I nostri commenti alle partite

Settore Giovanile - 2012-2013

lunedì, 24 giugno 2013 11.23.37

 

 

 

-- Vai ai commenti della Stagione 2013-2014

 

  24  Giugno 2013  - Commento finale del Resp.Sett.Giovanile Franco Savini

Bilancio Settore Giovanile ASD VALTIDONE   Stagione Sportiva 2012/2013

 

SCUOLA CALCIO:  il  progetto Scuola Calcio ha avuto molto successo. Le famiglie dei nostri piccoli calciatori hanno apprezzato gli sforzi e la cura con cui sono stati seguiti i propri figli. Quest’anno ci siamo avvalsi della consulenza di Marco Tornari che ha lavorato in modo serio e continuo. Nelle partite giocate con i pari età si sono visti i risultati sia dal punto di vista motorio che tecnico-tattico. Ha impressionato la gioia e la passione che i nostri bambini hanno dimostrato durante tutta la stagione. Bravi tutti!

 

PULCINI 2004: stagione altalenante dove gli istruttori (Franco Savini e Mirko Valorosi) hanno trovato non poche difficoltà a preparare la squadra. I pulcini 2004 erano al primo anno e anche gli istruttori non avevano esperienza nella categoria. Questi fattori uniti al lungo inverno che ha limitato il numero di allenamenti, hanno fatto si che il risultato del lavoro dei mister non fosse eccezionale. Si sono visti comunque dei miglioramenti individuali e di squadra che ci fanno ben sperare per il futuro. Non si molla!

 

PULCINI 2002: stagione iniziata nella categoria dei pulcini misti per permettere il graduale inserimento di alcuni nuovi arrivati che non avevano mai praticato il calcio. Nella fase primaverile campionato a 7 giocatori ben giocato da un gruppo che pare molto unito e ben guidato da Bigoni Jonatan sempre aggiornato che prepara esercizi nuovi e interessanti per i suoi ragazzi. Ciliegina sulla torta la vittoria al torneo di Gragnano dopo il terzo posto al torneo Blesi di Pianello.

 

ESORDIENTI: fase autunnale disputata a 9 giocatori, nel ritorno a 11. Nella prima fase non si sono trovate grosse difficoltà e forse per questo i nostri non hanno avuto modo di migliorare come si sperava. In primavera invece si è faticato eccome contro formazioni di ragazzi all’ultimo anno di categoria che hanno sempre dato del filo da torcere ai nostri. Alcuni ragazzi hanno faticato a collocarsi nel campo a 11 giocatori e i bravi mister (Luigi Prati e Emanuele Torti) hanno avuto difficoltà nella preparazione anche perché il lungo inverno ha reso per settimane i campi da allenamento inagibili. Nel finale si sono comunque visti miglioramenti che fanno ben sperare per la prossima stagione.

 

GIOVANISSIMI: stagione che si chiude con l’amaro in bocca. Andiamo a S.Nicolò dal  Baby Brazil a contenderci la vittoria del girone provinciale e complice una non brillantissima partita di alcuni nostri giocatori di riferimento e una designazione arbitrale non propriamente adeguata, la vittoria va ai nostri bravi avversari. Al torneo di S.Rocco usciamo in semifinale ai calci di rigore.. Risultati a parte i nostri hanno disputato una gran bella stagione. Protagonisti su tutti i campi e ben allenati da Luca Ferrari (aiutato dal giovane Marco Politi). Anche qua si sono visti miglioramenti individuali e di gruppo e il gioco espresso è stato buono e i nostri hanno sempre dimostrato di essere un gruppo forte e coeso. Bravi davvero!

 

JUNIORES: bravi tutti i ragazzi della nostra juniores e i loro allenatori (Cazzola,Cignatta,Casella). Stagione da protagonisti a tallonare la capolista Fontana Audax, purtroppo nel finale alcuni infortuni e la non perfetta condizione fisica di alcuni uomini chiave ci ha fatto perdere alcune posizioni in classifica,ma ciò che di più conta è che il gruppo è sempre stato unito ed affiatato. Una bella soddisfazione è stata vedere esordire in prima squadra alcuni bravi giovani (Braghieri, Colla, Curreri).

 

FEMMINILE: campionato d’esordio nel calcio a 5 per le nostre ragazze di Pianello. Non era facile presentarsi ai nastri di partenza di un campionato senza esperienza, sapendo di affrontare avversarie più grandi ed esperte che spesso ci hanno messe sotto. Le nostre hanno comunque dimostrato serietà e costanza nell’impegno e per questo loro e il mister Gianfranco Capra si meritano i nostri complimenti.

 

  In totale con le nostre squadre giovanili abbiamo partecipato a 6 campionati e 16 tornei (di cui uno internazionale) organizzandone 3 ( Memorial Pietrasanta, Memorial Blesi e Piccoli Amici Al lied International) che hanno riscosso un grande successo sportivo e non.

 

  Tutta l’attività delle giovanili è stata illustrata dal nostro ottimo sito internet che continuerà  anche nella prossima stagione agonistica ad essere una finestra aperta sul mondo A.S.D. Valtidone.

 

 Adesso un po’ (pochissimo) di meritato riposo per allenatori e giocatori in vista di una nuova stagione che porterà novità nel nostro settore giovanile che vuole sempre di più essere il fiore all’occhiello della nostra Società

 

 

Franco Savini, Responsabile del Settore Giovanile ASD Valtidone

 

 

  9  Giugno 2013  - Torneo Scuola Calcio a Ivaccari (PC)

Pulcini 2005-2006  : Torneo Ivaccari (PC) con : Fontana Audax - Junior Pontolliese - Fiorenzuola

Bel pomeriggio amichevole per i nostri piccoli Pulcini impegnati nella manifestazione di Ivaccari (PC).

Bella giornata di Sport, alla fine tutti contenti perchè premiati con una medaglia, una maglietta e un'ottima Pizza.

 

 

  4  Giugno 2013  (Torneo AUCHAN di San Rocco al Porto (LO)

Giovanissimi : SAN LAZZARO - VALTIDONE  4 - 3  Dopo i calci di rigore  (0-0 regolamentari)

Finisce in semifinale, con la lotteria dei rigori l'avventura della nostra formazione Giovanissimi al Torneo di San Rocco.

La nostra compagine allenata da Luca Ferrari si era guadagnata un posto tra le favorite per il gioco messo in campo.

La sfida era apertissima perchè dall'altra parte c'era il forte San Lazzaro protagonista anche in Campionato.

 

I ragazzi mettono in mostra un buon primo tempo, con tre ghiotte occasioni fallite per passare in vantaggio.

Gli avversari invece ci pressano nel finale, dove siamo noi a dover stringere i denti, con il portiere Popovici in evidenza e imbattibile sulle palle alte.

 

Si va ai rigori, dove non basta il rigore parato dal nostro Popovici per equilibrare i nostri due errori dal dischetto.

 

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

  24  Aprile 2013  (Recupero)

Giovanissimi : VALTIDONE  - FONTANA AUDAX  2-0   (2 Elyamani)

Valtidone Giovanissimi che regola nel recupero il Fontana Audax, una delle squadre di punta della classifica dopo il San Rocco battuto sabato scorso.

Sugli scudi il promettente Elyamani che realizza una doppietta.

La partita la sblocca infatti nel primo tempo con un bolide da 20 metri su cui il portiere avversario non può fare nulla.

 

Nel secondo tempo la Valtidone prova a chiudere la partita con Zucconi e ancora Elyamani su punizione, ma solo a dieci minuti dalla fine arriva il 2 - 0 con un preciso tiro angolato.

 

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

  23  Aprile 2013

 

Juniores : VALTIDONE - GOSSOLENGO     1-0 

Da qualche tempo i nostri Juniores sono un poco in difficoltà, dopo aver comunque chiuso il girone d'andata con un lusinghiero e brillante 2° posto del girone dietro un Fontana Audax che si è rivelato chiaramente superiore a tutto il lotto.

Occorre dire che la nostra formazione e lo staff tecnico composto da Cignatta e Cazzola, coadiuvati dal prezioso Casella, hanno fatto secondo noi miracoli ad ottenere questa posizione; Seppure non sia un campionato stellare il gruppo quest'anno ha dimostrato una invidiabile combattività e solidità che hanno compensato lacune tecniche.

La nostra formazione ha quindi ottenuto comunque una posizione di vertice nel girone provinciale facendo leva su valori molto positivi e da sottolineare calcisticamente quali lo spirito di gruppo e la combattività.

 

La conferma comunque del momento di appannamento arriva, dopo alcune partite pareggiate in extremis e la sconfitta netta a casa della capolista, nel recupero infrasettimanale contro un Gossolengo che ringrazie e si porta via i tre punti.

Valtidone non brutta, cerca di lottare come sempre ma non è sempre lucida e neppure fortunata.

 

In realtà la Valtidone arriverebbe anche al pareggio, che però viene annullato per dubbio fuorigioco fischiato su rimessa laterale.

 

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

  13  Aprile 2013

 

Juniores : RIVERGARO - VALTIDONE      1-1  (Draghi)

Juniores che portano a casa un punto dalla trasferta, ottenuto grazie a una rete in mischia di Draghi allo scadere.

Partita iniziata bene dalla nostra formazione che gioca bene i primi venti minuti.

Poi si fanno sentire il caldo e le tossine del recupero di mercoledi sera.

I padroni di casa prendono in mano la partita e arrivano al vantaggio.

Il pareggio arriva grazie alla nota caratteristica della nostra squadra di voler sempre lottare fino alla fine, e grazie a una rete di Draghi che in mischia riesce a battere a rete con successo.

Braghieri oggi il migliore dei nostri.

 

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

Giovanissimi : VALTIDONE  - SAN ROCCO AL PORTO  2-1   (Elyamani , autorete)

Partita bella e combattuta tra la nostra formazione, sempre in testa alla classifica del girone autunnale, e l'ostica squadra del San Rocco che ci ha reso la vita molto dura e ci ha costretto a un finale tirato.

 

La Valtidone lamenta l'importante assenza di Duda a centrocampo.

I ragazzi di Ferrari però interpretano bene la gara e si portano in vantaggio nel primo tempo con Elyamani.

Sempre nel primo tempo i nostri colpiscono anche un palo, ma gli avversari non stanno a guardare e nel secondo tempo provano a reagire. Arriva però il raddoppio su un pasticcio della difesa ospite, e anche una traversa di Lupu.

La squadra lombarda è un'avversaria molto combattiva, ci rende la vita giustamente difficile e colpisce una traversa piena.

Poi arriva la rete del 2-1 su un nostro pasticcio che riapre la gara, e infatti il finale è avvincente e tirato.

 

Tuttavia i ragazzi della Valtidone stringono i denti e ottengono una bella vittoria.

 

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

  10  Aprile 2013

Juniores : ROTTOFRENO - VALTIDONE      1-2  (Draghi - Carusone)

Juniores in formazione rimaneggiata che però torna dalla trasferta di recupero a Rottofreno con i tre punti che permettono di mantenere la seconda posizione del girone provinciale.

Ottima prestazione nel primo tempo con le reti di Draghi e Carusone.

Il palo impedisce il gol che chiuderebbe la partita.

 

Nella ripresa i locali accorciano le distanze e c'è un pò di sofferenza nel finale.

Rosso per Zambianchi a complicare le cose, ma alla fine il risultato ci premia.

 

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

  6 Aprile 2013

 

Pulcini "misti" 2002-2004 : NIVIANO - VALTIDONE   2-1   (Conteggio dei tre tempi, 2 sconfitte 1 vittoria) 

I ragazzi di Valorosi ci mettono due tempi ad entrare in partita e solo nel terzo riescono a vincere.

Avversari davvero bravi, ma ottimi segnali dal progresso dei nostri ancora inesperti piccoli calciatori, che piano piano stanno imparando a essere "squadra" migliorando comunque individualmente.

 

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

  27  Marzo 2013

 

Giovanissimi : VALTIDONE  - WINNER GUARDAMIGLIO  6-1   (Perruccio (2), Elyamani (2), Zucconi, )

Nel recupero del mercoledi sera bella vittoria dei nostri giovanissimi, che cosi proseguono nel loro campionato al comando del girone.

Primo tempo giocato ad alti ritmi e chiuso sul 4 a 0, con doppietta di Perruccio, Elyamani e Zucconi su calcio di rigore.

Zucconi che tra l'altro in precedenza aveva colpito due legni della porta avversaria.

 

Nel secondo tempo reti di Opizzie ancora Elyamani, poi girandola di sostituzioni e ritmo che cala.

Gli ospiti non demordono e trovano il gol della bandiera nel finale.

 

lodevole prova di Duda che dirige l'orchestra di Ferrari alla perfezione, e buona l'intesa fra Opizzi, oggi scatenato sulla fascia sinistra, ed Elyamani.

Prima del triplice fischio Capitan Muratori colpisce la traversa.

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

 

 

  23  Marzo 2013

Juniores : FOLGORE PIACENZA - VALTIDONE      0-2  (Braghieri - Biani)

Su un campo reso difficile dalla pioggia e dal maltempo di questi mesi e reduci da due pareggi, tornano alla vittoria in trasferta gli Juniores di Cignatta - Cazzola, confermandosi così al secondo posto della classifica provinciale Girone "A".

 

Prova convincente con reti di Braghieri e Biani.

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

Giovanissimi : VALTIDONE  - ORATORIO SAN FILIPPO NERI CSG  9-1   (Zucconi 2, M.Lupu 2 , Elyamani 5) (Scarabelli)

Dopo i 7 gol rifilati sabato al Rottofreno anche oggi i Giovanissimi di Luca Ferrari sotto la pioggia hanno dato una ampia dimostrazione di superiorità contro la formazione dell'Oratorio San Filippo Neri di CastelSanGiovanni.

 

Seppure superiori dal punto di vista fisico (gli avversari avevano meno giocatori dell'annata più "vecchia") i nostri sono sembrati però anche largamente superiori dal punto di vista tecnico e corale.

Quindi buona prova di tutto il gruppo, con Mario Lupu scatenato a inizio partita e autore delle due reti del vantaggio iniziale.

Poi salgono in cattedra come realizzatori anche Zucconi (autore di un'eurogol da lontano che dimostra la sua potenza fisica) e soprattutto Elyamani che addirittura infila per ben cinque volte la rete degli avversari.

Nell'Oratorio San Filippo Neri da segnalare la buona prova di Scarabelli in attacco.

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

Esordienti : VALTIDONE  - JUNIOR PONTOLLIESE  3-1   (Conteggio dei tre tempi, 2 vittorie e 1 pareggio)

Giustamente, dopo un facile girone di andata a 9 giocatori, erano arrivati tempi più difficili nel ritorno primaverile (si fà per dire) del Campionato a 11 giocatori.

Tempi più difficili ma indispensabili per imparare e crescere.

Dopo due "sconfitte" (una netta con il forte San Giuseppe una più equilibrata contro la Lupa Piacenza) è arrivata la "vittoria" contro la Junior Pontolliese, con due tempi vinti e uno pareggiato.

In realtà i nostri avversari sono stati sempre molto bravi e a volte ci hanno anche pressato notevolmente.

Non possiamo quindi togliere i meriti ai ragazzini della Junior Pontolliese cha hanno mostrato un buonissimo impianto di squadra, però è d'obbligo fare i complimenti ai nostri e ai tecnici Torti e Prati che hanno bene interpretato la partita gestendo bene le occasioni e le ripartenze, e soprattutto cercando sempre di fare gioco di squadra. E di non mollare mai.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

 

 

Pulcini 2002 : NUOVA SPES PIACENZA - VALTIDONE   1-3   (Conteggio dei tre tempi, 2 vittorie 1 pari) 

Vittoria esterna per i Pulcini 2002 di Bigoni, stavolta non molto brillanti e aiutati dalla fortuna in casa della Nuova Spes Piacenza.

Bisogna ritrovare la voglia e avere più serietà, seguendo le indicazioni dell'allenatore e degli accompagnatori.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

-- TUTTE LE FOTO DELLE PARTITE DEL SETTORE GIOVANILE

 

 

 

 

 

 

  16  Marzo 2013

Juniores : VALTIDONE - PODENZANO     1-1   (guarda le foto della partita)

Nella sfida per il secondo posto contro il Podenzano, che ci segue di un punto in classifica, portiamo a casa un pareggio raggiunto nel finale grazie ad una rete di Capitan Carusone.

 

Il Podenzano era in quel momento meritatamente in vantaggio, e si apprestava ad effettuare il sorpasso in classifica.

Una Valtidone Juniores con alcune assenze ma anche abbastanza sottotono, tuttavia ha avuto il merito di non darsi per vinta e di accelerare nel finale arrivando al pareggio dopo che il Podenzano avrebbe avuto le occasioni per finire la partita, ma ha trovato sulla propria strada un super Pozzi in  porta, che in almeno 3-4 occasioni ha effettuato parate che hanno salvato la porta locale.

 

Nei primi 20 minuti le due squadre si equivalgono e si annullano a vicenda senza arrivare a occasioni da rete.

Dal 20° al 40° del primo tempo invece arrivano diverse occasioni per parte, ma quelle più clamorose sono del Podenzano che trovano più volte Luca Pozzi ad effettuare belle parate e negare loro la rete.

Per la Valtidone pericolosi Curreri, Delfitto e Zambianchi.

 

Nella ripresa dopo circa 15 minuti il Podenzano passa meritatamente in vantaggio.

La Valtidone fatica in attacco a portarsi verso la porta avversaria e gli ospiti meriterebbero in diverse occasioni la rete del raddoppio, negata due volte da uscite tempestive di Pozzi.

Tuttavia la nostra formazione ha un'indole lottatrice e nei minuti finali riesce ad effettuare un forcing generoso anche se a tratti confuso, e trova la rete del pareggio con capitan Carusone.

 

 

La rete del vantaggio del Podenzano                                             Pozzi Luca, il migliore della Valtidone oggi

 

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

Giovanissimi : ROTTOFRENO - VALTIDONE   1-7   (Zucconi 4, M.Lupu, Perruccio, Elyamani)

Non si fermano per ora neppure nel girone di ritorno i ragazzi di Ferrari, che dopo essere passati in svantaggio su calcio di rigore sommergono il Rottofreno con un'ottima prova corale.

 

Zucconi-show con 4 reti e un'assist.

Prima porta i suoi al pareggio su calcio d'angolo, poi segna il sorpasso con un'eurogol e anche il 3-1 con un tap-in dopo un tiro di Opizzi.

Il 4-1 è di Mario Lupu su assist del solito Zucconi oggi nelle vesti di miglior attore protagonista e che segna la sua quarta rete personale per il 5-1 finalizzando una bella azione dell'ottimo Perruccio.

Le altre due reti di Perruccio e Elyamani.

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

Esordienti : LUPA PIACENZA "A" - VALTIDONE   3-2   (Conteggio dei tre tempi, 2 pari e 1 sconfitta)

Sconfitta di misura per i nostri Esordienti nel campionato per loro nuovo a 11 giocatori.

Riescono a tenere testa alla Lupa Piacenza "A" nel primo e terzo tempo, cedendo per 3 reti a 0 solo nel secondo dei tre tempi.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

Pulcini 2002 a 7 giocatori : AGAZZANESE - VALTIDONE   : Rinviata per campo impraticabile

La partita non è stata giocata a causa del campo troppo bagnato.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

Pulcini "misti" 2002-2004 : TRAVESE - VALTIDONE   3-0   (Conteggio dei tre tempi, 3 sconfitte) 

Una Travese con molti più ragazzi del 2002 vince tutti e tre i tempi.

Tuttavia i nostri pulcini, di cui molti 2004 all'esordio, mettono in mostra un bel terzo tempo con buone cose.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

-- TUTTE LE FOTO DELLE PARTITE DEL SETTORE GIOVANILE

 

 

  2  Marzo 2013

Juniores : VALTIDONE - TURRIS     3-3   (guarda le foto della partita)

Bella e intensa partita al Comunale di Pianello tra due delle migliori squadre Juniores del campionato Provinciale.

I nostri Juniores scendono in campo da secondi in classifica contro una forte Turris (occupa il 4 posto in classifica) in formazione molto rimaneggiata. Mancano Pozzi, Biani, Manfredi e Colla.

Nei primi minuti la Turris fà capire di essere venuta a Pianello senza timori, si porta in attacco e dopo soli 5 minuti passa, complice una disattenzione multipla della difesa Valtidonese.

La nostra formazione comunque, seppure con le difficoltà di formazione di cui parlavamo, si riorganizza bene e riesce dopo lo svantaggio a riprendersi senza sbandate. Riesce ad arrivare spesso verso la porta avversaria riconquistando il centrocampo, e dopo una lunga serie di calci d'angolo raggiunge il pareggio con una magia di Draghi su punizione, piazzata magistralmente sotto la traversa al 25°.

 

La partita è piacevole e gli avversari sono ostici. Sostanziale equilibrio rotto al 35° da un bel tiro da lontano del centravanti ospite che infila il nuovo vantaggio per la Turris.

Pochi minuti dopo intervento del nostro portiere Volpini che nell'occasione si infortuna e non può proseguire. Non abbiamo la riserva e deve andare in porta un giocatore, Cavallini. In campo Marco Curreri,  e pochi minuti dopo Daprà inventa il bel gol del 2 a 2.

 

Si va al riposo abbastanza soddisfatti del pareggio raggiunto in un momento di difficoltà della squadra.

Ripresa combattuta anche se con il passare dei minuti le due squadre iniziano a evidenziare qualche elemento stanco, e iniziano i cambi (la Turris ne aveva fatto uno già nel primo tempo causa infortunio).

Per questo quando verso la metà del secondo tempo la Turris passa in vantaggio per la terza volta si inizia a pensare che potrebbe essere il vantaggio definitivo.

Invece i nostri juniores quest'anno non hanno picchi di tecnica in organico ma evidenziano un buon gruppo, una squadra sempre disposta al meglio in campo (qui occorre dare merito al lavoro di Cignatta e Cazzola) e uno spirito indomito.

Seppur stanchi continuano a provarci (rischiando anche qualcosa) e trovano il pareggio su rigore per un fallo di  mano in area (foto).

Sul dischetto Draghi completa la sua doppietta personale. Delfitto il nostro migliore in campo per la Valtidone.

La Turris poteva portare via l'intera posta (non ha demeritato) ma si deve accontentare del pareggio, risultato giusto.

Comunque bravi i nostri ragazzi a lottare con carattere in una giornata difficoltosa per assenze e avversario in palla.

 

  Il fallo di mano che ha portato al rigore del pareggio definitivo, a destra Daprà esulta dopo il gol del 2-2

 

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

  2  Marzo 2013

Giovanissimi : GRAGNANO - VALTIDONE     2-0

Buone notizie da Gragnano, dove i nostri Giovanissimi riprendono bene il cammino del girone d'andata concluso al secondo posto.

Vittoria per 2-0 con un  primo tempo dominato ma che produce solo una rete con Opizzi, e la traversa che nega il 2-0 a capitan Muratori.

 

Nel secondo tempo girandola di cambi e Gragnano che prova a reagire.

Ci pensa Elyamani su assist di Varesi a chiudere i conti. Dopo il 2-0 gestiamo bene la partita senza correre rischi. 

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

  2  Marzo 2013

Esordienti : SAN GIUSEPPE - VALTIDONE     3-0  (Tempi)

Esordio molto difficile, come da aspettative, per i nostri esordienti nel girone di ritorno a 11 giocatori.

Anche se nell'andata a formazione ristretta abbiamo sempre vinto, adesso il campionato a 11 diventa difficile, ma è proprio in queste situazioni che si può migliorare tantissimo. Le vittorie facili non hanno mai fatto crescere nessun giocatore e nessuna squadra.

 

Il San Giuseppe tra l'altro è un'ottima squadra, composta interamente da ragazzi del 2000 quindi al limite di età per la categoria.

Gli avversari ci battono in tutti e tre i tempi. I nostri ragazzi hanno fatto del loro meglio e Castagnola è riuscito a realizzare il nostro gol della bandiera con un bel colpo di testa.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

 

 

 

  9  Febbraio 2013

Juniores : BETTOLA FARINI - VALTIDONE     0-4

Grande partita della nostra formazione Juniores, che si ripresenta alla grande dopo l'ottimo girone di andata terminato al secondo posto.

Oggi i nostri erano orfani di una pedina importante come Colla infortunato e utilizzato come inviato speciale per questo resoconto del sito internet.

I ragazzi di Cignatta e Cazzola, rinfrancati dal discorso di giovedi del nostro Direttore Generale Groppi e ben disposti in campo, portano a casa i tre punti segnando altrettante reti agli avversari.

Apre le marcature Manfredi con un tap-in dopo un'azione di calcio d'angolo.

Il 2-0 porta la firma di Laurenza che corregge in rete un bel tiro di Daprà.

La parola fine la mette Draghi che solo davanti al portiere si conferma il cecchino che tutti conosciamo.

Rimane il tempo per un momento di gloria anche per il nostro estremo difensore Pozzi che con un poderoso intervento nega ai padroni di casa la consolazione del gol della bandiera.

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

 

 11  Dicembre 2012

Juniores : VALTIDONE - FOLGORE PC    2-0

Recuperata anche l'ultima partita di andata, sul campo neutro della Turris a Piacenza, contro la Folgore di Piacenza.

 

Al termine di una prestazione non del tutto brillante la nostra formazione porta comunque a casa 3 punti importanti per confermarsi al secondo posto del girone del campionato Juniores.

Sblocca Draghi che approfitta di una corta respinta del portiere avversario dopo un bel tiro di Daprà, e chiude l'incontro Curreri con una bella punizione. Adesso pausa.

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

 6  Dicembre 2012

GIOVANISSIMI: ROTTOFRENO - VALTIDONE    1-6   (Recupero di campionato)

Bella vittoria dei Giovanissimi di Ferrari, un secco 6 a 1 ad un Rottofreno che fatica ad entrare in partita, ma esce comunque a testa alta soprattutto per quanto fatto vedere nel secondo tempo.

 

Primo tempo infatti senza storia con la Valtidone che chiude sul 4-0 con le reti di Muratori e tripletta di Elyamani.

Ripresa che inizia con un assalto dei padroni di casa che provano a riaprire la gara, e alla fine trovano il gol.

 

Girandola di cambi per entrambe le formazioni, e Valtidone che passa ancora con Zucconi e Lupu Ionut, alla sua prima rete stagionale.

 

A conti fatti siamo il secondo attacco e la seconda miglior difesa del campionato.

E in classifica un ottimo terzo posto, belle prestazioni e buone speranze per il girone di ritorno.

 

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

 24  Novembre 2012

PULCINI: VALTIDONE - GOTICO GARIBALDINA   3-1 (tempi)

I nostri piccoli allenati da Bigoni e Valorosi terminano bene il girone di andata e si apprestano al meritato riposo invernale con

all'attivo tutte le partite vittoriose.

Anche oggi sui tre tempi contro la squadra cittadina del Gotico Garibaldina i ragazzi hanno cercato di fare esperienza e imparare

sotto alla guida dei loro istruttori, risultando anche vincitori nel computo dei tempi.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

ESORDIENTI: VALTIDONE - GRAGNANO "A"   3-1 (tempi)

Discorso identico a sopra per gli esordienti di Prati e Torti, vittoria netta che si unisce alla collezione di tutte vittorie del girone di andata.

Però per loro, giustamente, occorre fare una precisazione: L'andata (terminata oggi) è stata fatta a 9 giocatori, e i nostri (oltre ad essere abbastanza promettenti e ben guidati) hanno anche giocato spesso con ragazzi di un anno inferiore (che alla loro età non è poco).

Però il ritorno verrà fatto a 11 e sarà molto più difficile, sia tecnicamente che fisicamente.

Ghiotta occasione per la promettente squadra dei bravi Prati e Torti di dimostrare quanto valgono una volta di più.

L'unico consiglio che ci sentiamo di dare è di pensare a imparare con impegno e umiltà.

Ricordiamo a loro il bel titolo a tutta pagina "guadagnato" quest'anno sulla "Libertà" di Piacenza dai nostri Giovanissimi:

"CUORE e SUDORE, QUESTA E' LA VALTIDONE".

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

Una precisazione doverosa su questa cosa del risultato: per la Società la cosa importante è fondamentale è sicuramente la prima

(imparare e fare esperienza, fare gruppo insieme, e imparare i valori dello sport) ma è ovvio che viene loro insegnato anche

ad arrivare in porta e segnare, possibilmente senza farlo fare all'avversario.

Per questo, seppure il regolamento di categoria per Pulcini ed Esordienti non prevede classifiche, qui viene messo sempre il risultato del campo. Lo dobbiamo ai bambini che lottano anche per questo. Poi a loro verrà detto sempre: per adesso l'importante è imparare!

 

 

GIOVANISSIMI: WINNER GUARDAMIGLIO - VALTIDONE   1-5

Dura solo un tempo l'equilibrio a Guardamiglio tra le due squadre.

Primo tempo sottotono rispetto al solito dei ragazzi guidati in panchina da Luca Ferrari, che comunque chiudono in vantaggio per 2-1.

 

La musica cambia nella ripresa, tutta di marca Rossonera; i nostri cambiano marcia e non danno scampo agli avversari.

Segnano Perruccio (ormai finalmente recuperato in modo completo dopo l'infortunio), Zucconi, Lupu e doppietta del bomber Elyamani.

 

Anche per loro arriva la pausa invernale, ma prima il recupero con Rottofreno. Finora un ottimo terzo posto in classifica.

-- FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 

JUNIORES: BABY BRAZIL S.NICOLO' - VALTIDONE   0-2

Giungono gradite notizie di una bella partita disputata dai nostri Juniores in trasferta che poteva essere insidiosa a San Nicolò.

Ricordiamoci che veniamo dalla prima sconfitta stagionale di sabato scorso contro la capolista Fontana Audax, occorreva un segnale.

E i ragazzi di Cignatta e Cazzola lo hanno dato, insieme ad una dimostrazione di grande compattezza di squadra e solidità difensiva.

Solidità difensiva che permette di giocare più agevolmente anche nel resto dei reparti.

 

Partita vinta con autorità e un gol per tempo, a segno Biani nel primo dopo una bella e veloce azione Delfitto-Curreri-Carusone.

Nel secondo chiude i conti su punizione Draghi. Traversi migliore in campo secondo i nostri osservatori.

-- LE FOTO DELLE PARTITE

-- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

ANTEPRIMA : Prossimamente sul sito dell'ASD Valtidone verrà pubblicata un'intervista in stile "Iene" ai due allenatori degli Juniores, Cignatta e Cazzola, che coadiuvati dal bravo Casella guidano in tandem la squadra dalla panchina.

Quindi data questa particolarità la loro intervista vedrà la stessa domanda posta ad entrambi, e si potrà apprezzare la diversità o meno della risposta.

In preparazione e di prossima uscita anche l'intervista al Vice-Presidente dell'ASD Valtidone, Cardu Efisio.

 

 

 

 

 21  Novembre 2012

ESORDIENTI : BABY BRAZIL SAN NICOLO' "A" - VALTIDONE   2-3 (tempi)

Tutto sommato una buona prova stasera nel recupero della partita contro il Baby Brazil San Nicolò.

Non è stata una delle migliori prestazioni di questa squadra abbastanza promettente, tuttavia i ragazzi di Torti e Prati vincono il primo tempo e pareggiano i due tempi finali.

 

Il girone di andata viene archiviato quindi in modo positivo, oltre ad avere vinto tutte le partite anche sul piano dell'impegno e della crescita ci sono stati segnali incoraggianti.

Il girone di ritorno sarà fatto a 11 giocatori invece di 9 e quindi cambieranno parecchie cose, sarà più difficile e impegnativo, ma questo ai ragazzi sarà sicuramente già stato detto dai loro istruttori.

Servirà attenzione e impegno da parte loro per continuare positivamente il percorso di crescita tecnica, caratteriale, personale e di squadra.

Gli elementi per pensare in positivo ci sono tutti, il team sembra affiatato e competitivo.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

 

 10  Novembre 2012

Juniores : VALTIDONE - RIVERGARO    4-2

La partita è stata giocata sotto una pioggia battente che non aiutava, però i nostri ragazzi non hanno giocato benissimo.

Servirà maggiore concentrazione sabato in casa, nello scontro al vertice con il Fontana Audax.

 

Il Rivergaro inizia bene la partita, gioca meglio e passa in vantaggio.

La Valtidone dopo un quarto d'ora circa ribalta il risultato in modo rocambolesco, con due azioni fotocopia una dell'altra.

Due attacchi sulla destra e due tiri-cross che entrano in porta nell'angolo opposto, il primo di Laurenza e il secondo di Daprà.

 

Il secondo però segna una svolta nella gara, perchè l'arbitro qui perde il controllo della partita, non tanto per errori ma per cattiva gestione.

Prima annulla il gol per fuorigioco di Biani, però poi assegna la rete quando si accorge (giustamente) che aveva toccato la palla quando era già entrata.

 

Il portiere avversario si innervosisce e nel giro di pochi minuti prende due gialli per proteste, che forse si potevano lasciar correre.

(Anche se è sempre troppo facile prendersela con l'arbitro senza guardare ai propri di errori).

Da qui chiaramente la partita diventa difficile per un volenteroso Rivergaro, soprattutto dal punto di vista nervoso.

 

Su punizione Draghi porta i suoi sul 3-1, ma gli avversari non mollano e in inferiorità numerica si riportano sotto a un quarto d'ora dalla fine. 3-2.

La Valtidone in effetti fatica più del solito a fare gioco e non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari.

Fortunatamente in contropiede Draghi firma la sua doppietta e fissa il risultato finale sul 4-2, allontanando il pericolo di un clamoroso pareggio.

Il nervosismo nelle fila ospiti continua verso l'arbitraggio, e ci sono altre due espulsioni prima del fischio finale.

- LE FOTO DELLE PARTITE

- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

Giovanissimi : GOTICO GARIBALDINA PC - VALTIDONE     3-0

La capolista come previsto è un durissimo scoglio per i nostri bravi giovanissimi di Luca Ferrari.

La squadra piacentina è forte e organizzata, smaliziata nel gioco, e ha tutti elementi al limite di età di categoria.

 

I nostri ragazzi, che stanno facendo un'ottimo campionato come tutto il settore giovanile che finora era ancora imbattuto, devono arrendersi.

Il Gotico praticamente vince la partita all'inizio, andando presto sul 2-0 frutto di un rigore e di una punizione.

I nostri soffrono la prima squadra in cui trovano una formazione più matura tecnicamente e tatticamente (escludendo la fuori-categoria Lupa Piacenza).

Però queste sono le cose che servono per migliorare, se sfruttate al meglio.

 

Nel secondo tempo infatti la squadra di Luca Ferrari prende già le misure e lotta a testa alta con i quotati avversari.

Il 3 a 0 arriva solo nel finale in contropiede.

-- FOTO DELLE PARTITE

- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

ESORDIENTI : FONTANA AUDAX - VALTIDONE   0-3 (tempi)

I ragazzi di Prati e Torti fanno una buona prestazione anche sul campo del Fontana Audax, portandosi a casa tutti e tre i tempi.

Partita mai in discussione, solo all'inizio i nostri stentano un pochino a trovare i soliti meccanismi che finora li hanno portati sempre a fare bene.

Ma dopo pochi minuti ingranano la solita marcia e la partita è tutta la loro.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

PULCINI 2002-2003 : RIVERGARO - VALTIDONE    0-3 (tempi)

Dopo aver dominato il recupero con lo Ziano pochi giorni fa, stessa solfa oggi a Rivergaro.

I pulcini di Bigoni per ora stanno andando bene, devono cercare tuttavia di imparare qualcosa ogni volta, per crescere e fare ancora meglio.

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

 

 

 

 8  Novembre 2012

PULCINI 2002-2003 : ZIANO - VALTIDONE    0-3 (tempi)

Continua in modo positivo il percorso dei Pulcini di Bigoni Jonathan.

Stasera a Ziano nel recupero con i pari età grigio-rossi i nostri si aggiudicano il derby vincendo tutti e tre i tempi.

Al di là del risultato che in questa categoria conta poco, la formazione dei bambini 2002-2003 sta lavorando bene per il futuro.

 

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

 3  Novembre 2012

ESORDIENTI : VALTIDONE - ZIANO   3-1 (tempi)

Ancora una vittoria sui tre tempi per i ragazzi di Prati e Torti. La buona preparazione è confermata da tutte le partite vinte, ma anche dal gioco imparato.

La Valtidone vince il primo e il terzo tempo, mentre il secondo viene pareggiato 0-0.

 

Da segnalare il bel gesto del portiere avversario, che su una rete non vista dall'arbitro lo aiuta confermando che la palla era entrata.

Siccome questa è una categoria dove prima del risultato conta imparare e conta il comportamento, allora la strada è questa.

Un bravo al ragazzo e ai suoi istruttori.

 

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

GIOVANISSIMI : VALTIDONE - FOLGORE   7-1

In un campionato dove si riscontrano grosse differenze tra i valori in campo, la Valtidone di Ferrari per ora è ampiamente tra le forti.

La Folgore viene subito messa sotto, già al 2' Elyamani porta in vantaggio i suoi su bell'assist di Duda.

Poi al 5' Capitan Muratori raddoppia il vantaggio. Elyamani firma il 3-0 al 14' su assist di Muratori.

Al 22' gol con pallonetto di Carusone su bell'invito in profondità di Varesi.

Al 24' Elyamani fissa la sua personale tripletta di testa su corner.

Nel secondo tempo al 7' Carusone segna su una respinta, e al 32' arriva anche la sua tripletta.

Nel mezzo la rete della bandiera ospite di Mehmeti.

 

Sabato durissima prova in casa della capolista Gotico "A". Vedremo di che pasta sono fatti i ragazzi, che finora hanno fatto molto bene.

Infortunio a Opizzi, che è purtroppo in dubbio per il match.

 

-- FOTO DELLE PARTITE

- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

JUNIORES : BOBBIO - VALTIDONE  1-2

Valtidone corsara sul difficile campo di Bobbio.

Dopo un ottimo primo tempo concluso in vantaggio per 2-0 grazie a una doppietta di Biani, i bianco-rosso-neri subiscono il ritorno dei padroni di casa.

Il Bobbio al 60' accorcia le distanze sfruttando un errore della nostra retroguardia.

 

L'ultima mezzora è di marca nero-verde in cerca del pareggio, ma i nostri ragazzi non mollano e portano a casa tre punti preziosissimi.

La Valtidone finisce la partita in dieci uomini per l'espulsione del portiere Volpini per fallo fuori area.

 

Prossimo turno casalingo contro il Rivergaro.

 

- LE FOTO DELLE PARTITE

- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

 2  Novembre 2012

PULCINI 2002-2003 : NIVIANO - VALTIDONE   1-2 (tempi)

Si è giocato stasera a Niviano il recupero di sabato scorso, rinviato per il maltempo.

Gara aperta fino all'ultimo, i padroni di casa ci danno del filo da torcere per tutti i 45 minuti e si dimostrano  squadra ben allenata e fornita di buone individualità. 

 

Alla fine il risultato ci dà ragione (2-1 i tempi a nostro favore), ma oggi i ragazzi di Bigoni si sono davvero dovuti sudare la pagnotta.

 

Rinviato il piccolo derby con lo Ziano previsto domani, troppi gli indisponibili negli ospiti a causa di un'influenza.

 

-- IL CALENDARIO DELLE PARTITE

-- FOTO DELLE PARTITE

 

 

 

24  Ottobre 2012

PULCINI 2002-2003 : GOSSOLENGO - VALTIDONE   0-3 (tempi)

Ancora una vittoria per i PULCINI di Bigoni Jonathan, in trasferta a Gossolengo nel recupero della prima giornata, rinviata per maltempo.

I nostri piccoli calciatori però stavolta fanno un leggero passo indietro nella qualità della prestazione.

Ricordiamoci che in questi campionati dei piccoli imparare a giocare, migliorare, imparare, conta senz'altro più del risultato.

La stagione va benissimo così, è iniziata molto bene facendo vedere cose promettenti. Ma non perdiamo la strada.

 

 

 

20  Ottobre 2012

PULCINI 2002-2003 : VALTIDONE - TRAVESE  3-0 (tempi)

I piccoli calciatori di Bigoni Jonathan fanno vedere ancora una volta buone cose e buone individualità su cui lavorare.

Il primo tempo viene vinto agevolmente, ma poi i ragazzini di Travo negli altri due tempi ci impegnano con caparbietà.

Vinciamo anche gli ultimi due tempi comunque di misura, ma quello che conta non è il risultato ma essersi misurati con una compagine che ci ha obbligato a lottare.

- LE FOTO DELLA PARTITA

 

ESORDIENTI : VALTIDONE - AGAZZANESE  1-3 (tempi) - (0-0) (1-0) (1-0)

Due belle squadrette ben messe in campo si sono date battaglia in una partita interessante.

 

La nostra formazione l'avevamo già vista giocare bene quest'anno, ben impostata da Prati e Torti.

Non è stata da meno l'Agazzanese, pilotata in panchina da un grande del calcio piacentino come Camillo Grazioli.

Indubbiamente sta trasmettendo dalla panchina la competenza e la grinta che chiunque lo conosce da ex grande giocatore gli riconosce.

 

Le nostre due reti sono state siglate da Dallanoce Luigi e Mrjala Medi

- LE FOTO DELLA PARTITA

 

GIOVANISSIMI : VALTIDONE - BESURICA  10-0

La Valtidone a Trevozzo strapazza la Besurica. I ragazzi di Luca Ferrari partono con una ferocità che annichilisce gli avversari, che dopo 4 minuti sono già sotto di tre reti.

Lupu Mario, Elyamani e Zucconi trafiggono senza pietà la difesa ospite.

Nel primo tempo non c'è assolutamente partita e segnano ancora Bobba, Elyamani, Zucconi, e Capitan Muratori.

Nella ripresa la Valtidone tira un pò il fiato e gli avversari si riprendono abbastanza.

La partita è più equilibrata, anche se la Valtidone trova la via della rete altre tre volte con Elyamani che sigla la sua tripletta, Lupu Mario e Varesi.

 

Sabato trasferta insidiosa a Rottofreno, tenere alta la guardia.

- LE FOTO DELLA PARTITA

 

 

JUNIORES: PODENZANO - VALTIDONE    2 - 3

I nostri Juniores portano a  casa l'intera posta in palio dalla trasferta in casa della capolista, dopo aver rivisto a distanza di una settimana lo spettro della rimonta subita.

Come sabato scorso dopo esserci trovati a condurre 2-0 con reti di Daprà e Draghi, subiamo la rimonta e ci ritroviamo sul 2-2.

Poi nei minuti finali ancora Draghi che concretizza la sua doppietta personale segnando un gol pesantissimo, che ci porta preziosissimi tre punti.

 

 

 

La vittoria di oggi la squadra (e con loro tutta l'ASD Valtidone) la dedica a un  nostro grande tifoso, Massimo Tosi,

che si è spento prematuramente in questi giorni.

Seguiva sempre le squadre della Valtidone, soprattutto gli Juniores, per cui tutta la Società si unisce in un doveroso e commosso ricordo.

Con un gesto significativo i ragazzi al ritorno dalla trasferta vittoriosa sono passati a fare una visita all'amicio.

Ciao Massimo.

 

Gli avversari in effetti si sono dimostrati una gran buona squadra, e non per niente erano in testa al girone.

Quindi grande merito ai ragazzi di Cazzola e Cignatta che riescono spesso a fare della combattività l'arma del loro repertorio.

Però per usarla bene occorre che il gruppo mantenga sempre alta la tensione e l'impegno.

- L'ARTICOLO DI "LIBERTA'" SULLA GIORNATA

 

 

 

 

 

 

 

ALLIEVI (Notizie dei nostri ragazzi in prestito al Gotico Garibaldina)

Il Gotico continua la sua marcia e batte 2-0 una della avversarie principali, il Rottofreno.

Partita impegnativa, anche se la squadra piacentina ha fatto meno fatica rispetto alla recente sfida contro la Borgonovese.

Sempre protagonisti i nostri ragazzi, anche se stavolta nessuno è nel tabellino delle marcature.

 

 

 

Programma della settimana dal 15 al 21 Ottobre 2012

Sabato 20 sarà ricco di appuntamenti per il nostro Settore Giovanile.

Inizieranno alle 15:30 sul campo Pio Zuffada di Pianello i PULCINI, che affronteranno la Travese.

A seguire (16:30), sempre sul campo di Pianello, gli ESORDIENTI incroceranno le "armi" con i pari categoria dell'Agazzanese.

 

Quasi in contemporanea (ore 16) partita casalinga anche per i GIOVANISSIMI contro i pari età della Besurica Piacenza, sul campo di Trevozzo.

La Besurica è più attardata in classifica, ma è una partita da prendere con le molle per non sprecare quanto di buono fatto finora.

 

La partita più difficile per le nostre giovanili andrà in scena alle 17 a Podenzano, dove gli JUNIORES di Cignatta e Cazzola affrontano la capolista.

 

Speriamo di poter andare avanti a parlare di stagione molto positiva per il nostro Settore Giovanile.

 

- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

13  Ottobre 2012

PULCINI 2002-2003 : ROTTOFRENO - VALTIDONE  0-3 (tempi)

Ancora una bella prova dei piccoli, vittoria su tutti e tre i tempi con parecchie reti fatte, ma spesso si incontrano squadre con bambini di età anche inferiore.

Intanto devono continuare a imparare dai loro istruttori senza dare importanza al risultato, ed essere pronti quando gli impegni saranno più difficili.

Solo così matureranno veramente e formeranno bene il loro carattere: umiltà, determinazione, personalità.

E chi crede che la prima non vada d'accordo con le altre due si sbaglia di grosso.

 

ESORDIENTI : SAN FILIPPO NERI CSG - VALTIDONE  0-3 (tempi) - (0-1) (1-4) (0-1)

Anche per gli esordienti vale il discorso fatto sopra. Comunque stanno facendo vedere buone cose i ragazzi di Prati e Torti.

Anche in questa categoria il risultato non conta, lo mettiamo solo per la cronaca, l'importante è imparare e maturare.

 

Da segnalare tra i marcatori, oltre al solito Perruccio, la sorpresa di Maini Nicola, che dopo il gol alla Borgonovese mette a segno ancora una doppietta. Grande!

 

JUNIORES: VALTIDONE - SAN CORRADO (PC)   2 - 2

Sfuma quando ormai sembrava a portata di mano la quarta vittoria su cinque gare di campionato (pareggio con la Turris).

Ma alla fine il risultato è giusto, anzi alla fine il San Corrado ha avuto l'opportunità di portare via l'intera posta in palio.

 

Partenza aggressiva degli ospiti di Piacenza nei primi minuti della partita. Il san Corrado dimostra subito di essere squadra ben messa in campo.

Poi a metà tempo la Valtidone sfrutta al meglio una bella ripartenza, con Delfitto molto bravo a fare l'assist che lancia Curreri verso la porta.

Pallonetto in corsa, portiere scavalcato e Valtidone in vantaggio.

 

Dopo pochi minuti arriva addirittura il raddoppio: Punizione velenosa di Braghieri che colpisce la traversa, Biani è il più rapido al tap-in: 2 a 0.

 

Il doppio vantaggio sembra scoraggiare il San Corrado e la Valtidone sembra avere in mano la partita.

Ma verso la fine del primo tempo un bel raddoppio su una palla che sembrava persa mette in crisi la nostra difesa, e i nostri avversari segnano il 2-1.

 

La ripresa vede le squadre confrontarsi a viso aperto, ma un errore nel cercare il fuorigioco mette in crisi la difesa della Valtidone che è costretta al fallo in area.

Rigore trasformato e partita riequilibrata : 2-2.

 

Con il passare dei minuti la Valtidone pur lottando sembra sempre più in difficoltà ad arrivare verso la porta avversaria.

Invece il san Corrado ci arriva tre-quattro volte e potrebbe portare a casa la vittoria, ma in un paio di occasioni si oppone un ottimo Pozzi, in altre sbaglia.

 

Dei nostri un elogio al portiere Pozzi, che ci è sembrato sempre abbastanza sicuro, e inoltre decisivo nel finale di partita. 

 

- LE FOTO DELLA PARTITA

- PROGRAMMI e CLASSIFICHE

 

 

12  Ottobre 2012

GIOVANISSIMI: VALTIDONE - BABY BRAZIL SAN NICOLO'   2 - 2

Dopo il 16-0 inflitto sabato agli avversari, stavolta si fà sul serio: arriva la capolista del girone, finora in testa a punteggio pieno (5 vittorie).

I ragazzi di Ferrari sfoderano un inizio partita molto aggressivo, in cui pressano i quotati avversari senza però arrivare al gol.

Sbagliamo davanti alla porta tre volte con Zucconi e una volta con Elyamani, a volte siamo anche bloccati dal bravo portiere avversario.

Il Baby Brazil ha una forte difesa, in evidenza soprattutto Scotti in veste di libero e il portiere.

 

Gli avversari a metà del primo tempo sfoderano due contropiedi micidiali.

Con il primo ottengono un calcio di rigore che rappresenta una doccia fredda per i nostri, che finora avevano dominato.

Con il secondo raddoppiano realizzando una bellissima rete. La Valtidone accusa leggermente il colpo e nella fase finale del tempo stenta a riorganizzarsi.

 

Nella ripresa però la Valtidone riprende a macinare gioco e accorcia le distanze al 10' circa, con un'azione personale di Elyamani che viene steso in area.

Rigore trasformato e partita riaperta. Dopo 10 minuti arriva il meritato pareggio con una stupenda rete all'incrocio di Mario Lupu.

 

Il quarto d'ora che rimane è bellissimo ed emozionante.

Le due squadre si sfidano apertamente e fioccano diverse occasioni da entrambe le parti.

Non arriva però nessuna rete e tutto sommato il risultato può essere considerato giusto, si sono affrontate due signore squadre per la categoria.

Bella partita combattuta ed emozionante, con una bella cornice di pubblico.

 

Degli avversari i migliori sono stati i già citati Scotti e l'estremo difensore a guardia della porta.

Della Valtidone il migliore stasera è stato il piccolo folletto Cristian Duda. Ma comunque tutti i giocatori in campo sono da elogiare.

 

I Giovanissimi torneranno in campo sabato 20 ottobre in casa contro la Besurica di Piacenza.

 

- LEGGI L'ARTICOLO SU "LIBERTA" : "Cuore e sudore, questa è la Valtidone"

 

 

 

Settimana 8 - 14  Ottobre 2012

Programma ricchissimo in questa settimana per il nostro Settore Giovanile:

 

Giovedi 11 a Gossolengo (ore 18:30)  i nostri PULCINI dovevano affrontare la locale formazione, ma la partita è stata nuovamente rinviata per il maltempo.

Sabato 13 i PULCINI andranno ancora in trasferta a Rottofreno. Siamo in attesa di vedere ancora all'opera questa promettente formazione.

 

Venerdi 12 al "Michele Pietrasanta" di Trevozzo i GIOVANISSIMI di Luca Ferrari, orfani dell'infortunato Mattia Perruccio, saranno impegnati

contro un'avversaria di tutto rispetto, il Baby Brazil San Nicolò che sarà una sicura protagonista del girone.

Quindi difficile banco di prova per i nostri ragazzi, dopo il buon avvio e la scorpacciata di reti di sabato scorso.

 

Sabato 13 ESORDIENTI  in trasferta contro il San Filippo Neri di CastelSanGiovanni.

Dopo il bell'esordio a Borgonovo e il turno di riposo, dai ragazzi di Prati e Torti ci aspettiamo una conferma.

 

Sabato 13, in casa, la squadra JUNIORES di Casella, Cazzola e Cignatta cercherà contro l'ostico San Corrado (che ci segue appena dietro in classifica)

di riprendere la corsa, che dopo le tre belle vittorie iniziali è rallentata con un pareggio un pò indigesto Sabato scorso contro la Turris.

 

 

-- CALENDARI - RISULTATI - CLASSIFICHE

 

 

 

 6 Ottobre 2012

JUNIORES: TURRIS - VALTIDONE   1 - 1

Una Valtidone imprecisa e per nulla cinica lascia due punti prezioni a Piacenza sul campo della Turris.

Dopo 3 vittorie consecutive una leggera frenata, che pur lasciando non poco rammarico deve servire ai ragazzi per il futuro.

 

Nel primo tempo Valtidone in vantaggio con un diagonale di Curreri al termine di una bella azione sulla destra.

I nostri ragazzi, meno brillanti del solito, sfiorano più volte il raddoppio e anche a 5 minuti dalla fine Galli ha un'altra palla del KO

ma la sua incornata a colpo sicuro si infrange sul palo avversario.

Un minuto dopo arriva la beffa.

Con l'unico tiro in porta della gara i padroni di casa pareggiano.

 

GIOVANISSIMI: VALTIDONE - SAN FILIPPO NERI   16 - 0

Non c'è stata partita. I nostri sono sempre primi ad arrivare sulla palla e sfuggono via da tutte le parti.

Quasi subito trovano spazio anche i ragazzi che a volte giocano qualche minuto in meno ma sono efficaci.

 

Il prossimo turno ci vedrà in trasferta sul campo del Baby Brazil capolista, e allora la musica cambierà parecchio.

I ragazzi si preparino a dimostrare il loro valore, al di là del risultato.

 

- LE FOTO DELLA PARTITA

 

 

PULCINI 2002-2003: VALTIDONE - PITTOLO

Partita facile dei nostri Pulcini, però contro una formazione con molti bambini di età inferiore.

I nostri piccoli Valtidonesi giocano abbastanza bene, fanno vedere buone cose e rappresentano una bella realtà per il futuro.

Se mantengono le promesse Passerini e soci saranno una bella formazione da seguire nel nostro settore giovanile.

 

Attenzione ad educarli sempre anche al rispetto degli avversari, soprattutto in partite come quella di ieri.

 

ALLIEVI (Notizie dei nostri ragazzi in prestito al Gotico Garibaldina)

I ragazzi di Ricci anche stavolta impongono un severo risultato agli avversari, battendo 11-0 la Besurica.

Borgonovese, Gotico, Rottofreno e Fontana Audax stanno facendo classifica a parte, vedremo chi la spunterà.

Gotico e Fontana Audax ci sembrano leggermente attrezzate, e tra l'altro hanno già fatto uno scontro diretto.

 

Dei nostri ragazzi Todi sblocca il risultato e Maini porta la sua squadra sul 3-0. Todi segna anche nel secondo tempo.

 

-- CALENDARI - RISULTATI - CLASSIFICHE

 

 

 

29 Settembre 2012

ESORDIENTI: BORGONOVESE - VALTIDONE   1 - 2  (tempi) -  (1 - 3)   (3 - 1)  (0 - 1)

Bell'inizio ufficiale di stagione per gli Esordienti di Prati e Torti, che vincono in trasferta il derby con la Borgonovese.

Nel 1° tempo parte molto forte la Borgonovese, che si dimostra ottima squadra e brava a fare gioco.

Però dopo qualche minuto di difficoltà la Valtidone si riprende e si dimostra micidiale nelle ripartenze, sorprendendo più volte la difesa di casa.

Valtidone in vantaggio, poi pareggio Borgonovese, ma la Valtidone si riporta avanti e poi chiude sull' 1 - 3.

Nel secondo tempo le squadre si affrontano prevalentemente a centrocampo all'inizio, poi la Valtidone passa in vantaggio.

La Borgonovese però reagisce con orgoglio e vince meritatamente il tempo per 3 - 1.

Ultimo tempo molto combattuto, squadre che iniziano ad essere un pò stanche sul terreno bagnato, ma la partita comunque resta bella.

La Valtidone fa suo il terzo tempo con una rete di Perruccio, che complessivamente ne segna 3.

Le altre due reti di Annis Benchakr e di Maini.

 

JUNIORES:  VALTIDONE - ROTTOFRENO   3 - 2

Vittoria casalinga in rimonta della Valtidone nell'antipasto con il Rottofreno alla sfida di domani di Prima Categoria.

La nostra squadra fatica nel primo tempo a ingranare e si ritrova sotto di due reti. Però i ragazzi sono bravi a non mollare.

Trovano la rete dell' 1 -2 che li riporta sotto.

Nel secondo tempo la partita cambia radicalmente, con la Valtidone che domina largamente e arriva al pareggio.

Il portiere ospite nega il terzo gol con una parata superba, ma il gol ormai sembra nell'aria.

Il Rottofreno si complica la vita rimanendo in 10: espulsione per doppio giallo a causa di un intervento da dietro assolutamente non cattivo

ma da punire a termini di regolamento.

Arriva quindi il 3 - 2 di Cavallini, che con le reti di Biani e Delfitto sigla la terza vittoria su tre partite. Bravi caratterialmente i ragazzi di Cignatta.

 

GIOVANISSIMI:  LUPA PIACENZA "B" - VALTIDONE  2 - 1

Gara fuori classifica per i nostri Giovanissimi, contro la fuori categoria della Lupa Piacenza "B".

I nostri ragazzi partono bene ma purtroppo sbagliano alcune occasioni favorevoli.

Poi passano in vantaggio grazie ad un'autorete. La Lupa Piacenza non accusa il colpo e reagisce.

A cavallo dei due tempi ribalta il risultato passando in vantaggio.

All'ultimo minuto occasionissima per il pareggio della Valtidone, ma la Lupa si salva e conquista una

meritata vittoria, frutto soprattutto della supremazia a centrocampo.

 

ALLIEVI (Notizie dei nostri ragazzi in prestito al Gotico Garibaldina)

I ragazzi di Ricci si impongono a valanga (7-1) sulla Nuova Spes.

In rete per ben 4 volte Todi (1 rigore) e Maini.

Todi, Zade R. e Zade E. vengono sostituiti nella ripresa, Elyamani entra nel secondo tempo.

Partita intera per Maini e Dallanoce.

 

 

-- CALENDARI - RISULTATI - CLASSIFICHE

 

 

 

 

25 Settembre 2012

GIOVANISSIMI: SAN ROCCO AL PORTO - VALTIDONE   2 - 4

Turno infrasettimanale con vittoria a San Rocco al Porto per i GIOVANISSIMI di Luca Ferrari.

In rete Opizzi, Zelyamani 2 reti una su punizione e una su rigore, ed eurogol di Zucconi.

 

La nostra squadra continua a mostrare buone cose, con 2 vittorie e un pareggio (che meritava forse di più contro un quotato Fontana Audax).

La nostra squadra si porta addirittura sul 4 a 0, poi nei 5 minuti di recupero la Valtidone molla troppo presto e subisce due reti dagli avversari.

Ma occorre dire che al San Rocco è stato espulso un giocatore sull' 1 -0  e un altro sul 2 - 0.

Gli avversari erano molto forti, anche fisicamente, e la piega della partita può averli innervositi, fatto sta che l'arbitro li riduce in 9.

Espulsi anche Allenatore e Accompagnatore del San Rocco.

 

Evidentemente è stata una serata per qualche motivo storta, dato che questa squadra lo scorso anno ha vinto la Coppa Disciplina.

Per la Valtidone non ci sono stati cartellini.

 

 

 

 

 

21-22 Settembre 2012

GIOVANISSIMI: VALTIDONE - FONTANA AUDAX  2 - 2

Esordio casalingo positivo per i Giovanissimi di Luca Ferrari, contro un Fontana Audax che alla prima partita ha seppellito di gol il San Filippo Neri.

Quindi un buon banco di prova per la nostra compagine che anche all'esordio a Gragnano ha giocato e vinto in modo promettente.

In effetti la partita è tirata e si vede che sono due compagini attrezzate e ben messe in campo.

 

Fontana Audax in vantaggio per due volte, e due volte raggiunta dalla doppietta di Elyamani.

Però lo stesso Elyamani completa il suo show personale con un palo e una traversa clamorosi.

Completano il rammarico una rete mancata di Zucconi che non coglie l'attimo a porta sguarnita per segnare.

 

Seppure alla fine il pareggio può starci queste occasioni fanno pendere l'ago della bilancia dalla nostra parte.

 

Meglio il Fontana a centrocampo, più fisico e capace di recuperare palloni, specie dopo l'uscita dopo pochi minuti per infortunio di Mattia Perruccio.

Invece buona prova della difesa Valtidonese, guidata alla grande da Capitan Ricky Muratori.

 

In attacco già detto dello show di Elyamani, molto bravo.

Se dobbiamo trovargli un difetto diciamo alcuni peccatucci di egoismo nella ripresa.

- LE FOTO DELLA PARTITA

 

 

 

JUNIORES:  GOSSOLENGO - VALTIDONE  3 - 4

Anche gli Juniores erano chiamati alla conferma dopo il vittorioso esordio casalingo di sabato scorso.

Ad attenderli e misurarli trovano un Gossolengo che è stato disastroso sabato, perdendo 12 a 0 dal Fontana Audax.

 

Vittoria è stata, ma al cardiopalma.

Da Gossolengo la cronaca ci parla di Valtidone per due volte in vantaggio ma riagganciata al pareggio per due volte.

Poi addirittura va sotto di un gol (3-2 per i padroni di casa), ma reagisce bene e va a vincere 3-4.

 

Le reti di CURRERI, BIANI, CAVALLINI e BRAGHIERI.

Annullato un gol a FORNASARI.

 

Valtidone a punteggio pieno dopo due gare, la prossima sfida sarà in casa con il Rottofreno.

 

 

ALLIEVI (Notizie dei nostri ragazzi in prestito al Gotico Garibaldina)

Stavolta siamo andati di persona a vedere i ragazzi. Diversi militanti dell'ASD valtidone si sono ritrovati domenica mattina a CastelSanGiovanni per vedere l'interessante sfida tra due favorite del girone, appunto Gotico Garibaldina e Fontana Audax.

Dei nostri partono subito Zade R. , Zade E., Todi, Dallanoce, Maini.

Elyamani subentrerà nella ripresa.

 

Partita incredibilmente dai due volti. Nel primo tempo il Gotico prende letteralmente a pallonate il Fontana, giocando sempre nella metà campo avversaria.

Concretizza meno del meritato, ma il gol del vantaggio lo segna in modo spettacolare Todi Claudio.

Bene tutti i nostri, soprattutto Todi e Maini. Dallanoce ha meno occasioni visto che dalle sue parti il Fontana stenta ad arrivare, ma non sbaglia niente.

 

Ad inizio ripresa Todi raddoppia, ma inspiegabilmente la partita cambia radicalmente.

Stavolta è il Fontana a fare la partita e il Gotico a subire, e la cosa continua praticamente per tutto il secondo tempo.

Il Fontana riesce ad accorciare le distanze, e poi al 95°, ormai alla fine anche del recupero, riesce addirittura a pareggiare.

 

 

 

 

 

 

 

15-16 Settembre 2012
 

JUNIORES: VALTIDONE - BETTOLA FARINI   3 - 1

Parte bene il nostro settore giovanile nella prima giornata della stagione 2012-2013.

In casa gli Juniores di Cignatta-Cazzola-Casella (staff tecnico) battono nettamente il Bettola Farini per 3 - 1.

Tre eurogol molto belli, doppietta di Daprà e rete di Curreri.

Inizio di partita con i nostri che dominano ma sbagliano alcune occasioni e colpiscono una traversa.

Nel momento di un lieve calo arriva però il vantaggio, con un tiro da lontano di Daprà che sorprende il portiere.

Il bettola Farini arriva però al pareggio su rigore, e sull' 1-1 finisce il primo tempo.

Nella ripresa i valtidonesi partono decisi e finiscono gli avversari con un altro gol di Daprà e uno di Curreri, mostrando belle e ariose giocate.

I tecnici possono essere contenti, pare che la squadra stia rispondendo bene al lavoro svolto in preparazione.

(Vedi le foto)

 

GIOVANISSIMI:  GRAGNANO - VALTIDONE  0 - 3

I giovanissimi di Luca Ferrari espugnano Gragnano battendo 3-0 la squadra trebbiense.

Doppietta di Elyamani (grande partita la sua) e rete di Zucconi.

Ci arrivano da Gragnano incoraggianti notizie di bel gioco.

 

ALLIEVI (Notizie dei nostri ragazzi in prestito al Gotico Garibaldina)

Buona partenza degli Allievi del Gotico, guidati da mister Ricci (anche lui ex allenatore della Valtidone, con cui ha vinto un campionato Allievi e uno Juniores).

Sconfitto per 3-0 il Gragnano. Dei ragazzi della Valtidone giocano Zade R. (sostituito al 30' S.T.), Elyamani (entrato dal 8' S.T), Zade E., Todi, Dallanoce.

Per ora assente Maini, che si sta ristabilendo da problemi avuti durante la fase di preparazione.

Zade E. firma il raddoppio al 3' minuto.

 

 

Ultimo aggiornamento:  24-06-13