Nicotti si schema da calcio d'angolo sfiora la traversa

80° Alberici di testa a colpo sicuro, il difensore ci arriva sulla linea all'ultimo momento

85° Spiaggi riceve palla e gira a rete, la palla sta entrando ma miracolosamente un difensore arriva a deviare in angolo

93° Barberini colpisce di testa ma la sfera non entra di un nulla

  

Migliore in campo Barberini, autore di una prestazione maiuscola.

 

 

     20 Ottobre 2013 - Valtidone - Corte Calcio  1 - 1 (Cardu [rig])

ASD Valtidone : Shelna, Manstretta (62° Molinelli), Nicotti, Cardu, Attye, Colombi, Alberici, Vigevani, Spiaggi, Melampo, Marzini (57° Viani)

Disp: Zade, Barberini, Marchese, Rigolli, Todi

All. Sign. Cornelli

 

Corte Calcio : Fornasari, Compaore I., Gatti, Rizzi, Cavanna, Arisi, Compaore S., Boriello, Baschieri (60° Rizzo), Marchi (82° Mori), Frati (78° Deolmi)

A disp: Borlenghi, Galazzi, Stingo, Chiesa

All. Sign. Di Donna

 

 --> Guarda tutte le foto della Prima Squadra     --> Guarda i VIDEO        --> Leggi la Rassegna Stampa

 

Una Valtidone non molto lucida, imprecisa e poco brillante a livello di corsa non riesce ad andare oltre al pareggio interno contro un Corte Calcio motivato e volenteroso.

Terzo pareggio casalingo consecutivo, quello più deludente perchè si potevano portare a casa i tre punti.

Se non c'era molto da discutere con il Vigolo e soprattutto San Secondo Parmense, oggi la differenza che c'è sulla carta tra le due squadre non è stata messa sul campo.

E la cosa non è da sottovalutare perchè spesso facciamo questi errori quando ci crediamo già più forti prima di aspettare il verdetto del campo, che spesso in questi casi punisce.

 

Nella Valtidone rientra Spiaggi al centro dell'attacco, con Alberici appena dietro e Marzini e Vigevani esterni alti.

 

Inizio favorevole al Corte Calcio che manovra bene, con ordine, e si prende il dominio del centrocampo, arrivando sistematicamente primi sui palloni.

Al 9° minuto passa in vantaggio con un tiro da lontano a scendere di Marchi che trova Shelna fuori dai pali che non si aspettava una conclusione di questo tipo.

La Valtidone deve cercare di recuperare, ma la squadra di mister Cornelli non riesce a essere abbastanza precisa nelle trame di gioco per impensierire seriamente gli avversari del Corte che si difendono con ordine e grinta.

 

Cornelli cerca di rimediare a un centrocampo che soffre spostando Vigevani al centro.

Nel primo tempo solo tre occasioni per la Valtidone con Nicotti e Colombi, e poi occasionissima nel finale in una mischia in area del Corte, con Spiaggi che calcia a rete ma ormai Fornasari è a pochi centimetri e si trova la palla addosso.

Il Corte si rivede dalle parti di Shelna al 41° ma il tiro è debole e non impensierisce il portiere della Valtidone.

 

Nel secondo tempo la partita si ravviva con l’ingresso di Viani che porta più dinamismo e vivacità alle azioni di attacco della Valtidone.

Al 8° percussione Valtidone che arriva al tiro ravvicinato con Spiaggi, che trova ancora pronto Fornasari.

Al 16° bel colpo di testa di Spiaggi alto

Al 25° la Valtidone pareggia con capitan Cardu : rigore concesso per atterramento di uno scatenato Viani davanti alla porta

Al 28° grande lavoro di Spiaggi sulla destra e cross al centro dove Alberici non arriva all’impatto di testa

34° contropiede Corte con un tiro che Shelna respinge in tuffo

Al 42° combinazione Alberici-Spiaggi con girata fuori di poco a portiere battuto.

 

 I migliori: per la Valtidone Spiaggi (ha lottato con determinazione su ogni pallone) e Viani (ha vivacizzato la manovra e trovato il fallo del rigore), il portiere Fornasari e Marchi per il Corte Calcio.

 

 

 

 --> Guarda tutte le foto della Prima Squadra     --> Guarda i VIDEO        --> Leggi la Rassegna Stampa

 

 

     13 Ottobre 2013 - Valtidone - San Secondo Parmense  0 - 0 

 

Valtidone:

SHELNA, MANSTRETTA, NICOTTI, CARDU, ATTYE, BARBERINI, VIGEVANI, MOLINELLI, ALBERICI, MELAMPO, MARZINI

A disp: ZADE, COLLA, MAINI, MARCHESE, VIANI, SPIAGGI, TODI

All. Sign. CORNELLI MASSIMO

 

San Secondo Parmense:

TERENZIO, POMPINI D., GAZZA, MANICONE, SARZI, DACCO, GIOVATI, ANGELINI, TALIGNANI, LORENZINI, POMPINI S.

A disp: GUALAZZINI, ODDI, BORELLI, BALESTRAZZI, FRAGNI

All. Sig, POMPINI STEFANO

 

--> Guarda tutte le foto della Prima Squadra     --> Guarda i VIDEO        --> Leggi la Rassegna Stampa

 

Cornelli deve ridisegnare la squadra per l’assenza di Colombi squalificato, uno dei più in forma finora, e di Spiaggi infortunato oltre a Galelli e Rigolli

Lo fa disegnando un 4-4-2 portando Barberini a centrocampo, e inserendo il giovane Attye in difesa.

Primo tempo equilibrato ma con una prevalenza della Valtidone nella manovra e nelle azioni di attacco, anche se il San Secondo come da copione si rivela squadra molto forte.

Nel secondo tempo invece predominio della squadra parmense che costringe alla difensiva la Valtidone. Le occasioni grossse arrivano nella fase finale, ma sono grosse occasioni che potevano fare male. Una paratissima di Shelna, un errore e una traversa negano la rete al San Secondo.

Talignani migliore in campo, una spanna sopra tutti.

Per la Valtidone Shelna e Attye.

 

 

Cronaca:

12° punizione di Nicotti che Terenzio devia in corner

30° cross dalla destra di Talignani, tiro alto da buona posizione

36° bella azione sulla destra di Molinelli che manda al tiro Marzini. Fuori.

44° Valtidone su angolo manda al tiro Cardu da buona posizione, tiro alto

45° Alberici si libera e imbecca Melampo al centro ma il tiro è impreciso

45° sul rovesciamento di fronte cross pericoloso San Secondo, difesa locale in affanno ma l’attaccante parmense manca il tiro finale

 

58° alberici lanciato verso la porta viene anticipato da Terenzio in uscita

79° strepitosa parata di Shelna su tiro di Talignani, decisamente il migliore in campo  

85° altra occasione San Secondo, svarione difensivo Valtidone, Pompini solo davanti a Shelna si fa ipnotizzare e gli tira fra le braccia

89° Marzini si libera bene al limite dell’area ma il tiro è debole

90° Dalla sinistra si incunea in area Lorenzini, sul tiro respinge Shelna, pallone cha va a centro area dove Pompini Simone calcia alto

92° traversa San Sondo colpita con un tiro da fuori di Lorenzini

 

 Test: versione flash solo per PC

 

 Test: versione per cellulari e smartphone

 

 

 12° punizione di Nicotti                                                               36° tiro di Marzini fuori di poco       

 

  44° Capitan Cardu al tiro. Alto.                                                 79° strepitoso Shelna va a prendere un tiro impossibile di Talignani

 

 90° Shelna neutralizza un tiro del San Secondo, poi Pompini calcerà alto   Folto pubblico come sempre al Comunale di Pianello

 

 

     9 Ottobre 2013 - analisi della prossima partita:

 Valtidone - San Secondo Parmense  -  Domenica 13 Ottobre 2013

 

 

Partita importante (ma le saranno tutte ormai) quella di domenica prossima in casa contro il San Secondo Parmense.

Sarà la prima sfida di questo campionato contro una squadra Parmense, e potrebbe essere forse la più forte.

Ci segue a un punto di differenza, con una vittoria, tre pareggi e nessuna sconfitta.

 

Per quello che possono valere i confronti (soprattutto ad inizio campionato) ha costretto al pareggio in extremis il Gotico Garibaldina a casa sua, dove noi abbiamo avuto la prima sconfitta abbastanza netta della stagione, più nel risultato che nel gioco a dire il vero.

Poi, come noi, si è fermata al pareggio casalingo 1-1 con il Vigolo in una partita molto aperta e intensa.

Ha quindi sonoramente battuto il Rottofreno per 5-1.

Domenica scorsa ha fermato sul pareggio 2-2 la Viarolese, altra squadra di tutto rispetto e che ha i nostri stessi punti.

 

Quindi un'avversaria di tutto rispetto. Una sfida che ci può dire come siamo messi quest'anno.

Certo ci sarà ancora tempo per rimediare a un'eventuale risultato negativo, ma il morale potrebbe a seconda del risultato andare da una parte oppure dall'altra.

 

Le cronache ci fanno pensare a una avversaria che lotta sempre e non molla mai, con un buon gioco. Occorre una squadra concentrata. Attenzione a Davide Pompini segnalato in forma.

 

La Valtidone c'è, è partita bene. Ma poi è arrivata la sconfitta con il Gotico a farci un attimo fermare e adesso dobbiamo decidere che campionato prendere.

Domenica scorsa contro il Vigolo abbiamo disputato una buona gara, ma il campo molto bagnato ha un pò condizionato la prestazione essendo andati anche in svantaggio presto.

La difesa ha fatto un'inizio di stagione molto positivo, ma nelle ultime due partite si è visto qualche errore che si deve rimediare tenendo sempre altissima l'attenzione. Bene Shelna contro il Vigolo.

Il centrocampo deve fare i conti con l'espulsione di Colombi, uno dei migliori finora.

Galelli e Molinelli sono pronti e danno garanzie, ma il mister dovrà inventarsi qualcosa tatticamente per sostituire il veterano squalificato nelle nostre geometrie.

L'attacco dopo un inizio folgorante ha un pò faticato nelle ultime due partite (Spiaggi tra l'altro contro il Gotico era influenzato e non ha sicuramente potuto dare il suo massimo) ma l'intesa tra Spiaggi e Alberici è finora sembrata buona e Marzini pare in ascesa di condizione. Pur con Viani infortunato le soluzioni sulla carta ci sono. 

 

Allora giochiamocela senza paura ma anche consci del fatto che sarà una partita importante per il morale.

 

--> Guarda tutte le foto della Prima Squadra     --> Guarda i VIDEO        --> Leggi la Rassegna Stampa

 

 

     6 Ottobre 2013 - Valtidone - Vigolo  1 - 1  (Marzini)

 

Valtidone – Vigolo 1 - 1  (Esposito (Rig) 8° , Marzini 46°)

Valtidone : Shelna, Marchese (68° Nicotti), Manstretta, Cardu, Barberini, Colombi, Marzini, Vigevani, Spiaggi, Melampo, Alberici (68° Galelli)

A disp: Zade, Colla, Molinelli, Maini, Todi

All. Sign. Cornelli

 

Vigolo: Tirelli, Cervini, Zamboni, Esposito, Barbieri, Cortellini, Bisotti, Bertuzzi, Aleksic, Tinelli, Brugnelli

A disp: Serio, Massera, Badagnani, Gardini, Belfiglio, Auriemma, Carlini  

All. sign. Stecconi

 

--> Guarda tutte le foto della Prima Squadra     --> Guarda i VIDEO        --> Leggi la Rassegna Stampa

 

Valtidone e Vigolo hanno dato vita a una partita intensa su un campo pesante e sotto una pioggia a tratti battente, dimostrandosi due buone squadre.

Il Vigolo passa in vantaggio presto (8°) su calcio di rigore.

Il primo tempo passa con la Valtidone che attacca maggiormente alla ricerca del pareggio ma Vigolo molto pericoloso nelle ripartenze e con un attacco massiccio, adatto al terreno bagnato.

Shelna para un secondo calcio di rigore concesso dall’arbitro al Vigolo.

 

Ad inizio ripresa arriva il pareggio della Valtidone e questo porta a un secondo tempo molto combattuto, senza reti ma con emozioni e due espulsioni.

La prima a Bisotti per una brutta entrata su Marchese, la seconda pochi minuti dopo a Colombi per doppia ammonizione. Doppia ammonizione forse eccessiva (visto anche il campo pesante), perché è stata data per simulazione su una caduta in area che invece sembrava rigore.

Le due squadre comunque si sono date battaglia e tutto sommato al di là degli episodi il pareggio è giusto.

 

I migliori: Colombi e Shelna per la Valtidone, Esposito e Bertuzzi per il Vigolo

 

Azioni principali:

2° Gran lancio di Alberici che poteva mandare in porta Spiaggi o Marzini ma i due non si capiscono

8° 0 – 1 : Rigore concesso dall’arbitro al Vigolo per fallo appena dentro l’area, trasforma Esposito

13° dopo una bella combinazione sulla destra cross di MArzini, velo di Spiaggi e Alberici calcia alto  

22° Tiro al volo di Spiaggi, Tirelli respinge di pugno

24° il Vigolo si incunea in area Valtidone ma non riesce ad arrivare al tiro finale

25° cross dalla destra, attraversa tutta l’area a ridosso della porta e Alberici arriva con un attimo di ritardo

40° fallo di mano in area Valtidone, rigore. Shelna in tuffo para il tiro di Esposito.

 

Secondo tempo:

46° bel lancio filtrante di Melampo per Marzini, indecisione della difesa ospite e Marzini va in porta: 1 -1

48° La Valtidone reclama molto vivacemente un rigore per fallo su Spiaggi in piena area

50° errore nel fuorigioco della Valtidone, Tinelli si trova solo davanti a Shelna che fa una parata strepitosa e nega il gol al Vigolo

51° Colpo di testa di Spiaggi, ma è debole e Tirelli para senza problemi

53° Colombi fa tutto bene e si porta al tiro, ma il terreno non lo aiuta e ne viene fuori un tiro debole

61° Espulso Bisotti per una dura entrata su Marchese

65° Colombi (il migliore oggi dei suoi) lanciato in area cade su un dubbio intervento da dietro, l’arbitro opta per la simulazione e lo ammonisce: doppia ammonizione e ristabilita la parità numerica

75° mischia in area Valtidone, sbroglia Shelna

76° occassionissima Valtidone, il portiere non riesce a trattenere un tiro, arriva Spiaggi per ribadire a rete ma colpisce il portiere

91° insidiosa punizione di Bertuzzi alta di poco vicina al settembre

 

 

 

 

     3 Ottobre 2013 - Vigilia di Valtidone - Vigolo


Domenica partita casalinga contro il Vigolo. Partita interessante e che arriva al momento giusto per testare se il nostro promettente inizio di campionato era veritiero oppure no.

Innanzitutto incontriamo una squadra che è circa della nostra "fascia" di classifica, ha un punto meno di noi e arriva da una vittoria contro il Rottofreno e due pareggi, uno esterno a San Secondo e uno casalingo con il Corte Calcio.

 

La sconfitta contro il Gotico ci può paradossalmente aiutare a smaltire il pensiero della testa della classifica.

Abbiamo perso meritatamente contro una squadra forte, ma tutto è girato male per noi e bene per loro, che essendo forti ne hanno approfittato alla grande.

 

Una vittoria porterebbe di nuovo il morale in alto ma addirittura con la consapevolezza in più che occorre lavorare sodo e stare concentrati partita dopo partita per cercare di non prendere altre battute di arresto.

Una sconfitta invece sarebbe abbastanza deleteria perchè potrebbe portare psicologicamente la paura nella testa dei ragazzi. E qui ci sarebbe lavoro supplementare non facile da gestire per mister Cornelli e il nostro staff tecnico.

 

--> Guarda tutte le foto della Prima Squadra     --> Guarda i VIDEO        --> Leggi la Rassegna Stampa

 

 

 

     29 Settembre 2013 - Gotico Garibaldina - Valtidone  4 - 1  (Melampo)


GOTICO GARIBALDINA: Anelli, Frescaroli, Pagani, Gardella (70’ Capuzzo), Sicuro, Ghilardelli, Savarino (83’ Confalonieri), Barbieri, Franchi (75’ Agosti), Cozzi, Raffo. All. Costa.
 

VALTIDONE: Shelna, Manstretta, Nicotti, Cardu, Barberini, Colombi, Vigevani (68’ Attye), Molinelli (61’ Alberici), Spiaggi (70’ Rigolli), Melampo, Marzini. All. Cornelli.
ARBITRO: Faccini di Parma.
RETI: 34’ e 69’ Savarino, 52’ Pagani, 62’ Cozzi, 93’ Melampo.
 

 

--> Guarda tutte le foto della Prima Squadra     --> Guarda i VIDEO        --> Leggi la Rassegna Stampa

 

Dopo due belle partite vinte e la provvisoria testa della classifica, la Valtidone viene un pochino ridimensionata in trasferta da un Gotico Garibaldina che oltre ad un organico eccellente ha avuto anche, oggi, tutti o quasi in buona giornata.

 

Il risultato non è comunque del tutto veritiero, non si è vista in campo la differenza data dal punteggio.

La Valtidone è stata in partita per tutto il primo tempo (chiuso sull' 1-0) e con alcune occasioni per pareggiare la partita.

Poi però la squadra sul 2-0 si è disunita e il Gotico ha calato il poker. Nel recupero il gol della bandiera di Melampo.

 

La Valtidone ha iniziato cercando comunque di fare gioco come sua caratteristica, ma la squadra di Piacenza oggi aveva dalla sua parte le individualità notevoli anche notevolmente in palla, sia avanti che in zona difensiva, dove il nostro centravanti Spiaggi, oggi anche influenzato, non ha potuto fare molto.

 

Cozzi e Sicuro i nostri "migliori" della partita.

E anche Anelli che ha evitato alla sua squadra di subire due reti che potevano (forse) cambiare un pò la partita.

 

Domenica ospitiamo il Vigolo, e la sconfitta di oggi può essere usata in senso positivo dal gruppo di mister Cornelli.

Dopo due vittorie non può essere una sconfitta a casa di una delle favorite a demoralizzare il gruppo, anzi può servire a correggere gli errori. Ma non è successo niente, soprattutto se si "riparte" domenica prossima, in casa.

Non dimentichiamoci che lo scorso anno lo stesso punteggio con il Gotico lo subimmo IN CASA all'andata.

E anche allora la squadra rosso-crociata aveva ambizioni di scudetto.

Poi finì che al ritorno li battemmo in casa loro, noi finimmo bene un gran bel campionato e loro si salvarono con fatica.

 

Questo solo per dire che un gruppo forte la prima cosa che pensa, dopo una caduta, è rialzarsi immediatamente e correre più di prima.

 

 

 

 

     22 Settembre 2013 - Valtidone - Bobbiese  5 - 2  (Spiaggi 3, Colombi, Alberici)

Valtidone - Bobbiese 5-2  (Spiaggi 3 (20° - 47° - 50°) , Alberici 62°, Colombi 34°)  (Scabini 70°, Giunta 84°)

 

--> Guarda tutte le foto della partita         --> Leggi la Rassegna Stampa sulla partita 

 

Valtidone: Shelna, Manstretta, Nicotti (64° Attye), Cardu, Barberini (80° Colla), Colombi, Marzini (50° Molinelli), Vigevani, Spiaggi, Melampo, Alberici

A disp: Zade R., Marchese, Galelli, Rigolli

Allenatore Sig,. Cornelli

 

Bobbiese: Scrocchi, Castignoli, Begov, Giunta, Ghigliani, Silva, Ragalli C. (83° Alberti), Stojkov, Ragalli L., Da busti, Caldini (46° Scabini).

A disp: Scaghelli, Rancati, Manfroni, Ragalli M., Raggi

Allenatore Sig,. Fava

 

 

Valtidone che domina la Bobbiese con autorità, portandosi sul 5-0.

 

Manovra inizialmente poco fluida anche se la Valtidone è padrona del campo. Alcuni errori nei passaggi rendono nel primi minuti meno difficile il compito della Bobbiese ad arginare la squadra di Cornelli.

Poi arriva la rete di Spiaggi e tutto il resto è Valtidone fino al 5-0.

 

Sul 5-0 la squadra di casa si deconcentra e la Bobbiese ne approfitta per segnare due reti a una difesa fino a quel momento impenetrabile.

Risultato finale 5-2.

 

Azioni principali:

2° punizione di Nicotti alta di poco

5° Spiaggi entra in area dalla sinistra ma sbaglia la conclusione

20° gol di Spiaggi che ruba il tempo in area a tutta la difesa ospite e infila Scrocchi

34° Colombi si incunea dalla destra e batte il portiere: 2-0

36° pericolosa punizione della Bobbiese con un cross che dalla sinistra attraversa l’area senza trovare nessuno

40° Spiaggi lanciato a rete viene fermato sul filo del fuorigioco

44° errore della difesa della Valtidone, Da busti si trova da solo contro Shelna che lo ipnotizza. Tiro fuori.

47° Grande lavoro a centrocampo di Colombi e palla filtrante per Spiaggi che non sbaglia il 3-0

50° Mischia in area Bobbiese, dopo il primo tentativo di Alberici è Spiaggi a ribadire in rete. 4-0

57° schema su angolo che libera Nicotti al tiro dalla destra, palla a incrociare che sfiora il palo opposto

59° Spiaggi lanciato verso la porta avversaria, fa tutto bene ma viene fermato dall’ultimo difensore al momento del tiro.

61°  Alberici arriva lanciato dalle parti del portiere Scrocchi che riesce a fermarlo all’ultimo istante

62° bella azione manovrata sulla destra, Vigevani va al cross che trova dalla parte opposta Alberici che non sbaglia: 5-0

66° Spiaggi elude il fuorigioco e si lancia verso la porta Bobbiese, palla fuori di pochissimo sull’uscita di Scrocchi

75° gol Bobbiese. Scabini ribadisce in rete dopo un primo intervento di Shelna (su cui c’era un probabile fallo non rilevato)

84° Tiro da fuori di Giunta che trova Shelna fuori dai pali. 5-2

94° Grande galoppata di Alberici che parte dalla sua metacampo, attraversa tutto il campo avversario e arriva in porta. A tu per tu con il portiere Scrocchi non è lucido e sbaglia una rete che meritava davvero.

 

I migliori : Spiaggi e Colombi per la Valtidone (peraltro da elogiare in blocco). Il portiere Scrocchi e Scabini (entrato a inizio ripresa) per la Bobbiese

 

 VIDEO DELLE RETI :

 

 

 

 

  La prima rete di Spiaggi                                                           Il 2-0 di Colombi

 

 Spiaggi sigla il 3-0                                                                  4-0 - Tripletta Spiaggi

 

 Alberici non perdona Scrocchi: 5-0

 

 

     15 Settembre 2013 - Pontenurese-Valtidone 2 - 3  (Melampo, autorete, Spiaggi)

PONTENURESE: Figoni, Orlandi (60’ De Sensi), Cimmino, Covelli, Baratti, Santurro, Cetti, Gambazza, Gueye, Bergamaschi, Garilli (74’ Cvetanov). All. Macchetti.
 

VALTIDONE: Shelna, Manstretta, Nicotti, Cardu, Barberini, Vigevani, Marzini (63’ Colombi), Galelli (71’ Alberici), Spiaggi, Melampo, Viani (75’ Molinelli). All. Cornelli.
 

ARBITRO: Benevelli di Modena.
RETI: 21’ Cimmino, 23’ Melampo, 32’ Santurro, 45’+1’ (autogol) Orlandi, 73’ Spiaggi.

 

Forte segnale della Valtidone che alla prima di campionato va a vincere in trasferta a casa della quotata Pontenurese.

Cornelli si affida al suo caro 4-3-3 che quando interpretato bene è piacevole e cerca il possesso del gioco, premunendosi solo di non avere gli esterni troppo alti per non far soffrire troppo il centrocampo.

Primi dieci minuti di marca Pontenurese, la squadra di casa prova a fare la partita.

Ma la squadra Valtidonese poi prende la misura degli avversari e inizia a macinare gioco.

All'11° tiro di Viani centrale.

Al 20° passa la Pontenurese; Lancio di Baratti, gran controllo di Cimmino che evita i nostri difensori e insacca. 

Reazione immediata dei nostri, al 25° sugli sviluppi di una punizione Melampo segna di testa ben servito da Spiaggi.

Al 33° la Pontenurese torna in vantaggio: gran punizione di Santurro che si insacca alla spalle di Shelna.

46° : Marzini aggancia una palla impossibile, si accentra e tira.

Deviazione di Orlandi nella propria rete: 2 a 2. Si va al riposo.

 

La ripresa ci presenta una gran bella Valtidone.

Al 26° lancio di Barberini, scambio Spiaggi-Vigevani, cross dell'esterno e il bomber Spiaggi ribadisce in rete.

Grande azione dei due ragazzi nuovi arrivati alla corte di Cornelli.

Un minuto dopo Shelna salva su Cetti ben imbeccato da Bergamaschi.

Ultimi minuti ben gestiti dalla Valtidone, con una difesa grandissima guidata da un Capitan Cardu veramente bravo.

Grande prova la sua, ma l'intero gruppo è da elogiare per la prestazione.

Per la Pontenurese Gabazza e Cimmino.

Domenica arriva a Pianello la Bobbiese. E in serata in occasione della festa di San Maurizio ci sarà la tradizionale cena delle squadre dell'ASD Valtidone e la presentazione in piazza Umberto I.

 

 

     11 Settembre 2013 - Vigilia di inizio campionato

Domenica prossima parte il Campionato 2013-2014 di 1 Categoria. Trasferta insidiosa contro la Pontenurese, una delle squadre più forti del ritorno della stagione scorsa.

Si preannuncia un campionato molto interessante, sulla carta ci sono 5-6 squadre molto forti, corrazzate, poi diverse squadre attrezzate per fare un bel campionato ma (sempre sulla carta) inferiori, e alcune squadre che, ancora sulla carta, faranno fatica.

Noi dovremmo posizionarci nella fascia di mezzo, "sulla carta". Si punta alla salvezza senza patemi.

Ma sappiamo bene che SULLA CARTA non è la stessa cosa che dire SUL CAMPO. Il campo, nel calcio, ha sempre ragione.

 

La Valtidone non ha i mezzi finanziari e logistici (siamo nella periferia della provincia) di altre realtà, ma ha altre qualità molto potenti (ambiente, gruppo, passione, pubblico numeroso, competenza ed esperienza in ambito dilettantistico) e le ha usate abbastanza bene negli ultimi anni: Abbiamo una squadra su cui secondo noi si è lavorato con criterio, aggiungendo poco alla volta tasselli importanti nel punto giusto ma senza fare follie.

Agli affidabili veterani del gruppo (Cardu, Marchese, Colombi, Barberini), sono stati affiancate pedine importanti: Alcuni giocatori d'esperienza che arrivavano da esperienze importanti (Alberici, Nicotti, Manstretta) poi pedine prese e valutate attentamente e integrate al meglio nell'ambiente (Galelli, Molinelli, Viani), giovani di talento portati dalle giovanili (Melampo, Attye, Colla).

 

Lo scorso inverno è arrivato il portiere con le caratteristiche che mancavano (Shelna), e nell'ultimo mercato il bomber che mancava (Spiaggi), più alcune pedine per un centrocampo giovane e duttile tatticamente : Marzini, Vigevani, Rigolli e Sabatino.

Alla preparazione sono stati aggregati alcuni Juniores da cui ci si aspetta molto in ottica futura: Zade, Todi, Maini, Braghieri, Dallanoce, Elyamani.  

Il tutto gestito da uno staff tecnico (Cornelli, Dosi, Vesentini) veramente ottimo, preparato e corretto nel modo di approcciare la squadra e l'ambiente, staff che ci accompagna al completo ormai da ben 3 stagioni.

 

In effetti un nostro punto a favore per ottenere questo "progetto" è stato il fatto che l'ambiente in questi anni ci ha consentito di lavorare molto "in aggiunta" perchè abbiamo avuto un bassissimo tasso di ragazzi in uscita, che se ne vanno. Da noi si sta bene, l'ambiente è sereno ma preparato e professionale, si lavora al meglio con obiettivi chiari. Si rema tutti dalla stessa parte anche se si discute su tutto, come ha detto il Presidente Bollati nella sua intervista sul sito web.

Quindi chi arriva da noi spesso rimane molto volentieri, e quindi non si deve ogni anno far fronte a un ricambio forzato di uomini. Si può lavorare sui dettagli, sempre tenendo presente la nostra dimensione e la nostra realtà.

 

E poi come sempre vedremo cosa succede. Perchè questo scritto qua è solo un giudizio. Come possono essercene tanti.

Ma che darà il giudizio FINALE, DEFINITIVO E CERTO E SEMPRE LUI: IL CAMPO. E noi lo sappiamo bene, vero ragazzi ? 

 

 

 

     8 Settembre 2013 - Coppa Emilia: Valtidone - Borgonovese 2 - 0  (Viani, Manstretta)

 

--> Guarda tutte le foto della partita         --> Leggi la Rassegna Stampa sulla partita 

 

Valtidone-Borgonovese 2-0  (58° Viani, 85° Manstretta)

 

Valtidone: Shelna, Colla (45° Attye), Nicotti, Cardu, Manstretta, Colombi (50° Vigevani), Viani, Galelli, Spiaggi, Melampo, Alberici (72° Molinelli)

A disp: Zade, Marchese, Todi, Sabatino

All: Sign. Cornelli

 

Borgonovese: Beghi, Trespidi, Ramaliu, Prazzoli, Bovarini, Gnocchi, Cortes, Zanolini, Aiello (63° Ibra), Balduzzi (89° Sblendido), Pietra

A disp: Costa , Ceruti, Gobbi, Risposi

All. sign. Zurlini

 

Assenti nella Valtidone Barberini squalificato, Marzini e Rigolli infortunati, mentre rientrava Nicotti dalla squalifica e Vigevani dall'infortunio (parte dalla panchina per subentrare nel secondo tempo con una buona prestazione).

 

Una coriacea Borgonovese, ben disegnata dall'esperto Mister Zurlini, impegna a fondo nel primo tempo la Valtidone, facendosi anche a tratti preferire nella manovra.

Nella ripresa la Valtidone è più padrona del campo, e passa dopo un quarto d’ora con Viani.

Nel finale il raddoppio di Mastretta, migliore in campo con un primo tempo da centrale e una ripresa da esterno, entrambi i ruoli interpretati con autorità.

Nonostante la Borgonovese abbia avuto alcune occasioni per rendersi pericolosa e arrivare al pareggio la ripresa ha visto una Valtidone superiore agli avversari.

 

 

Azioni principali:

7° Spiaggi dalla sinistra , Beghi devia in angolo

    Sull’angolo mischia in area ma nessuno riesce a trovare la rete

14° Viani ben entrato in area non trova il tempo per tirare a rete

16° prima azione Borgonovese ma poco pericolosa per Shelna

18° Beghi devia di pugno un tiro-cross di Colombi

20° occasione Borgonovese: cross dalla destra ma l’accorrente Aiello calcia fuori

21° testa di spiaggi, palla alta

22° Aiello si incunea in area dalla destra ma non riesce a calciare a rete

23° sul rovesciamento di fronte Spiaggi lanciato a rete, ma manca il calcio al volo

27° indecisione della difesa Valtidone, Zanolini al tiro di poco fuori

28° traversa di Spiaggi

29° mischia in area Borgonovese, doppia respinta di Beghi

46° Valtidone vicinissima al gol, Galelli sulla riga di porta viene contrato prima di ribadire in rete

58° gol Valtidone: Viani lanciato in area da Galelli infila Beghi

59° tiro fuori di Aiello con Shelna proteso in tuffo

62° Shelna in uscita viene superato dal pallone, Manstretta salva sulla linea

64° pasticcio difensivo Valtidone che si salva in corner, sul quale si accende una mischia ribattuta

80° doppia occasione Valtidone, Vigevani e Galelli non riescono a inquadrare la porta

84° pericoloso cross Borgonovese da sinistra, l’attaccante in corsa non trova l’impatto con la palla

87° Manstretta segna il 2-0 , tiro deviato da Beghi ma che entra in rete

90° pallonetto di Viani in contropiede, palla alta di poco

 

2-0 finale e poi tutti a mangiare il batarö a Sala Mandelli, in attesa di iniziare il campionato.

Domenica 15 debutto in trasferta contro la Pontenurese.

 

 

 

     1 Settembre 2013 - Coppa Emilia: Valtidone - Rottofreno 3 - 1  (Spiaggi 2 , Alberici)

Asd Valtidone:

SHELNA, COLLA, BARBERINI, CARDU, MANSTRETTA, COLOMBI (63’ MOLINELLI), ALBERICI (79’ RIGOLLI), GALELLI, SPIAGGI, MELAMPO, MARZINI (45’ VIANI).

 

A DISP: ZADE, ATTYE, SABATINO, MOLINELLI, TODI, RIGOLLI,

VIANI

All Sign. Cornelli

 

 

Rottofreno:

ZERMANI, PEVERI, ERNANI, NOUINOU, STOJKOV, MARINA, GIOVENE, CASULLI, BORDI, MAFFI, OZZOLA

 

A DISP: BURGAZZOLI, CUROTTI, PETROSINO, MAIOCCHI, FRESCHI, LABO'

All. Sign. Biolchi

 

Reti ; 16° e 25° SPIAGGI, 52° ALBERICI

 

--> Guarda tutte le foto della partita                   --> Leggi la Rassegna Stampa sulla partita 

 

 

 VIDEO: Le reti di Spiaggi e Alberici in Valtidone-Rottofreno

 

Dura solo un quarto d’ora la partita per il Rottofreno, poi la Valtidone preme sull’acceleratore e porta a casa meritatamente i tre punti.

 Nella Valtidone ancora assente Nicotti per squalifica e fermo anche Vigevani per risentimento muscolare.

 

Barberini ormai recuperato dopo un anno va  a fare la coppia difensiva centrale con capitan Cardu, con Manstretta e il giovane Colla esteri bassi.

 

A Centrocampo i metronomi sono Melampo arretrato e Colombi (bene anche con qualche problema fisico) più avanzato, supportati da Galelli nelle vesti (ben portate) di mastino.

Tridente in avanti con Spiaggi di punta coadiuvato esternamente da Alberici e Marzini.

 

Il primo quarto d’ora vede un sostanziale equilibrio, con il giovane Rottofreno che non sfigura nella manovra.

Nessun pericolo arriva per le difese.

Poi però sarà solo Valtidone, con il Rottofreno che mette nel cartellino solo la rete e un tiro che impegna Shelna in ottima presa volante.

 

Cronaca: 

Al 15° una palla si impantana in area e ne Spiaggi ne Alberici trovano per poco la deviazione.

Ma è solo il preludio al gol che arriva un minuto dopo: spinta sull’esterno destro di Manstretta, sul cross arriva decentrato Alberici che decentrato e quasi sulla riga di fondo trova un bellissimo appoggio volante per l’accorrente Spiaggi che non manca la porta. Prima rete in maglia biancorossonera per la nuova punta Valtidonese.  

 

Al 17° cross di Colla (buona prova del giovane prodotto della Juniores della Valtidone) che mette in difficoltà il portiere Zarmani.

 

Al 25° Spiaggi si fa trovare (forse leggermente in fuorigioco) e si lancia a rete, scavalcando il portiere con un pallonetto di esterno. 2-0

 

Al 27° Galelli al tiro di poco fuori.

Al 28° bella giocata Colombi-Spiaggi-Alberici, girata di poco fuori.

 

30°: Alberici scatenato (secondo noi il migliore assoluto in campo oggi) si libera sulla sinistra e crossa per Spiaggi che arriva di poco in ritardo all’impatto di testa.

 

32° : Girata al volo di Alberici, colpo di classe, sarebbe stato un gran gol ma è fuori.

 

37° lancio per Spiaggi che si libera decentrato, ma il tiro è alto.

 

42° si vede il Rottofreno dalle parti di Shelna, bella girata di Maffi ma in tuffo il portiere blocca sicuro.

 

Secondo tempo:

5° Tiro da fuori di Galelli che impegna il portiere

 

7° Gran lavoro di Alberici che riceve e stoppa bene una palla sulla sinistra esterna, si accentra verso l’area, scambia in velocità con Viani (subentrato a Marzini) e infila Zermani.

 

8° Cross di Colombi e imperioso stacco di Spiaggi fuori di poco

 

15° gol del Rottofreno: mischia in area con Shelna che ribatte la prima conclusione ma Ozzola è il più lesto sulla ribattuta e infila in rete.

 

20° palla che balla sulla linea di porta del Rottofreno ma non entra

 

26° tiro di Molinelli diretto in porta ma incoccia sul braccio di un difensore, per l’arbitro è involontario

 

27° Diagonale di Viani liberatosi sulla destra che mira l’angolo opposto , fuori di poco

 

 

L’ultimo quarto d’ora non porta a occasioni da rete, il gran caldo si fa sentire e la Valtidone è sempre in controllo della partita.

 

I migliori: Alberici, Spiaggi, Galelli e Cardu (regista preciso della difesa) per la Valtidone.

Ozzola e Maffi per il Rottofreno

 

--> Guarda tutte le foto della partita                   --> Leggi la Rassegna Stampa sulla partita

 

 Spiaggi festeggia con Alberici (autore dell'assist) la sua prima rete con la Valtidone, a destra la seconda rete di Spiaggi

 

 Folto pubblico a Pianello anche per la Coppa Emilia                                      Shelna (poco impegnato) si fa trovare pronto sul tiro di Maffi

 

 Alberici, scatenato oggi, si incunea bene nella difesa del Rottofreno e batte il portiere avversario

 

 La rete del Rottofreno                                                                                   Capitan cardu, anche oggi ottimo "regista" della difesa della Valtidone

 

 

     28 Agosto 2013 - Ufficializzati i tesseramenti di Rigolli Mattia (89) e Sabatino Luca (79) 

E' ufficiale il tesseramento di due ragazzi che si erano aggregati agli allenamenti della Prima Squadra:

Si tratta di Rigolli Mattia ex Besurica, classe 1989, reduce da un anno di stop causa infortunio abbastanza serio e ora in via di ripresa, e di Sabatino Luca (classe 1979) che militava nel Villanterio.

 

I ragazzi avevano chiesto di aggregarsi agli allenamenti di preparazione, e si sono trovati bene con il gruppo.

Anche a loro un caloroso benvenuto, in attesa di vederli sul campo.

 

 

 

 

     25 Agosto 2013 - Agazzanese - Valtidone  3-1 

ASD Valtidone:

Shelna, Attye, Cardu, Manstretta, Marchese, Melampo, Molinelli, Vigevani, Viani (Barberini), Spiaggi (Colla), Marzini

 

Si riparte allo stesso modo dello scorso anno, sconfitti in coppa per 3-1 nonostante una buona prova ma senza finire la partita in 11. Il miglioramento però c'è stato, lo scorso anno alla prima partita di coppa finimmo in 9 contro il Fontana Audax. A parte gli scherzi sul piano nervoso occorre gestire bene le partite per evitare problemi a tutta la squadra.

 

Derby interessante (anche se non è ancora campionato) contro l'Agazzanese neo-promossa ma che è stata regina del mercato e si presenta ai blocchi di partenza come grande favorita della stagione insieme a Carpaneto, Gotico Garibaldina e Baby Brazil. Tutto quanto in attesa di vedere anche le squadre Parmensi, e soprattutto di vedere la prova del campo.

 

Nella Valtidone mancano Colombi e Nicotti squalificati in Coppa Emilia.

Ma la bella notizia è il rientro in partita di Barberini, dopo quasi un'anno di assenza a causa di un grave infortunio.

 

Nella formazione Valtidonese mister Cornelli propone in difesa Attye centrale e Manstretta esterno, quindi con i ruoli scambiati rispetto alla stagione scorsa.

Entrambi hanno disputato una buona prova, eccellente il giovane Attye in marcatura e ottima la prova di Manstretta soprattutto nel primo tempo e inizio ripresa. Nel finale affiora probabilmente un pò di stanchezza dovuta alla preparazione.

 

Tutto quanto di positivo possiamo dire della difesa è stato però facilitato dalla brillante regia difensiva di capitan Cardu, autore di una prestazione molto promettente.

Peccato per l'espulsione di Marchese, la prima ammonizione per proteste si poteva evitare.

Anche Barberini, una volta subentrato, ha dato buone garanzie fisiche confermando quanto visto negli allenamenti, nonostante un errore che ha portato al rigore del 2-1,  con la sua esperienza poteva gestire meglio la situazione.

Il giovane Colla ha interpretato bene la porzione di partita a cui è stato chiamato nel finale con la squadra stanca e ridotta da tempo in dieci, e dopo un'incertezza avuta appena entrato si è poi disimpegnato bene.

 

A centrocampo Melampo è autore di una prova discreta anche se appare ancora leggermente in rodaggio, Molinelli si propone con precisione nelle geometrie di centrocampo sbagliando qualcosa solo nel finale a causa della stanchezza.

Prova generosa del nuovo acquisto Vigevani, dinamismo anche da centrocampista centrale in attesa di valutarlo da esterno.

 

In attacco non era facile giocare e trovare palloni dopo essere finiti in inferiorità numerica contro una squadra forte in ogni reparto. Spiaggi non è ancora al top della forma ma si sbatte molto per farsi trovare come punto di riferimento offensivo.

Marzini sbaglia prima una ghiotta occasione lanciato a rete a tu per tu con il portiere Raffetti, poi calcia alto anche il rigore del possibile vantaggio.

Ma al di là degli episodi sfortunati deve ancora migliorare l'intesa con Spiaggi sopprattutto nelle sponde di testa.

Tecnicamente tuttavia dimostra di poter far vedere buone cose.

 

Nel primo tempo buona prova di Viani che è stato molto dinamico e ha creato abbastanza problemi alla retroguardia avversaria, procurandosi anche il rigore del possibile vantaggio.

--> Guarda tutte le foto della partita                   --> Leggi la Rassegna Stampa sulla partita

 

 Il rigore calciato alto da Marzini                                                                   Il rigore dell'1-0 dell'Agazzanese

 Capita Cardu pareggia su rigore                                                                 Una delle parate di Shelna nella ripresa

 

 Altra parata di Shelna                                                                                   Il rigore del 2-1

 

 

 

 

     Agosto 2013 - La preparazione estiva per il campionato 2013-2014 

 

     6 Agosto 2013 - Si avvicina il momento di partire per la stagione 2013-2014 

Con alcuni dei ragazzi ancora in ferie, come si evince dalle foto che mandano agli amici dalle vacanze sui Social Network, si avvicina l'ora della stagione 2013-2014.

La stagione si presenta molto impegnativa, addirittura di più di quella già tosta dello scorso anno (ma poi superata brillantemente).

L'obiettivo dichiarato, quello di una salvezza tranquilla, non è affatto facile con gli schieramenti avversari che si stanno delineando.

Carpaneto e Agazzanese su tutte, ma a seguire anche Gotico e Baby Brazil,e l'incognita delle squadre Parmensi fanno un campionato 2013-2014 tutto da seguire e non facile da affrontare.

Il Pontenure non è stato ripescato in Promozione e quindi sarà un'altra squadra non facile.

 

Servirà la mentalità giusta, quella dello scorso anno o anche di più.

Il guerriero Nicotti qualche tempo fà ci ha detto: "Io non avevo mai visto un posto (la Valtidone) dove lo scorso inizio campionato con 2 punti in nove partite nessuno ci ha mai fatto storie, e tutto l'ambiente ci ha trasmesso serenità e ci è stato vicino. E i risultati sono arrivati".

Poi infatti la Valtidone per un largo tratto di Campionato è stata la migliore, macinando medie da capoclassifica e arrivando alla salvezza con parecchie giornate di anticipo.

 

Quindi lo spirito del gruppo deve essere quello di lottare sempre fino alla fine, e l'ambiente deve fare la sua parte.

La concentrazione messa in partita, ad applicare le istruzioni di mister Cornelli, saranno la chiave della stagione.

 

Si inizia la preparazione Sabato 17 Agosto.

Poi inizierà il 25 Agosto la Coppa Emilia, dove possiamo ipotizzare un girone con Borgonovese, Rottofreno e Agazzanese.

Le altre partite il 1 e 8 Settembre, inframmezzate dall'amichevole con il Nibbiano, ora ufficialmente squadra passata in seconda categoria (e la grande favorita del girone, sulla carta).

 

 

    20 Luglio 2013 - Preso il giovane attaccante Giovanni Marzini (ex Pontenurese) 

Ufficializzato il passaggio alla Valtidone dell'attaccante ex-Pontenurese Giovanni Marzini.

Vedremo l'utilizzo che ne farà il nostro mister Cornelli, dovrebbe collocarsi in formazione come esterno alto d'attacco.

Benvenuto a darci una mano.

  Giovanni Marzini

 

 

    18 Giugno 2013 - Il Mercato estivo dell'ASD Valtidone 

Confermato ufficialmente anche dalla Società del Presidente Bollati l'acquisto del bomber Valtidonese Spiaggi (1987), uno dei pezzi da novanta del mercato dopo la sfortunata parentesi al Gotico Garibaldina.

Lo sforzo della Valtidone per portare a Pianello una "prima punta" di razza (Capocannoniere del campionato nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012 con la Borgonovese) è stato premiato dal giocatore, che ha apprezzato l'interessamento.

 

Con la conferma di Alberici, che a sua volta ha deciso di restare, si aprono interessanti sviluppi tutti da seguire per l'attacco della squadra di Cornelli in vista della nuova stagione che partirà tra qualche mese.

 

Bollati, Cardu e Groppi stanno lavorando anche su altri fronti. E' ormai fatta anche per il centrocampista ex-Rottofreno Vigevani, classe 1986.

 

Accordo raggiunto con la Lupa Piacenza anche per il giovane Alex Melampo, quest'anno in prestito da noi e autore di un ottima stagione. Il giocatore aveva espresso la volontà di rimanere alla Valtidone, e la società lo ha acquistato a titolo definitivo raggiungendo l'accordo con la Dirigenza della Lupa Piacenza.

 


 

 

   
   

Ultimo aggiornamento:  01-02-14