A.S.D. Valtidone

     Aprile 2013

Intervista allo Staff Tecnico della Prima Squadra,

Dosi Davide e Vesentini Andrea

scudieri di Mister Cornelli

  

Dosi Davide e Vesentini Andrea sono gli aiutanti di Mister Cornelli, che se li è portati con lui nella sua avventura all'ASD Valtidone iniziata nella stagione 2011-2012. Da sempre si sono fatti apprezzare dall'ambiente come persone valide sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano e del comportamento. Grazie per la loro disponibilità.

DOSI DAVIDE (Allenatore in seconda)    VESENTINI ANDREA (Prep. Portieri)

"Non è facile vedere una comunione d’intenti come qui alla Valtidone, ognuno fa qualcosa per la società, i compiti sono precisi ed ogni elemento  si muove in funzione dell’altro: una vera squadra !"  (Andrea)

 

"Qui mi hanno colpito la passione, la coerenza e la voglia di fare gruppo, determinante per migliorare sempre di più"  (Davide)

 

"Meglio io o Cornelli come giocatore? meglio lui anche zoppo" (Andrea)

 

"Meglio io o Cornelli come giocatore? nettamente io" (Davide)

 

"Meglio Cornelli giocatore o allenatore ? ballerino... pare che dia spettacolo al corso di ballo al giovedi sera..."

(Andrea)

 

"Allenatori ? Mi piace molto quello della Valtidone... ma non mi ricordo il nome... ..." (Davide)                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

 

DOMANDA

DOSI DAVIDE

VESENTINI ANDREA

Spiegaci quali sono i tuoi compiti nello staff della prima squdra

"All'interno del gruppo i miei compiti sono di supporto e aiuto al Mister, e di massaggiatore (per quel che riesco a fare...).

Inoltre mi aggrego volentieri nella parte atletica con partitella finale per cercare di contenere la pancia"

"Il mio compito all’’interno dello staff è di curare la preparazione tecnica ed atletica dei portieri"
Come hai conosciuto il Mister e come ti ha convinto Mister Cornelli a seguirlo nell'avventura a bordo dell’ASD Valtidone ? "Il Mister è prima di tutto un carissimo amico di vecchia data, fin dai tempi del Piacenza.

In secondo luogo lo ritengo molto preparato e motivato per rivestire un ruolo decisivo.

Per convincermi non ha dovuto faticare, ho accettato subito con entusiasmo anche perchè, con lui ed Andrea, era un modo per intraprendere una nuova avventura nel mondo del calcio"

"Il Mister l'ho conosciuto di persona l’anno in cui giocavo nella Casalese, ma di nome lo conoscevo bene in quanto era un giocatore di spicco nell’ambiente.

Da subito mi ha colpito la sua passione per il calcio e la forte personalità"

Quale è stata la prima impressione che hai avuto appena "sbarcato"
in quel di Pianello e come è invece quella attuale dopo due stagioni fatte in questa società ?
"La prima impressione è stata quella di entrare in una grande famiglia, brave persone appassionate di calcio che danno tanto per questo sport.

Quest'anno siamo migliorati sia a livello tecnico che organizzativo, secondo me stiamo diventando una "signora Squadra" nell'ambito della categoria"

"L’impressione che ho avuto appena arrivato è stata di una società sana con tante persone che vengono al campo e danno il loro contributo e riconfermo questa impressione tuttora.  Non è facile vedere una comunione d’intenti simile, ognuno fa qualcosa per la società, i compiti sono precisi ed ogni elemento  si muove in funzione dell’altro: una vera squadra !"
Dicci una caratteristica che ti ha particolarmente colpito della società nelle due stagioni che hai fatto qui da noi "Sicuramente la passione, la coerenza e la voglia di fare gruppo, determinante per migliorare sempre di più" Sono tante le cose che mi hanno colpito, ma soprattutto mi piace la genuinità della passione per lo sport che esiste ancora qua, dove il risultato è sicuramente ancora importante, ma anche in caso di sconfitta non si fanno drammi ed un minuto dopo si riparte tutti insieme per un nuovo impegno con ottimismo e fiducia !"
Oltre alla prima squadra di cui fai parte dello staff tecnico, l’ASD Valtidone sta lottando per il primo posto nel campionato Juniores e Giovanissimi, e ha prestato 6 forti giocatori agli Allievi del Gotico che hanno vinto il campionato autunnale e stanno facendo i regionali. Ti capita di seguire i risultati del Settore giovanile oppure non sei interessato?

"Mi capita di seguire i risultati della Juniores, anche perchè ogni tanto arriva da noi qualche ragazzo di buone speranze nel quale la società ripone fiducia e spera in un salto di qualità.

Sarebbe una vittoria anche questa, riuscire a portare qualche giovane in più in Prima Squadra"

"Il settore giovanile mi interessa, ma abitando un po’ lontano non lo riesco a seguire.  Se fossi più vicino il sabato pomeriggio sicuramente qualche giro al campo lo farei, comunque mi informo sempre del risultato della Juniores dove gioca un ragazzo che alleno e mi informo della sua prestazione"
Hai altre passioni oltre al calcio?

"Mia moglie (me l'ha suggerito lei...)

Qualsiasi tipo di sport:  tennis, nuoto, corsa e... il MILAN !!!"

"Sicuramente sono una buona forchetta, ed appena posso vado a farmi un giro. La nostra provincia è bellissima, comunque il fine ultimo è di mettere le gambe sotto un tavolo ed assaporare le specialità che può offrire la casa!"
Facci un breve riassunto della tua carriera da calciatore. "Folgore, poi Piacenza dai Giovanissimi alla Prima Squadra, Sant'Angelo, Fidenza, Vigolo, Caorso, Asola, Leoncelli di Cremona, Rottofreno e infine Valtidone"   "Facendo un rapido riassunto: Settore giovanile a Fiorenzuola, esordio in prima squadra  il giorno del mio diciassettesimo compleanno poi ho vestito la maglia del Caorso, Monticelli, Carpaneto, Solarolese, Casalese, Real Sala Baganza.  Purtroppo un paio di brutti infortuni mi hanno costretto ad interrompere l’attività. In particolare l’ultimo  infortunio è stato abbastanza grave e purtroppo l’ortopedico  mi ha consigliato di non fare più attività agonistica intensa. Questo mi è spiaciuto molto !"
C'è' un allenatore del panorama dilettantistico che ammiri
particolarmente (Cornelli escluso) e con il quale saresti curioso di
collaborare ?

"Mi piace molto quello della Valtidone... ma non mi ricordo il nome... ...

Scherzi a parte non ne conosco moltissimi, ma uno che ha la mia stima come amico e allenatore è Biolchi del Rottofreno"

"Non saprei, Massimo Cornelli è speciale, ha una passione molto affine alla mia ed è una persona che sa dare il giusto peso alle cose. Mi spiego meglio: per lui il calcio è molto importante ma non è uno che pensa, ragiona e vive solo in funzione di esso. Più propriamente direi che è uno sportivo nel senso più profondo del termine !

Diventa quindi difficile per me pensare di collaborare con qualcun altro, sicuramente belle persone in giro ci saranno, ma per ora non le conosco e quindi non saprei.  Sostanzialmente vado già molto bene così, sono calcisticamente appagato!"

Dopo le prime giornate di campionto con pochi punti all'attivo, la
squadra si e' ben ripresa e nelle ultime 10-12 giornate marcia a
“ritmo scudetto”. Come hai vissuto tu e il gruppo il momento negativo e come vivi l'attule momento positivo ?

"Non bisogna abbattersi mai ma reagire, tantomeno esaltarsi alle prime vittorie.

Prima ci salviamo, poi ci togliamo qualche soddisfazione.

E' un gruppo che se lo merita"

"Sicuramente all’inizio è stato molto pesante, perché quando non vengono i risultati si fa tutto e il contrario di tutto per invertire la tendenza.  Abbiamo continuato a lavorare con la fiducia della società (DETERMINANTE) e poi sono arrivati i frutti.  Comunque non bisogna abbattersi quando si và male e non bisogna esaltarsi troppo se và bene. E' determinate che la società e l’ambiente della ASD Valtidone crescano sotto questo punto di vista, darsi un obiettivo e raggiungerlo tutti insieme con positività. Comunque c’è ancora molto da fare quest’anno perché è importante confermare questa tendenza positiva fino alla fine  e non accontentarsi dell’obiettivo minimo"

Individua il punto forte della nostra prima squadra e spiegaci invece  in quale aspetto potrebbe e dovrebbe migliorarsi, non sui singoli ma sulle caratteristiche. "La squadra si è assestata quando ha iniziato a prendere meno goal, merito di tutti.

I punti su cui bisogna lavorare sono i calci da fermo, interventi di testa, migliorare la difesa e la fase realizzativa"

"Secondo me siamo un buon collettivo che non teme il confronto con nessuno, e lo abbiamo anche dimostrato sul campo. Dobbiamo però crescere nell’approccio a determinate situazioni, dobbiamo diventare uno schiacciasassi che entra in campo con lo stesso piglio sia con la prima in classifica che con l’ultima,  è qui che bisogna migliorare. Dobbiamo diventare più compatti e non lasciare che le situazioni negative che inevitabilmente accadono nei 90 minuti incidano modificando la nostra idea di gioco e mettere in pratica sul campo quello che prepariamo nello spogliatoio credendoci fortemente !"
Quale delle prelibatezze che prepara la Presidentessa nelle sue cene per la squadra e' la tua preferita? " La Gabry è bravissima, con tante bocche affamate... Non saprei scegliere, sono un'ottima forchetta.

E' bello ritrovarsi dopo gli allenamenti e stare insieme, serve a cementare il gruppo"

"La Gabry è spettacolare ! Difficile trovare parole per descrivere l’impegno e l’amore che ci mette nelle fantastiche cenette che ci prepara.  Bisogna anche dire che non si limita a fare cose semplici, ma si impegna a fare anche piatti abbastanza elaborati !  Veramente una cuoca straordinaria, compra materie prime di qualità assoluta con un impegno soprattutto economico importante! La vorrei ringraziare pubblicamente perché è la vera anima di questa società in quanto ha una funzione determinante nel fare da collante tra giocatori, staff tecnico e dirigenziale !  Ha una parola buona per ognuno e si fa carico degli stati d’animo di tutti ! Conforta, consola, applaude, esulta, cucina, lavora, si occupa dei tesseramenti (Anche quando Gigino sbaglia i Cognomi dei giocatori) insomma una fuoriclasse, un factotum imprescindibile !!!!!  Sono contento di conoscerla ! Vorrei però tributare qualche riga anche ad altre persone meritevoli :

Sergio Bollati:  Una gran bella persona, un buon padre di famiglia che soffre somatizzando carnalmente le sconfitte della squadra, che gioisce con grande fair play le vittorie, che valuta le cose da un punto di vista diverso da quello della maggioranza che  sembra differente ma è solamente più alto, generosità allo stato puro, generosità disinteressata      SPECIALE !!!

Franco Groppi: Competente, valuta situazioni tecniche e tattiche con grande lucidità. Mi fa una grande simpatia anche quando sbotta in caso di sconfitta e quando si vince assume una espressione di entusiasmo delirante.  In qualunque caso esprime grande sentimento !

Claudio Cardu: Equilibratissimo, un signore che non si lascia mai andare ed esternazioni fuori luogo. Sempre presente, è determinante questa cosa per tutto il gruppo;

Gigino Varesi: Simpaticissimo, competente nel suo settore  federale, pieno di passione e talvolta esprime il suo disappunto in modo un po’ colorito, ma solo perché è troppo forte il moto che ha dentro e se non lo esterna rischia di scoppiare UN BEL PERSONAGGIO !!!! Da elogio il suo coinvolgimento sotto ogni punto di vista;

BUBU:  Persona di una volta, schietto e sincero, fatto della pasta che servirebbe all’Italia per uscire dalla crisi. Se ci fosse lui fra i nominativi per il Presidente della Repubblica ci sarebbero meno sprechi, mangerie e ingiustizie. E’ bellissimo vedere come sente la partita con quella passione che fa far male la pancia da tanto è grande  !

William Muratori: Gigante buono e gentile, gran cuoco ed accompagnatore sempre presente ,dà sicurezza sapere che c’è anche lui in tribuna. E chi ci manca di rispetto stia bene attento !

BARO: E’ bellissimo vederlo esultare con la squadra, a volte penso che i giocatori ce la mettano tutta per vincere solo per vedere la sua esultanza.

RENATO: Magazziniere insostituibile che ci coccola e ci fà trovare tutto pronto, ci vizia in ogni senso. Lavoratore instancabile !!! GRAZIE RENATO !!!!!!!

Queste sono le persone che conosco un po’ di più, ce ne anche altre che meritano tanti ringraziamenti ma corro il rischio di dilungarmi troppo quindi chiudo con un semplice GRAZIE A TUTTI !!!"
Gli aneddoti sono divertenti e interessanti. Ce ne racconti uno che ti viene in mente della tua esperienza all’ASD Valtidone ?

"Beh direi la prima volta che dopo una vittoria ho visto entrare il "Baro" (Gianmarco Barocelli) nello spogliatoio a festeggiare !!

Veramente uno spettacolo da ricordare !

 

Anche i "voli" in aria del Gigino Varesi non sono male, e il bello è che lui si fida ciecamente ! Un pazzo !!"

"Sicuramente quello che mi fa più simpatia è quando, prima di entrare in campo, il Mister dà  formazione e compiti tattici ad ogni giocatore e quando si arriva al famoso “Fausto ... ... ” Gigino si aggira nello spogliatoio smarrito in cerca di questo fantomatico Fausto e si avvicina al Dado o a me chiedendomi, allarmato, chi cavolo è questo fantomatico Fausto... che non gli risulta tesserato !"

Sparliamo un po ' di Mister Cornelli ?  Non lo diciamo a nessuno ...

Il suo miglior pregio e il suo peggior difetto quali sono? 

"E carismatico e risoluto nelle decisioni, come difetto non saprei... ma quando si incazza... si incazza!!!

"Pregio:  Preparazione . 

Difetto:  Non ve lo dirò mai anche sotto tortura !"

Da giocatore meglio tu o lui? "Risposta secca: nettamente io " "Meglio lui anche zoppo"
Meglio il Cornelli calciatore o il Cornelli allenatore? "Da giocatore ha fatto bene, ma da Allenatore può e gli auguro di fare ancora meglio" "Meglio come ballerino, pare che il giovedì sera dia spettacolo al corso di ballo a Gossolengo"
Cornelli esonerato; Il Presidente si affida a te, lo sostituisci e vinci lo scudetto. Gli telefoni e cosa gli dici ?

"Ciao Massi, mi vieni a fare da secondo il prossimo anno ?

Scherzo, non mi vedo come allenatore se non di bambini, ma è determinante avere un lavoro che ti permetta di dedicargli il giusto tempo. E allora mi và benissimo stare nel gruppo"

"Non può succedere, via lui via anch’io.

E poi non sono capace di fare l’allenatore"

Un’ultima domanda che ci assilla da tempo, e vorremmo chiarirla con voi che vivete lo spogliatoio ogni giorno: Ma chi è Fausto  ??

"E' un ragazzo che stiamo seguendo da tempo, ha doti incredibili e pensiamo il prossimo anno di portarlo con noi.

Anche perchè è uno dei pochi schemi che ci è venuto bene in due anni ! "

"L’identità del fantomatico Fausto verrà svelata alla fine del campionato in occasione del rito propiziatorio tra il Nippo e Gigino"

GRAZIE DI TUTTO RAGAZZI !!