A.S.D. Valtidone

 

     10 Settembre 2012

Intervista al Presidente

Sergio Bollati

                                           

Sergio Bollati, Presidente dell'ASD Valtidone dal 1996, anno di fondazione della Società                                                                                                                                                                                                                               

"La Forza della Valtidone e del suo gruppo ? : Non siamo mai d'accordo su niente, ma si rema sempre tutti dalla stessa parte"

 

 

Ciao Presidente. Partiamo dalla nuova stagione 2012-2013 : Come giudichi la squadra che avete allestito per questo campionato di Prima Categoria ?

"Premesso che sono molto di parte e che me ne intendo poco di calcio giocato, ritengo la mia squadra sempre la migliore da noi allestibile, anche perchè ho piena fiducia nei miei collaboratori preposti a tale compito, e conosco i mezzi che hanno a disposizione"

 

Potresti darci un giudizio "critico" su quanto ti aspetti dai nuovi arrivati?

"Non mi pongo il problema, pretendo solo educazione e rispetto in campo e con il gruppo, e l'impegno massimo per le loro possibilità"

 

Cosa firmeresti, ora, per la stagione 2012-2013 ?

"Per me non sono così importanti i risultati, ma direi che dalla terza alla undicesima posizione va sempre bene. Se devo per forza pensare a uno spareggio preferirei quello per il secondo posto a quello per il dodicesimo. Ritengo molto importante il mantenimento della categoria, in primo luogo perchè è il massimo che attualmente ci possiamo permettere, e poi perchè fa bene a tutto il movimento e dà una buona visibilità al territorio"

 

Staff tecnico (Cornelli, Dosi, Vesentini) confermato in blocco. Parlaci di loro dopo la prima stagione che hanno passato con la Valtidone

"E' stata un'ottima scelta. Ragazzi che lavorano molto seriamente, con grande 'cognizione di causa' .

Si sono rivelati un valore aggiunto importante per la nostra Società. Un plauso, indipendentemente dai risultati che verranno"

 

Ti mancherà il derby con la Borgonovese ?

"Tenendo conto che il derby detiene il record di incasso, si"

 

Cosa auguri ai nostri vicini amici-nemici nella loro nuova avventura nel campionato di Promozione ?

"Per l'amicizia che mi lega a molti Dirigenti della Borgonovese auguro sinceramente a loro di poter raggiungere gli obiettivi che si sono preposti"

 

La Valtidone è una storica e gloriosa Società della provincia e della Val Tidone.

Però stanno rinascendo rivali importanti molto vicine, ad Agazzano e a Nibbiano. Come gestirà la tua Società queste nuove sfide ?

 

"Non è nel nostro stile accentuare questo tipo di rivalità e competizione.

Noi proseguiamo sulla strada che abbiamo impostato fin dall'inizio, tracciata dalla conoscenza dei nostri limiti e delle nostre capacità.

Sono altresì convinto che l'innalzamento del livello delle società limitrofe possa solo giovare a tutto l'ambiente calcistico"

 

Presidente, cosa vedi che ti piace nella tua Società e cosa vorresti che cambiasse ?

"Su questa domanda si potrebbe scrivere un libro.

Ma sintetizzando ti dirò che la forza della Valtidone è che non siamo mai d'accordo su niente ma remiamo sempre tutti dalla stessa parte.

Per il resto preferirei a volte un pò più di serenità sul campo, durante e dopo le partite"

 

Parliamo anche del Settore Giovanile, da sempre un fiore all'occhiello della Valtidone calcio. Come si presenta la nuova stagione secondo te?

"Partiamo dal presupposto che considero il Settore Giovanile per l'ASD Valtidone un 'Dovere' , che metta in condizione i giovani che lo vogliono di praticare uno sport.

Detto questo è bene anche cercare di dare un servizio al meglio delle proprie possibilità. Siamo sulla strada giusta, ho visto delle buone iniziative, sarà una stagione interessante"

 

Franco Savini, Responsabile del Settore Giovanile, quest'estate ha lavorato molto per la Scuola Calcio e per informare le famiglie delle attività per i più piccoli (Primi Calci, Pulcini, Esordienti).

La Valtidone spende molte risorse (tempo, uomini, spese) per il Settore Giovanile. Sei soddisfatto del feeling che si è raggiunto con le famiglie o vorresti di più ?

 

"E' determinante per un Settore Giovanile come il nostro rendere partecipi le famiglie, anche per permettere loro di capire il movimento e l'impegno che ci sono dietro, ed eventualmente poter dare un aiuto, di qualsiasi livello.

Voglio fare i complimenti a Savini e al suo staff per l'eccellente lavoro fin qui svolto. Vale la nostra parola d'ordine: Non molliamo, avanti così! "

 

Facciamo un bilancio: Ti sembra che al momento l'entusiasmo della tua "ciurma" (giocatori, dirigenti, allenatori, accompagnatori, aiutanti) sia in rialzo o in ribasso ?

"Decisamente in rialzo, l'arrivo di nuovi dirigenti ha portato una ventata di entusiasmo, nuove idee da sviluppare, ed alcune già brillantemente portate a termine.

Sono soddisfatto."

 

Dopo tanti anni alla guida dell'ASD VAltidone, ci puoi dire quale è stato il momento più bello e quello più brutto per te ?

"Calcisticamente parlando, tanti sono i momenti belli da ricordare.

Un campionato stravinto senza sconfitte, la prima vittoria del Settore Giovanile raggiunta in modo rocambolesco dagli Allievi di Mister Ricci.

E anche qualche momento triste da non dimenticare. A tal proposito voglio raccontare un aneddoto; Spareggio Sala Baganza - Valtidone. Ne usciamo sconfitti. Retrocessione in Seconda Categoria.

Il mondo ti crolla addosso, anche perchè a caldo non riesci a dargli il giusto valore.

Un viaggio di ritorno terrificante, in silenzio con gli occhi lucidi. Arrivo a Borgonovo e imbocco la strada per Pianello, vedo uno striscione enorme : << da Borgonovo a Pianello si scala in Seconda>>.

E' troppo bello, anche se mi prende in giro mi strappa un sorriso. Il solo pensiero che la nostra retrocessione sia stata di stimolo a qualcuno che si è adoperato per allestire uno sfottò così ben fatto mi ha ridato paradossalmente la serenità, facendomi tornare alla realtà dei fatti: << E' solo una partita di calcio >> "

 

Dal 1976, anno di fondazione della Valtidone, ad oggi, non hai mai pensato di mollare ?

"Questa Società nasce 16 anni fa con un gruppo storico che a tutt'oggi è ancora integro e compatto.

Quindi finché il gruppo e la 'Presidentessa' (Gabriella),  che ha grossa voce in capitolo, lo vorranno, io ci sarò. FORZA VALTIDONE... FINO ALLA FINE "