Mandaci il tuo articolochi siamocontatti
Dilettanti - La Valtidone al passo con i tempi: ecco il nuovo sito internet

L’Asd Valtidone, storica compagine del calcio dilettantistico piacentino nata nel 1996 dalla fusione fra Pianellese e Real Trevozzo, ha quest’anno profondamente rinnovato il proprio sito internet, www.asdValtidone.it. Il sito era esistente già da alcuni anni, ma serviva principalmente da portale per le photogallery scattate durante la stagione e per ospitare le numerose fotografie dei tornei giovanili, molto gradite dalle squadre ospiti che si ritrovavano online una esteso servizio fotografico sui propri piccoli calciatori.

Quest’anno la società valtidonese ha deciso di potenziare decisamente il servizio. La Homepage sarà quasi giornalmente aggiornata “a tema” con gli eventi, con una immagine principale messa simbolicamente a illustrare la notizia principale. Sopra alla fotografia saranno riportati i principali temi, con i link collegati per visitare le pagine delle ultime partite o delle ultime notizie.

Sotto alla fotografia, alcuni link di “evidenza” da visualizzare in modo rapido, come “La Foto della Settimana” oppure le rose dei giocatori e lo staff tecnico completo della società. Sulla destra invece un dettagliato menu porta a tutti i contenuti del sito.
Una prima sessione è comune e parla della storia di questa società, del suo staff dirigenziale, del suo staff tecnico, la homepage della prima squadra e quella del settore giovanile, i contatti di riferimento.
Quindi ci sono le sessioni continuamente aggiornate: risultati, classifiche e calendari di tutte le formazioni, rassegna stampa e i commenti della redazione alle giornate di campionato

La sessione “Interviste” è anch’essa una novità e vuole diventare una periodica fonte di dichiarazioni di personaggi societari molto in vista o persone che si metteranno in luce nel corso della stagione.
La prima è stata ovviamente con il presidente Sergio Bollati (numero uno dalla fondazione nel 1996) ed è stata molto apprezzata.

Quindi una ampia sessione è quella delle PhotoGallery, suddivise per argomento.
Attualmente il sito www.asdValtidone.it contiene 3.686 fotografie suddivise dal 2009 ad oggi. Le gallerie fotografiche sono create, contenute e scaricabili dal sito, non sono appoggiate su siti esterni dove potrebbero essere tolte periodicamente o improvvisamente. Poi c'è la sessione dei Tornei giovanili, con foto delle premiazioni e immagini curiose.

Nel link interno “Non solo calcio” viene documentato quello che la società organizza per ragazzi e genitori al di fuori dell’attività prettamente calcistica, in primis la tradizionale gita a sciare e la festa della befana in discoteca per tutto il settore giovanile. Con “Stagioni Precedenti” si accede al sito nelle varie versioni finora esistenti: 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012.

Altre due novità sono “La Foto della Settimana” e “Le principali HomePage”. Nel primo link viene messa in evidenza per qualche giorno una foto curiosa, introvabile, storica, divertente ripescata dagli archivi o da chissà dove. Sul secondo c'è l’immagine di una HomePage del sito che richiamava qualche evento, facendolo tornare alla memoria.

In questi giorni impazza sul sito la visione e lo scaricamento del Video-Spot che l’ASD Valtidone ha realizzato e proiettato come sorpresa per la presentazione delle squadre 2012-2013, effettuata in Piazza Umberto I a Pianello la sera del 23 settembre in occasione della festa patronale di San Maurizio.
Si tratta di un video di 9-10 minuti coinvolgenti in cui in modo a volte accattivante, a volte divertente, emozionante e spesso commovente (quando si ricorda chi purtroppo manca), viene spiegata l’attività della società per i giovani e il territorio.
Attività che continua da 16 anni e che in fatto di entusiasmo negli ultimi tempi registra un buon incremento.

(Nella foto, il tecnico Massimo Cornelli)