I nostri commenti alle partite

Prima Squadra - 2012-2013

sabato, 18 maggio 2013 23.27.02

 

 

 

 

    18 Maggio 2013 - Valtidone - Besurica   1 - 3 

Asd Valtidone:

FRATTINI, MARCHESE (MASSARI), NICOTTI, CARDU, MANSTRETTA, COLOMBI (GERRA), MELAMPO, GALELLI, ALBERICI, MOLINELLI (BORDI), VIANI

A Disp: SHELNA, BRAGHIERI, CURRERI

All. Sign. Cornelli

 

ASD Besurica:

COCA SEJAS, RANDO MAZARINO, PENNISI, BONGIORNI, MANZUL, TARANTI, SHESTANI, DI RUOCCO, CHIAPPERINI, SALVAGGIO, LUCCI

A Disp: VERMI, NEGRI, NUVOLATI, CICOIRA

All. Sign. Vitaliano

 

Partita giocata come anticipo per fare spazio domani al Torneo "Angelo Blesi" per la categoria Pulcini.

Anticipo concesso perchè per entrambe le squadre i giochi erano già fatti per la classifica, anche se con esiti diversi.

   

Una Besurica orgogliosa e combattiva, seppure già retrocessa, obbliga la già salva ma troppo deconcentrata Valtidone a una brutta figura casalinga che stona un po’ alla fine del bel campionato disputato da Cardu e compagni.

 

Besurica subito in vantaggio dopo 4 minuti con la Valtidone che sbaglia la tattica del fuorigioco e concede un invitante corridoio a Chiapperini per il gol dell’ 1-0.

Dopo pochi minuti arriva il raddoppio sul secondo contropiede, con un forte dubbio di fuorigioco del giocatore che effettua il cross per il colpo di testa vincente di Di Rocco.

 

La Valtidone a questo punto prende in mano il gioco ma con scarsa lucidità e poche idee.

Nel primo tempo arrivano numerose azioni, ma solo due tiri sull’esterno di Molinelli e Nicotti e altre due occasioni.

Arriva invece su autorete la terza marcatura della Besurica che praticamente colpisce ogni volta che si addentra nella meta campo Valtidonese.

 

Secondo tempo con Valtidone ovviamente sempre più votata all’attacco (entrano altre due punte Gerra e Bordi al posto di due centrocampisti) ma nel primo quarto d’ora non aumenta molto la brillantezza delle azioni, nonostante numerose volte riesca a portarsi nei pressi della porta avversaria.

In almeno tre occasioni è bravo il portiere della Besurica a opporsi.

 

Al 20° del secondo tempo arriva la solita punizione di Nicotti che il bravo Coca Sejas riesce solo a toccare senza poter impedire alla palla di entrare in rete: 1 - 3.

 

Nei minuti successivi gli attacchi locali si infrangono sempre appena dentro l’area avversaria, e per poco invece non arriva al 75° una autorete a favore della Besurica su contropiede.

 

Attacchi numerosi ma sterili fino al 90° quando il portiere della Besurica respinge di seguito per ben due volte consecutive i tiri di Bordi e Alberici.

 

Besurica che si porta a casa tre punti di grande orgoglio, con il portiere Coca Sejas e Manzul tra i migliori.

Nessuno da segnalare per una Valtidone per una volta presuntuosa.

 

 

 L'esterno rete di Molinelli nel 1° tempo                                          Occasione per Nicotti - 1° tempo

   Due delle parate di Coca Sejas nel 2° tempo

 Stratosferico Nicotti: 8° gol su punizione quest'anno. Da sinistra il tiro appena partito e la palla che entra in rete

 

 

    12 Maggio 2013 - Valtidone - Viarolese (PR)   3 - 3 

 

ASD Valtidone:

SHELNA, ATTYE (BRAGHIERI), NICOTTI, CARDU, MANSTRETTA, COLOMBI, MASSARI (GERRA) (CURRERI), GALELLI,

ALBERICI, MELAMPO, VIANI

A Disp: FRATTINI, CURRERI, DRAGHI, BORDI

All. Sign. CORNELLI

 

VIAROLESE:

MANGORA, RICCARDI, CHIERICI, MOSCA, REGGI, GRAZIANO, POMPINI DAVIDE (ALLODI), GUIDA ALESSANDRO, GUIDA ANDREA, POMPINI SIMONE, DONATI (PIAZZA)

A Disp: BALESTRIERI, CATTANI

All. Sign. MANINI

 

RETI: 6° Nicotti, 9° Alberici, 15° Guida A., 49° Pompini S., 80° Nicotti

 

Rocambolesca partita al Comunale di Pianello dove una Valtidone inizialmente ispirata parte fortissimo contro la temibile Viarolese, e si ritrova in vantaggio per 2 reti a 0 dopo 10 minuti, grazie alla magia di Nicotti su calcio di punizione e a una bella incursione di Alberici.

Gli ospiti non si arrendono e ribaltano la partita, prima arrivando al pareggio all’inizio del secondo tempo e poi addirittura passando in vantaggio 3-2 a pochi minuti dalla fine.

La Valtidone dimostra tutto il suo carattere, e con cuore e sudore pareggia dopo un minuto.

Finale 3-3.

Esordio degli Juniores Curreri e Braghieri (buon battesimo di fuoco contro un attaccante del calibro di Pompini).

Purtroppo da segnalare l'infortunio al giovane Attye, forse abbastanza serio, autore di un campionato bellissimo e che anche oggi stava facendo una prestazione ben al di sopra le righe.

 

Azioni principali:

6° Viani guadagna una punizione sul lato corto dell’area e il solito Nicotti su punizione rompe subito l’equilibrio insaccando sul primo palo.

 

9° Melampo lancia Alberici, pasticcio difensivo di Graziano e Alberici da scaltro attaccante rapace ne approfitta magistralmente e insacca il 2-0.

 

14° Massari si libera al cross per Viani, che manca di un soffio la deviazione di testa solo davanti al portiere.

Sul capovolgimento di fronte Andrea Guida approfitta di una leggerezza in disimpegno della difesa della Valtidone, e dopo un rimpallo insacca di testa il 2-1.

 

33° Shelna salva su Pompini Simone con un prodigioso riflesso

 

44° Alberici costruisce e finalizza una azione interessante con cui sfiora il 3-1

 

2° tempo:

49° Pompini Simone, lasciato inspiegabilmente solo, fulmina Shelna per il pareggio: 2-2

 

50° Entra un attaccante, Gerra, per un centrocampista, Massari

 

La Viarolese preme forte sull’acceleratore per il pareggio

 

56° Shelna devia in angolo un potente tiro di Pompini Simone, sugli sviluppi del corner Guida Andrea va in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

 

60° Gerra entra ruvido su Guida Alessandro, scintille tra i due. L’arbitro ammonisce entrambi e Cornelli sceglie di non rischiare sostituendo Gerra con Curreri

 

Fino al 79° la partita è in sostanziale equilibrio, ma Piazza trova un eurogol da 30 metri con un tiro che trova l’incolpevole Shelna fuori dai pali che non può intervenire.

 

80° Giusto il tempo di rimettere il pallone in gioco che su un pasticcio difensivo ospite viene assegnata una punizione a due in area. Alberici tocca per Nicotti che buca il muro difensivo della Viarolese schierato a difesa della porta.

 

85° Infortunio forse serio per il giovane Attye (sfortunato dopo una stagione da protagonista)

 

86° Espulso Alessandro Guida per proteste

 

91° Alberici semina gli avversari come birilli ma al momento del passaggio finale viene fermato

 

 

 

    5 Maggio 2013 - Valtidone - San Secondo   0 - 0 

 

ASD Valtidone :

SHELNA, ATTYE, NICOTTI, CARDU, COLLA (COLOMBI), MANSTRETTA (BORDI), VIANI, GALELLI , MOLINELLI, ALBERICI, GERRA

All. Cornelli

(vedi articolo Libertà)  

 

Secondo pareggio a reti bianche per la Valtidone, che porta anticipatamente alla sicura salvezza senza rischio di play-out, a conferma della bella stagione della compagine allenata da Massimo Cornelli.

La salvezza era l'obiettivo dichiarato dalla Società di Bollati-Cardu-Groppi e del loro Staff, anche in ragione di una stagione nettamente più difficile dello scorso anno per l'innalzamento evidente del livello delle concorrenti.

 

La squadra, dopo un inizio difficile come risultati (anche se sempre molto positiva a livello di gioco espresso), ha trovato strada facendo la sua giusta dimensione e ora a due giornate dal termine veleggia tranquillamente a metà classifica con ancora due giornate da disputare, entrambe in casa.

E può permettersi addirittura qualche rammarico, lusso non da poco anche se non fa punti aggiuntivi.

 

Domenica prossima ospiteremo la temibile Viarolese, e nell'ultima giornata il fanalino di coda Besurica.

 

Ancora in campo lo juniores Colla che ha positivamente esordito contro la capolista domenica scorsa, in una Valtidone che accanto ai "vecchietti" come Cardu, Marchese, Alberici e Bordi ha portato quest'anno sempre in formazione due giovani contemporaneamente (nonostante il regolamento ne preveda solo uno) e altri ragazzi del 1991 come Molinelli e Gerra (oggi entrambi tra i migliori in campo).

 

La partita contro il San Secondo (PR) ha visto un primo tempo combattuto da entrambe le squadre, che cercano di portare via l'intera posta in palio.

La Valtidone ha avuto due grosse occasioni per passare e il San Secondo in altrettante occasioni ha trovato Shelna sulla sua strada.

Il secondo tempo è decisamente più blando sopprattutto nel finale, con le due formazioni che ormai stanche si accontentano di un risultato che va bene ad entrambe.

 

 

 

 

    1 Maggio 2013 - Valtidone - Soragna   0 - 0 

 

ASD Valtidone :

SHELNA, ATTYE, NICOTTI, CARDU, COLLA, GALELLI (COLOMBI), MASSARI (GERRA), MOLINELLI, BORDI (VIANI), MELAMPO, ALBERICI

A DISP: FRATTINI, DELFITTO, CAROSONE, DRAGHI

All. Cornelli

 

 

ASD Soragna :

GALLICANI, NOCELLA (LUCCA), BRUSCHI, VERDURI, DALLASTA, DELAZZARI, TURINI, PARTELLI, CONCARI, LOSCHI (BARONI) , GUARINI

A disp: MOZZANICA, BERGAMASCHI, TESTA, MARCOTTI, D'ANNA

All. Barbieri

 

(vedi articolo Libertà)

 

Una Valtidone che si presenta assai rimaneggiata e in un momento difficile dopo il bel campionato finora disputato, e che deve affidarsi in difesa ad un esordiente Juniores (Colla) per far fronte alle assenze dovute a infortuni e squalifiche.

Tuttavia costringe coraggiosamente al pareggio la capolista Soragna.

Rientra tra i pali Shelna dopo la squalifica, ma è fuori Manstretta sempre per squalifica oltre ai numerosi infortunati o acciaccati, tra cui il veterano "Nippo" Marchese infortunato che non potendo dare in campo la solita carica e disponibilità agonistica alla squadra, la dà dalla tribuna incitando e sostenendo e richiamando continuamente i compagni. 

 

La Valtidone tira fuori un primo tempo encomiabile per grinta e gioco espresso, in cui annulla ogni azione del Soragna che arriva da Shelna solo con due cross “sporchi”, ma ci vuole ben altro per impensierire il portiere della squadra di Cornelli.

Quattro almeno le occasioni per la Valtidone di portarsi in vantaggio, purtroppo non andate a buon fine.

 

Nel secondo tempo invece è il Soragna che gioca forte alla ricerca della vittoria e preme sulla Valtidone.

Soprattutto nella prima mezzora del secondo tempo la capolista è molto aggressiva e arriva spesso a essere pericolosa, e la Valtidone non può fare altro che difendersi.

I parmensi trovano una squadra motivata che non molla niente e ancora una volta uno strepitoso Shelna che almeno in tre occasioni sbarra la porta alle azioni avversarie.

Nell’ultimo quarto d’ora la Valtidone però riesce a recuperare metri e a scrollarsi abbastanza di dosso la pressione avversaria, arrivando verso la rete un paio di volte in modo pericoloso, di cui l’ultima nel recupero con Gerra.

 

I migliori della squadra di casa sono stati Shelna, il giovane Attye (bravissimo in marcatura sul forte Concari), e l'esordiente Colla Federico di cui occorre segnalare con orgoglio la bella partita disputata dallo Juniores al suo esordio da titolare.

Fondamentale è stato anche l'aiuto che Alberici gli ha dato sulla fascia, bravi davvero entrambi. 

 

Un elogio comunque a tutta la squadra che ha dimostrato di essere un vero gruppo, con molto carattere.

Il guerriero Nicotti ha ingaggiato e vinto un duello bellissimo tutto da vedere con il forte Guarini.

Cardu è stato come sempre la guida morale, psicologica e tecnico-tattica della difesa e della squadra.

Galelli e Massari hanno corso per tutto il centrocampo impedendo agli avversari di prenderne possesso.

Melampo e Molinelli hanno dato geometrie con precisione e freddezza.

Bordi e Alberici sempre decisi e bravi a difendere la palla e far salire la squadra.

Viani, Gerra e Colombi una volta subentrati hanno fatto a loro volta da punto di riferimento per i compagni.

 

Per il Soragna i migliori Lucca (gran passo il suo) e Guarini.

 

Principali azioni:

Primo tempo:

8° squillo di Bordi, con girata e palla fuori di poco

10° Alberici fermato in fuorigioco dubbio (c’era Bordi che però è lontano e si disinteressa dell’azione)

12° su punizione Nicotti pennella per Alberici che di testa lambisce il palo. Occasionissima.

14° Punizione pericolosa dal limite per il Soragna ma la Valtidone si salva

18° Shelna salva su un corner direttamente in porta

25° Massari non arriva su un invitante traversone di Alberici

35° Loschi si mangia un gol da posizione molto buona, ma tira fuori.

 

Secondo tempo:

51° Paratona di Shelna su Concari, sulla respinta Verduri si mangia il più facile dei gol sparando alto

56° esce Bordi entra Viani

62° Potente diagonale di Massari, miracolo di Gallicani

70° esce Massari entra Gerra

82° esce Gabelli entra Colombi

92 ° Occasione per Gerra che non arriva per poco sulla palla a porta vuota

 

 

   28 Aprile 2013 - Villanova - Valtidone   3 - 0 

 

Valtidone: 4-3-3

FRATTINI,MARCHESE,MANSTRETTA,NICOTTI,ATTYE,GALELLI,ARDEMAGNI,

MOLINELLI,ALBERICI,GERRA,VIANI.  All. Cornelli

 

(vedi articolo Libertà)

 

Forse la partita più brutta di tutta la stagione, per la Valtidone.

E la notizia non è da poco, visto che parliamo della squadra che in un'ipotetica classifica delle ultime 15 giornate sarebbe in testa alla classifica.

 

Lo squalificato Shelna viene rilevato da Frattini, a riposo capitan Cardu, Colombi rientra almeno in panchina dopo l'infortunio di qualche settimana fa.

Partita disputata su un campo piccolo e reso sconnesso dal maltempo.

 

I locali partono bene, e al 15° su nostro errore il numero 7 avversario insacca indisturbato.

Ci proviamo con uno schema su punizione, e successivamente con Alberici di testa.

Al 42° sugli sviluppi di un calcio d’angolo conquistiamo il rigore del possibile  1 a 1.

Dal dischetto parte Nicotti che si fa ipnotizzare dal portiere avversario.

Sul successivo calcio d’angolo ancora Nicotti a botta sicura, ma il Villanova si salva miracolosamente.

Si va al riposo sotto di un gol.

 

Si ritorna in campo con Melampo al posto di Ardemagni e al 10° perdiamo Marchese per infortunio e al suo posto entra bomber Bordi.

Non riusciamo a costruire una manovra fluida e al 12° Frattini  devia sopra la traversa un insidioso corner locale.

Doccia fredda al 20° quando a termine di una veloce azione sulla sinistra, la palla arriva sul lato opposto al n. 7 avversario che serve il centravanti che tutto solo segna il 2 a 0.

Al 30° si rivede Colombi che rileva Viani.

Ci riversiamo in avanti con voglia, ma con poca lucidità per cercare di riaprire la gara,ma non è giornata e al 35° il neo entrato (17) sorprende la nostra retroguardia e di testa infila il 3 a 0.

Un minuto dopo rigore per il Villanova che viene calciato alto.

Al 40° Nicotti su punizione cerca la gloria personale,ma il tiro termina alto.

Nei minuti finali saltano i nervi e a Manstretta scappa una parola di troppo. Secondo giallo e Valtidone in 10.

E soprattutto per Cornelli un'altro titolare di cui fare a meno alla prossima partita.

 

 

   25 Aprile 2013 - Valtidone - Fontanellatese   1 - 1 

 

Valtidone:

SHELNA, MARCHESE (45 molinelli), NICOTTI, CARDU, MANSTRETTA, GALELLI, MASSARI, MELAMPO, BORDI, ALBERICI (40 Frattini), VIANI (60gerra).

 A disp: ATTYE RICARDO, BRAGHIERI, DRAGHI, ARDEMAGNI

Allenatore: Cornelli

 

 

Fontanellatese:

VERDERI, VILLANI, MINARDI, MARTINI, CORNALI, ATTENE, STEFANINI, CIMA, RAINIERI, CARDINALI, BARBARINI

 A disp: : PINCOLINI, RASTELLI, RIZZO, CREMONESI, BARBARINI, DI MAURO, BORELLI

Allenatore: Zinzi

 

Arbitro:Bongiovanni di Bologna

Reti:40 Barbarini,79 Bordi.

 

(vedi articolo Libertà)

 

 Pareggio tra Valtidone e Fontanellatese in una gara abbastanza nervosa.

Quasi tutto il primo tempo vede la squadra di casa che spinge alla ricerca del vantaggio.

Arrivano tre occasioni, una con Alberici che arriva bene su un traversone di testa ma poi a colpo sicuro non impatta bene la palla.

Poi su un altro taglio su un traversone, davanti alla linea di porta, non arrivano  in tempo Bordi e Alberici.

Poi è Viani a non arrivare al tap-in dopo un tiro di Bordi restinto dal portiere.

 

Al 40° arriva quindi l’episodio chiave della partita, che condizionerà l’incontro:

Nell’unica occasione riuscita di arrivare verso la porta avversaria la Fontanellatese segna in evidente fuorigioco non rilevato a causa della dinamica dell’azione, e il portiere Shelna si innervosisce e urta un avversario. L’arbitro espelle Shelna riducendo quindi in 10 la Valtidone.

Frattini entra e sostituisce Alberici, una delle tre punte schierate inizialmente da Cornelli.

 

Da questo punto la partita diventa abbastanza nervosa anche sul piano del gioco, la squadra di casa prova a recuperare ma fatica a tessere trame che la portano verso la rete ospite con un uomo in meno.

La Fontanellatese si difende con ordine e prova in contropiede.

In un paio  di questi contropiedi potrebbe anche punire ulteriormente la Valtidone sbilanciata.

 

Altro episodio chiave a metà ripresa, quando viene espulso un giocatore ospite (Cardinali) per un fallo da dietro a centrocampo.

La Valtidone prende coraggio dalla ripristinata parità numerica e arriva al giusto pareggio di Bordi con un tiro sporco che beffa Verderi.

 

Il finale è un assedio della Valtidone, che colleziona parecchi calci d'angolo senza riuscire a colpire in rete.

Parecchie azioni arrivano fino all'area poi perdono la nitidezza necessaria.

Da segnalare anche un'occasione in contropiede con cui a qualche minuto dalla fine la Fontanellatese rischia addirittura di portare a casa il bottino pieno, ma la palla viene calciata fuori.

 

 

 Alberici al 12° si libera bene ma non arriva per poco all'impatto di testa     Il tiro di Bordi su cui Viani per poco mancherà il tap-in

 

 

   14 Aprile 2013 - Aurora Parma - Valtidone    1 - 3 

Aurora:Lucchi, Percalli, Del Signore, Solini, Ambroggi, Soriani, Amoretti, Pallone, Avalli, Candì (Scarpato)

Guareschi (65 Mussi)    all. Mezzadri

Valtidone:Shelna,Attye,Nicotti, Cardu,Manstretta,Galelli,Gerra (65 Alberici), Molinelli,Bordi,

Melampo( 70 Ardemagni),Viani(60 Massari).       all Cornelli

Espulso per doppia ammonizione Pallone al 60.
Arbitro: sig.Giove di Modena
Reti:20 Avalli, 30 bordi, 55 Nicotti , 85 Bordi.
 

---------------------- Commento:

La Valtidone porta a casa da Parma tre punti pesantissimi per il suo obiettivo: la salvezza.

Ma in effetti la truppa di mister Cornelli l'attuale situazione di quasi salvezza (attenzione: quasi) se l'è guadagnata in modo strameritato con una bella stagione, sempre buona come gioco espresso anche se era iniziata male come punteggio.

E meno male, altrimenti il Presidente si doveva preoccupare per il prossimo anno...

 

Cornelli concede un turno di meritato riposo ad Alberici che nonostante non sia più un giovinetto le ha finora giocate praticamente tutte, e schiera un attacco inedito: Gerra - Viani - Bordi.

 

Il primo tempo è assolutamente di marca Valtidone che impone una netta superiorità agli avversari Parmensi, anche se fatica a trovare l'idea e la fortuna giusta negli ultimi metri per arrivare in porta.

Dopo qualche occasione sprecata arriva la doccia fredda alla prima avventura in attacco dell'Aurora, con un cross a scavalcare la difesa che trova liberissimo Avalli che di testa insacca da pochi centimetri.

 

La Valtidone trova il pareggio dopo dieci minuti con l'istinto di Bordi che si fa trovare prontissimo al tap-in dopo un tiro di Malampo.

E i successivi minuti che restano alla fine del primo tempo vedono una Valtidone molto vogliosa di chiudere la partita, ma nessuna occasione viene concretizzata.

In  particolare un altro gol di Bordi viene annullato in quanto ritenuto viziato da un fallo di mano.

 

Il secondo tempo inizia in modo più equilibrato (caldo e terreno non perfetto condizionano un poco le azioni) ma al 55° Melampo guadagna una punizione che, seppure non vicinissima, per il Nicotti attuale è quasi un calcio di rigore: palla dentro a fil di palo bassa e niente da fare per il portiere in tuffo. 2 a 1.

 

La partita si innervosisce a Pallone viene espulso per doppia ammonizione per un brutto fallo a centrocampo.

Entrano Alberici e Massari a dare il cambio a Viani e Gerra.

 

Anche Melampo successivamente si innervosisce, Cornelli corre ai ripari e effettua il terzo cambio mandando in campo Ardemagni a registrare il centrocampo davanti alla difesa.

 

L'Aurora ha il merito e l'orgoglio di esprimere una bella reazione dopo essere rimasta in dieci, e seppur in inferiorità numerica per una decina di minuti mette pressione in modo abbastanza deciso alla squadra ospite.

 

Tuttavia la difesa regge bene e gli ultimi 10 minuti più recupero sono ancora di marca Valtidone con alcune occasioni sprecate, il gol da bomber di razza di Bordi, la traversa di Alberici al termine di una bella azione tutta di prima e finalizzata al volo ma contro il legno.

 

Il pericolo di sentirsi ora appagati e ormai salvi (obiettivo stagionale dichiarato fin dall'inizio) c'è eccome, invece si vorrebbe a questo punto ottenere al più presto i punti della sicurezza, magari giocando ancora meglio non avendo l'acqua alla gola.

Al Mister e il suo staff il compito di trasmettere questa importante convinzione al gruppo, le capacità di riuscirci ormai siamo sicuri che le hanno.

 

 

 

--------------- Azioni principali:

9 discesa di Viani che serve al centro bordi che calcia alto.


13 Valtidone che prova uno schema ma tutto funziona tranne la conclusione che Bordi calcia alto.
 

20 vantaggio ospite su un cros svirgolato da Ambroggi che serve involontariamente avalli che deposita di testa per il vantaggio.
 

30 pareggio valtidone con Bordi che insacca un tap-in dopo che Melampo aveva calciato e Lucci non ha trattenuto.


55 Melampo si guadagna una punizione dai 25 mt , il solito Nicotti pennella una traettoria perfetta che trafigge Lucci sul palo lontano.
 

65 errore della difesa ospite,Guerreschi si invola ma calcia a lato.


85 Bordi riceve un cros al limite e calcia un bolide che si insacca sotto l'incrocio dei pali.


90 azione tutta di prima e Alberici scarica un bolide che colpisce la traversa ed esce.

 

 Il pareggio di Paolino Bordi                                                         La punizione di Nicotti del 2-1

 

                                                                                                 L'espulsione di Palloni per doppia ammonizione

 

  Shelna sempre deciso nelle parate quando serve                           La parabola nel sette di Bordi per il 3-1

 

 

 

 

 

   7 Aprile 2013 - Pontenurese - Valtidone    1 - 0 

Pontenurese: MARSEGLIA,MAGGI,CONFALONIERI,PANCOTTI,SICURO,GRIGNANI,GIORGI,ARMANI,GUEYE,BOSELLI,FRANCHI

A DISP: ROMANI,ZISA,PIETRA,TURETTI,CETTI,BRAMATI,DABUSTI

ALL: MACCHETTI

 

Valtidone:

SHELNA,MARCHESE,NICOTTI,CARDU,MANSTRETTA,GALELLI,MASSARI,MOLINELLI,ALBERICI,MELAMPO,VIANI.

A DISP: FRATTINI,ATTYE,GERRA,DRAGHI,BORDI,ARDEMAGNI

ALL: CORNELLI

 

A Pontenure si sfidano la prima e la seconda squadra dell'ipotetica classifica delle ultime 10 partite, anche se il pronostico vedeva favorita la Pontenurese (battuta all'andata a Pianello) a fronte di una formazione largamente potenziata nel mercato invernale.

 

 

 

8’ -Corner da sinistra,torre di Maggi, Sicuro sfrutta un’indecisione della nostra retroguardia e segna di testa.

14’ - squillo della Valtidone. Su lancio di Galelli Viani impegna Marseglia in corner

22’ - tiro di Massari, Sicuro tocca con la mano e per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto va Manstretta,ma il suo tiro si perde a lato. Nulla di fatto, occasione sprecata.

25’ - pasticcio difensivo tra Manstretta e Cardu, Franchi serve per l’accorrente Gueye sul quale Shelna compie un intervento miracoloso in uscita.

33’ - schema da corner per i nostri che porta Nicotti al tiro,conclusione fortissima che batte sotto la traversa e di poi colpisce la riga.

Sul capovolgimento di fronte la Pontenurese sfiora il 2 a 0.

45’ - Shelna si avventa in uscita su Franchi strappandogli dai piedi la palla del 2 a 0 con un tackle di precisione chirurgica.

 

Si va al riposo sotto di un gol,ma durante tutto il primo tempo abbiamo imposto gioco e ritmo agli avversari.

 

50’ - Conclusione di Galelli di poco a lato

51’ - tiro di Gueye che Manstretta salva sulla riga.

 

Valtidone in avanti a testa bassa alla ricerca del meritato pareggio e locali che provano a sfruttare gli spazi con veloci ripartenze.

Dal 60’ serie di cambi per entrambe le formazioni. Entrano Gerra e Ardemagni per Marchese e Molinelli e Dabusti e Bramati per Franchi e Borselli.

 

85’ - ghiotta occasione per l’1 a 1. Gerra crossa bene da destra, la palla attraversa tutta l’area piccola,ma nessuno dei nostri riesce a deviarla in porta.

86’ - da fuori ci prova Ardemagni, ma il suo sinistro è fuori di poco.

90’ - paratona di Shelna su potente diagonale di Gueye.

 

Torniamo senza punti,ma forti di una prestazione convincente.

 

 

 

  29 Marzo 2013 - Valtidone - Sporting Fiorenzuola   1 - 0  (giocata a Piacenza) 

VALTIDONE:

SHELNA, MARCHESE, ATTYE, CARDU’ (cap), MANSTRETTA, GALELLI  (Bordi), ARDEMAGNI (Molinelli), MASSARI, ALBERICI (Gerra) , MELAMPO, VIANI.  

A disp: Frattini, Colla, Draghi        ALL: CORNELLI

 

La Valtidone porta a casa i tre punti nel recupero contro una diretta concorrente alla salvezza come lo Sporting Fiorenzuola.

Partita anomala sotto tanti punti di vista: turno infrasettimanale, su campo sintetico e sotto la pioggia.

 

Avversario da battere per portare avanti un discorso finora meritato di salvezza, ma incontrato dopo aver messo sotto due squadre di vertice come Fontana Audax e Baby Brazil. Non era comunque una partita facile da interpretare.

 

Valtidone che si presenta senza Nicotti squalificato e Colombi infortunato.    

 

Primo tempo dominato ma senza purtroppo chiudere la partita, e questo aspetto come da sempre accade nel calcio a dire la verità, porta a tutti i "se" e tutti i "ma" del secondo tempo, come vedremo.

La squadra di Cornelli non lascia campo nei primi 45 minuti allo Sporting, si dimostra superiore con una difesa autoritaria, un centrocampo manovriero anche se non ispirato come domenica scorsa e davanti Alberici e Viani che fanno movimento e sono sempre pericolosi fino al limite dell'area, poi faticano a trovare lo spunto finale.

Andiamo vicini al vantaggio con Massari, Alberici e soprattutto Viani.

 

Ma in questo modo paradossalmente si arriva al rischio di prendere il gol nei minuti finali del primo tempo in un contropiede da classico "gol non fatto gol subito".

Ma Shelna non è molto d'accordo con questi luoghi comuni e con una paratona delle sue spegne l'unico sprazzo della squadra di Fiorenzuola nel primo tempo.

 

La Valtidone si presenta in campo per il secondo tempo con il tridente, Bordi subentra a Galelli.

Però il secondo tempo dei nostri non è brillante a livello di gioco, cedono abbastanza il controllo del centrocampo agli avversari che quindi hanno anche alcune occasioni in più rispetto al primo tempo.

 

Tuttavia a metà circa della ripresa un'azione stavolta ben finalizzata porta all'assist di Viani per Bordi, che non è certo il tipo da farsi scappare certe occasioni e infila la porta avversaria per l'uno a zero che sarà il risultato finale.

 

Anche dopo il vantaggio la Valtidone non è più autoritaria come in altre occasioni e come nel primo tempo, e subisce alcuni pericoli in cui lo Sporting avrebbe potuto arrivare al pareggio.

L'occasione più clamorosa nei minuti di recupero con una traversa piena colpita dopo alcuni minuti di pressione nella fase finale.

 

Ogni partita è sempre una storia a parte e forse la bella Valtidone di quest'anno in certe situazioni fatica meno con squadre forti che con formazioni più chiuse.

Comunque una cosa è certa: quest'anno a Pianello non possiamo finora assolutamente lamentarci del calcio visto giocare dai nostri ragazzi, anche se è giusto essere critici quando arrivano momenti di pausa come il secondo tempo di stasera.

 

Domenica andiamo a trovare la Pontenurese, grande protagonista insieme a noi del girone di ritorno (anche se loro lo sono stati anche del mercato invernale a dire la verità).

 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA E DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 

 

 

 

  17 Marzo 2013 - Baby Brazil -  Valtidone   0 - 2 

Buone notizie da S.Nicolò. La Valtidone conquista tre punti preziosissimi al termine di un’ottima prestazione corale, soffrendo il giusto e imponendo sempre il gioco agli avversari, applicando alla perfezione gli schemi di mister Cornelli sia di gioco che sui calci piazzati.

 

Due a zero il risultato finale (Nicotti,Molinelli) e Baby Brazil veramente pericoloso in una sola occasione con Facchini.

Alla fine il menù del venerdì sera della nostra Presidentessa si è rivelato più energetico e digeribile di quello cucinato dalle famose cuoche del Baby Brasil S.Nicolò.

 

BABY BRAZIL:

CORBELLINI,SIERO(dal83’IBRA),BELLOTTI,FACCHINI,ARODOTTI,PERRELLA,

PORCARI(cap),BERNINI,LUPPI,ALEKSIC,SARTORI (dal 60’BOLEDI).

A disp:Zambianchi,Poggi,Martinez,Fascina. ALL: FAVALESI.

 

VALTIDONE:

SHELNA,ATTYE (dal 88’COLLA),NICOTTI,CARDU’ (cap),MANSTRETTA,GALELLI,

ARDEMAGNI,MASSARI,ALBERICI,MELAMPO (dal 68’ MOLINELLI),

VIANI (dal 81’ GERRA).

A disp: Frattini,Laurenza,Draghi,Bordi. ALL: CORNELLI


Reti: 25° Nicotti (Valtidone) - 82° Molinelli (Fontana)

E' una Valtidone frizzante quella che è andata oggi ad imporsi meritatamente e con autorità sul campo di un Baby Brazil dalle grandi ambizioni ma che si ritrova stasera senza alcun possibile rimpianto per il risultato.

Ancora una volta preziosi si sono rivelati gli schemi del mister e l’impegno dei nostri ragazzi che hanno lottato su ogni pallone e sono rimasti concentrati per tutti i 90 minuti.

 

La Valtidone ha imposto il gioco agli avversari per tutta la partita, andando in affanno solo per pochi minuti a metà del secondo tempo, ma senza peraltro correre grossi pericoli.

Al Baby Brazil non è restato che affidarsi a lanci lunghi verso le avanguardie, ma la speranza di trovare impreparati il nostro portiere Shelna e tutta la retroguardia Valtidonese è stata vana.

In effetti oggi i ragazzi di mister Cornelli hanno messo in scena una prestazione maiuscola, senza appello per il Baby Brazil, con il solito intento (riuscito) di imporre gioco agli avversari.

 

Shelna in porta è stato impegnato praticamente solo per esibirsi in imperiose e sicure uscite.

Capitan Cardu, Manstretta, Nicotti e il giovane Attye in difesa hanno stravinto la sfida con l'attacco avversario.

A centrocampo ottimi Ardemagni davanti alla difesa, Massari e Galelli esterni, l'altro nostro giovane, Melampo, in regia più avanzata.

Attacco spumeggiante composto dall'esperto Alberici e dal rapido Viani.

 

Le occasioni sono quasi tutte per la Valtidone che oltre alle reti (una per tempo) trova anche un portiere avversario che nega altre reti almeno tre volte ad Alberici e Melampo.

Nulla può però sulla punizione del solito Nicotti che infila il meritato 1-0 nel primo tempo.

Per il Baby Brazil solo un incrocio dei pali su un bel tiro di Facchini dalla traiettoria strana che sembrava destinato a uscire poi improvvisamente è sceso verso la porta, fortunatamente senza danni.

 

Nella ripresa la musica non cambia e arriva il 2-0 della sicurezza con un magnifico tiro di Molinelli (subentrato nella ripresa) che si coordina molto bene su una sponda di Viani.

 

Impossibile identificare dei "migliori" nella Valtidone, occorre fare un plauso cumulativo al mister e a tutta la sua truppa.

Per il Baby Brazil il migliore è l'estremo difensore Corbellini.

 

La Cronaca :

- 5’ cross basso di Nicotti,la palla arriva a Melampo che tira a botta sicura e costringe Corbellini (il migliore tra i suoi) ad una miracolosa parata di piede.

- 8’ Alberici scivola in area avversaria e di conseguenza non riesce ad approfittare del precedente svarione della difesa locale.

- 10’ schema su punizione che libera Alberici, l’esperto attaccante controlla magistralmente di petto,si gira e lascia partire un sinistro che costringe Corbellini alla prodezza,la palla carambola verso Viani che però spara alto.

La Valtidone crea gioco e il Baby ci prova con lanci lunghi che spesso scavalcano la nostra difesa.

- 25’ Viani viene steso al limite. Sembra la mattonella buona per Nicotti. Rincorsa e palla nel sacco con Corbellini immobile.

- 27’ Sussulto dei locali. Aleksic serve Siero che crossa basso,ma trova l’attento Manstretta che libera bene l’area.

- 28’ abbiamo la palla del 2°0. Attye guadagna l’angolo sugli sviluppi la palla arriva a Nicotti che calcia bene ma per poco non inquadra la porta.

- 31’primo tiro del Baby Brasil con Bernini, Shelna blocca senza affanni.

- 33’ Facchini dal limite dell’area calcia a giro,ma la sua conclusione si stampa sull’incrocio dei pali. Sul rimbalzo ottima chiusura di Nicotti.

- Nei minuti finali il Baby ci prova coi soliti lanci lunghi,ma trova uno Shelna sempre attento e puntuale nelle uscite. Si va al riposo in vantaggio col -rammarico di non aver saputo chiudere l’incontro.

- 55’ bell’azione Viani-Alberici-Nicotti conclusa dal generoso Gabelli che spara a lato di poco.

- 57’-59’ il Baby Brasil ci prova per due volte da calcio d’angolo,ma la difesa ospite difende con ordine.

- 63’ Ardemagni inventa per Alberci, Corbellini in uscita compie il terzo intervento decisivo della gara.

- 65’ Massari ha la palla del 2°0, ma il suo tiro si perde a lato.

- 68’ esce Melampo che si è mosso bene tra le centrocampo e difesa ed entra Molinelli.

I locali cercano il pareggio con continui cross che però non impensieriscono mai Shelna ben protetto dai quattro difensori e da un Ardemagni ben posizionato davanti alla difesa.

- 82’ dagli sviluppi di un corner la palla arriva a Viani che senza pensarci scarica per l’accorrente Molinelli che calcia magistralmente e batte l’incolpevole Corbellini. 2a0.

- 83’ Favalesi gioca la carta Ibra che subentra a Siero

Il Baby si butta in avanti cercando di riaprire la partita,ma non punge e col nuovo entrato Gerra,ci rendiamo pericolosi in contropiede.

Nei minuti finali c’è spazio per l’esordio in prima squadra di Colla che subentra ad Attye e per il giallo a Nicotti.

 

-- Foto di Baby Brazil - Valtidone dal sito Piacenza24

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA E DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

William Nicotti, autore dell'1-0 su punizione                  Molinelli (scommessa vinta dalla Dirigenza della Valtidone), autore del 2-0

 

 

 

 

 

  13 Marzo 2013 - ( Baby Brazil San Nicolò - Valtidone )

Domenica a San Nicolò và in scena il derby Piacentino di Prima Categoria tra Baby Brazil - Valtidone.

Stando ai commenti e gli sms che si leggono passare durante la trasmissione su Telelibertà "Goal Time" sul calcio dilettantistico piacentino, sarà una sfida di alti contenuti non solo calcistici ma anche culinari.

 

Pare che anche da loro come da noi ci sia la tradizione della cena post-allenamento del Venerdi sera per completare la preparazione della squadra.

 

Ebbene se la Valtidone calcisticamente parlando ci sta dando confortanti riscontri e cercherà di rendere dura la partita per la forte avversaria attualmente seconda in classifica, nell'altra competizione la nostra "Presidentessa" Gabry è sicuramente la squadra da battere.

 

 

 

 

  10 Marzo 2013 - Valtidone - Fontana Audax 1 - 1 

VALTIDONE :
SHELNA, MARCHESE,NICOTTI, CARDU,MANSTRETTA SERGIO, COLOMBI, GALELLI, MOLINELLI, BORDI, MELAMPO, ALBERICI
A Disp: FRATTINI, ATTYE, ARDEMAGNI, MASSARI, GERRA, DRAGHI, VIANI
All. Sign. Cornelli

FONTANA AUDAX :
VALIZIA, MANSTRETTA WALTER, ENRICI, PERANI, CARAGNANO, BELLINGERI, DALLAVALLE, BARBIERI, AIELLO, DALLAGIOVANNA, FALVELLA
A Disp: FRACCHIONI, PICERNI, MAZZONI FEDERICO, VERCESI, PANIZZARI, ADNANI, TRESPIDI

Reti: 12' Alberici (Valtidone) - 77' Dallagiovanna (Fontana)

A pianello va in scena un bell'incontro, Valtidone reduce dal buon punto esterno conquistato a Fidenza con la Viarolese e Fontana in cerca di riscatto dopo la sconfitta beffa con il Baby Brazil.
 

Bella Valtidone nel primo tempo, che termina in vantaggio.
Nella ripresa il Fontana riesce ad attaccare maggiormente ma non crea pericoli fino al gol del pareggio di Dallagiovanna.
Poi la Valtidone ridotta in 10 soffre nei minuti finali ma è un ottimo risultato.
Cronaca:
1' Alberici segna, ma è viene fermato per fuorigioco molto dubbio su bel suggerimento di Bordi
8' Nicotti con un bel tiro impegna Valizia in angolo
12' Bella palla in corridoio dal lato destro di Bordi, Alberici fà un movimento spettacolare in inserimento, si beve la difesa e fulmina Valizia: 1-0 meritato.
20' Colombi infortunato, probabile stiramento, entra Massari
22' Contropiede della Valtidone, palla in area e intervento dubbio di Manstretta su Alberici. Per l'arbitro è corner.
30' Rigore molto discutibile per il Fontana. Fallo di mano di Galelli da distanza ravvicinatissima. L'arbitro "se la sente" e assegna il rigore.
Shelna, il portiere della Valtidone, però se la sente anche lui, e si supera parando il tiro di Caragnano e poi anche sulla ribattuta successiva.

Valtidone pericolosa sulle ripartenze, con Bordi bravo a fare sponda e allargare la difesa, e Alberici pungente negli inserimenti.

38' la Valtidone rischia su contropiede del Fontana.

Fine primo tempo. Valtidone che sta meritando ampiamente il vantaggio, bel gioco nonostante il campo pesante.

Nessuna occasione finora per il Fontana Audax.

Si riparte senza nessun cambio nelle due squadre.
Inizia ancora bene la Valtidone, ma poi il Fontana prende un pò di campo, deciso alla ricerca del pareggio.

57' Esce Bordi ed entra Viani
62' Nicotti su punizione ci prova ma la palla è alta
63' Tiro di Bellingeri (uno dei migliori dei suoi) , a lato
64' Contropiede di Massari che davanti alla porta non riesce a servire Alberici per il tap-in
68' Intervento provvidenziale di Marchese su Dallagiovanna, il Fontana chiede il rigore ma l'arbitro ammonisce Dallagiovanna e Perani.
69' Giallo a Marchese
71' Esce Aiello entra Trespidi
74' Fontana pericoloso su calcio piazzato
75' Massari si ritrova in contropiede lanciato a rete su assist di Alberici, ma sbaglia il tiro in corsa. Occasione ghiotta per chiudere.
77' Espulso Marchese. Se rosso diretto molto esagerato, comunque sarebbe stato espulso anche con il secondo giallo.
78' Punizione di Bellingeri che disegna una perfetta traiettoria sulla quale Dallagiovanna va a saltare altissimo e segna il pareggio.
79' Cornelli puntella la difesa inserendo Attye per un Galelli che ha corso tantissimo.

Per qualche minuto dopo il pareggio la Valtidone, con carattere seppure in inferiorità numerica, riesce ad uscire bene senza soffrire. Il Fontana sembra essersi tolto un grosso peso già con il pareggio.

Tuttavia la squadra è stanca, gioca in dieci da 20 minuti su un campo pesante.

84' Grosso rischio per la Valtidone: assist di Dallavalle sul quale Dallagiovanna manca la deviazione
90' Attye respinge un insidioso cross di Trespidi
94' Cross di Dallavalle (migliore della sua squadra secondo noi) testa di Dallavalle e miracolo di Shelna.

i migliori: Dallavalle per il Fontana e Shelna per la Valtidone, che comunque è da elogiare in blocco.
 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA E DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 


 
Alberici (fuori campo) ha appena trafitto Valizia dopo aver preso il tempo alla difesa del Fontana su un assist di Bordi.

  A sinistra i compagni festeggiano Alberici.                                                 Paratona di Shelna che và deciso sulla palla e para il rigore

 

 Altre due occasioni per la Valtidone, che chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio

 

  Dallagiovanna chiede il rigore ma verrà ammonito                                      Alberici, autore di una buona prova

 

 

   Massari dopo un'ottima incursione sulla destra arriva davanti alla porta ma serve male la palla per il tap-in all'accorrente Alberici.                       

 

 

  Occasionissima Valtidone per chiudere: Massari lanciato a rete tira fuori                     La rete di testa di Dallagiovanna

 

 

  6 Marzo 2013 - Viarolese - Valtidone 1 - 1  (Recupero)

Ottimo pareggio infrasettimanale in trasferta per la Valtidone contro un ostico avversario.

La Viarolese (Parma), oltre a essere una squadra ben attrezzata già sulla carta, sta facendo bene con un ottimo terzo posto in classifica e dopo la Valtidone (che guida questa classifica particolare ma significativa) è la squadra che ha fatto meglio nelle ultime 10 giornate di Campionato (vedi classifica ultime 10 giornate).

 

Cornelli disegna una squadra abbastanza diversa dal solito con un massiccio turnover, partendo con Shelna tra i pali, Manstretta e Nicotti con Marchese e Attye in difesa, a centrocampo dall'inizio Molinelli Massari e Ardemagni, l'inedito trio Gerra Bordi e Viani in zona d'attacco (con compiti anche di aiuto del centrocampo).

Turno di riposo quindi per Alberici, capitan Cardu, Melampo, Colombi e Galelli (questi ultimi due subentrati nella ripresa).

 

La Valtidone parte come sua caratteristica cercando di imporre gioco e non di difendersi esclusivamente.

La squadra avversaria inizialmente soffre il nostro atteggiamento, ma poi la sua qualità emerge al 10° quando passa in vantaggio.

La nostra squadra è brava a non disunirsi e a tenere botta con carattere, e arriva al pareggio grazie al proverbiale istinto del killer da area di Paolo Bordi, che su azione di calcio d'angolo fulmina la porta avversaria con un tiro diagonale.

 

La partita andrà avanti fino alla fine con la Viarolese che cerca di portare a casa la vittoria casalinga e la Valtidone che cerca di difendersi e lo fà con ordine, e poi cercare di pungere in avanti.

Le occasioni migliori del secondo tempo effettivamente sono della squadra di casa che mette in mostra un ottima tecnica di gioco di parecchi suoi elementi (Manfredi su tutti) adatta al largo campo sintetico di Fidenza, ma quando trovano qualche varco nell'attenta difesa Valtidonese trovano anche uno Shelna che ieri è stato come un muro.

Il portiere della Valtidone effettua almeno tre parate decisive che permettono di portare a casa un preziosissimo punto da una trasferta molto difficile.

 

Da elogiare tutto il gruppo per la prova di carattere, una citazione particolare per bomber Bordi che si è fatto trovare pronto appena il mister lo ha messo titolare, per l'ottima prova di William Nicotti guerriero come sempre e per la fantastica prestazione del portiere Shelna.

 

La squadra sembra in salute e questa è cosa positiva, perchè avremo un tour-de-force a brevissimo termine già da domenica in casa contro il Fontana Audax (che dopo la sconfitta di ieri nello scontro tra aspiranti al secondo posto con il Baby Brazil non può più permettersi passi falsi) poi Baby Brazil, Soragna, e tutte le altre dirette concorrenti per la salvezza.

-- VEDI LE FOTO DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 

 

 

  3 Marzo 2013 - Gotico - Valtidone 1 - 2

Valtidone che continua il buon momento (a parte la parentesi di Cortemaggiore) e va a battere in trasferta nientemeno che una delle squadre più forti del girone, sorpassandola addirittura in classifica.

Praticamente gara abbastanza speculare: un tempo per parte con ultimo quarto d'ora scambiato, ma il finale del secondo tempo della Valtidone è decisivo per le sorti della gara.

 

Formazione dei nostri senza assenze di rilievo, per scelta tecnica stavolta resta fuori all'inizio Molinelli e giocano a centrocampo Galelli e Massari insieme a Melampo e Colombi.

 

Parte bene la Valtidone che impone un buon ritmo agli avversari.

Il primo tempo è di marca Valtidonese almeno fino alla mezz'ora, anche se manchiamo le occasioni per segnare.

Al 5° una buona occasione si ferma all'area piccola avversaria senza riuscire a inquadrare la porta, al 15° e 20° altre due occasioni per il tap-in finale che non riesce a Viani e Alberici.

 

Al 25° tiro da fuoriclasse di Alberici che impegna il portiere avversario.

Al 27° Viani viene lanciato molto bene verso la rete dal nostro centrocampo ma viene chiuso all'ultimo momento.

 

Alla mezz'ora il Gotico però inizia a riprendersi un pò di campo e rendersi pericoloso.

Al 30° e 35° ci sono due grosse occasioni su calcio d'angolo, al 40° una grossa disattenzione difensiva non ci costa cara per poco.

 

Al 44° l'unico episodio dubbio della partita peraltro ben arbitrata dall'arbitro Parmense: Melampo e un avversario già ammonito in precedenza si prendono a sportellate e poi hanno un diverbio. Inspiegabilmente l'arbitro vede tutto ma ammonisce solo Melampo, graziando l'avversario che sarebbe stato espulso.

Stefanelli e Biani apprezzano il regalo e ancora prima che la partita ricominci richiamano il loro giocatore in panchina sostituendolo per evitare danni ulteriori.

 

All'inizio della ripresa Ardemagni entra per Massari, riprendendo il cammino della totale disponibilità dopo un abbastanza lungo periodo di fermo per infortunio nel girone di andata.

Nel secondo tempo la Valtidone è meno brillante, si impone meno, e il Gotico ha le occasioni migliori.

Già al 15° Shelna si esibisce in una paratona, al 23° Spiaggi pericoloso di testa, poi altre due occasioni al 28° e al 30°.

 

Al 35° il Gotico passa su un'uscita sbagliata del nostro Shelna (che peraltro è al primo errore stagionale dopo prestazioni rimarchevoli, quindi senz'altro da perdonare) che trova Spiaggi appostato ad approfittare del regalo.

 

La Valtidone sembra in difficoltà essendo passata in svantaggio e invece tira fuori le unghie. Entrano Molinelli e Gerra.

La svolta arriva con una delle magiche punizioni di Nicotti che lascia di gesso il portiere con un'incredibile parabola disegnata con il compasso che si infila con precisione millimetrica nel sette (vedi foto).

 

La rete del pareggio carica la squadra che se la sente di fare il colpaccio (nonostante qualche paura della tribuna che vorrebbe portare a casa il pari senza rischiare).

Sale in cattedra anche il Professor Alberici (prima un pò nervoso in alcune giocate) e negli ultimi dieci minuti riprendiamo il centrocampo e infiliamo un paio di azioni in velocità, una delle quali è decisiva.

Bel lavoro del centrocampo e di Alberici sulla trequarti, sfondamento sulla destra di Molinelli (mister Cornelli ha visto bene quando lo ha fatto entrare) e preciso assist per Viani che dribbla il portiere e infila la rete della vittoria.

 

Ultimi minuti di recupero con il Gotico che prova il forcing ma non ci sono assolutamente pericoli per la nostra porta.

Il sorpasso è servito e continua il magico momento della Valtidone. Forza ragazzi.

Da segnalare la partita di Capitan Cardu che guida bene la difesa contro un attacco molto pericoloso (Spiaggi e Raffo).

 

Mercoledi recupero in trasferta a Fidenza contro un'altra avversaria difficilissima, la Viarolese.

 

Spiaggi porta in vantaggio il Gotico Garibaldina                        L'esultanza di Nicotti dopo il pareggio

 

La bellissima punizione di Nicotti che porta al pareggio                Viani segna il gol della vittoria

 

 

Abbraccio della squadra dopo il gol della vittoria                       Mister Cornelli esce soddisfatto al termine della gara

-- VEDI LE FOTO DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 

 

  17 Febbraio 2013 - Corte Calcio - Valtidone   1 - 0  

Reti: Rastelli (CC)

 

Corte Calcio: ZAPPIERI,BOVARINI,FOPPIANI,ORRU’,CAVANNA,MELE,SGHIAVETTA,DIAGNE (75’LORI),

VILLAGGI,RONDA (27’SAVARINO),RASTELLI (88’EL MAROUF).

A disp:ZILLIANI,CAMMARANO,ANNONI,DE MARCHI. ALL. MELE

 

 

 ASD VALTIDONE:

SHELNA,ATTYE(66’MASSARI),NICOTTI,CARDU,MANSTRETTA,COLOMBI(58’GERRA), GALELLI,MOLINELLI(78’BORDI),ALBERICI,MELAMPO,VIANI.

A disp: VOLPINI,CHINELLI,ARDEMAGNI,DRAGHI. ALL. CORNELLI

 

TRASFERTA DAL SAPORE AMARO PER I NOSTRI RAGAZZI IN QUEL DI CORTEMAGGIORE. NONOSTANTE UNA DISCRETA PROVA TORNIAMO A CASA CON ZERO PUNTI E IL CORTE CALCIO PUR NON SFOGGIANDO UNA PROVA ESALTANTE,RIMANE ANCORATO ALLE POSIZIONI DI VERTICE.

Valtidone che si presenta sul campo di Cortemaggiore con l'unica assenza di Marchese squalificato (il giovane Attye lo sostituisce sulla destra della difesa), assenza che ovviamente si aggiunge a quella di Barberini da tempo gravemente infortunato e operato al crociato.

Quindi la Valtidone schierata con due giovani (l'altro è Melampo a centrocampo) e rispetto a domenica non c'è il tridente ma al posto di Bordi inizialmente c'è Molinelli a centrocampo.

 

1’ SUBITO UN SUSSULTO DEI LOCALI, MA LA NOSTRA RETROGUARDIA  HA BUON GIOCO E PRENDIAMO CAMPO.

4’ PRIMO CORNER,,UN MINUTO PIU’ TARDI CI PROVIAMO CON UNO SCHEMA DA PUNIZIONE,MA IL TUTTO SI CONCLUDE CON UN NULLA DI FATTO.

7’ RASTELLI DA BUONISSIMA POSIZIONE IMPEGNA SHELNA CHE RISPONDE CON UN GRAN GUIZZO.

9’ CI PROVA COLOMBI,MA IL SUO TIRO NON IMPENSIERISCE ZAPPIERI.

17’ UN LANCIO DALLA DIFESA APPARENTEMENTE INNOCUO CI COGLIE IMPREPARATI E RASTELLI DA BOMBER DI RAZZA QUAL’E’ INSACCA DI SINISTRO.

ACCUSIAMO IL COLPO E LA NOSTRA REAZIONE TARDA AD ARRIVARE.

21’  MELAMPO E’ STESO DA DIAGNE CHE VEDE IL GIALLO E DI CONSEGUENZA ALLENTA LA MARCATURA SUL NOSTRO REGISTA.

27’ PROBLEMA MUSCOLARE PER RONDA CHE LASCIA SPAZIO A SAVARINO.

28’ CORTE VICINO AL RADDOPPIO CON DIAGNE DI TESTA.

33’ TIRO DA FUORI DI RASTELLI CHE SHELNA   BLOCCA.

36’ VIANI SUBISCE FALLO AL LIMITE. SEMBRA LA MATTONELLA BUONA PER NICOTTI, MA QUESTA VOLTA LA SUA CONCLUSIONE E’ IMPRECISA.

ORA CERCHIAMO IL PAREGGIO CON PIU’ INSISTENZA.

40’ BELLISSIMA AZIONE DI ATTYE (UNO DEI MIGLIORI) CHE SALTA DUE UOMINI,SCAMBIA CON MOLINELLI E SERVE GALELLI SCATTATO FORSE IN POSIZIONE IRREGOLARE. L’ARBITRO FERMA IL GIOCO PER OFF SIDE.

43’ SCHEMA SU PUNIZIONE CHE LIBERA ALBERICI TUTTO SOLO NELL’ AREA PICCOLA,MA IL DIRETTORE DI GARA FISCHIA FUORIGIOCO. DALLA TRIBUNA LA DECISIONE APPARE NON CORRETTA,MA SICURAMENTE PER UN ARBITRO SOLO NON E’ MAI FACILE.

46’ ATTYE DECISO IN ANTICIPO SU RASTELLI. QUEST’ULTIMO SIMULANDO INGANNA IL GIOVANE DIRETTORE DI GARA CHE AMMONISCE IL NOSTRO NUMERO 2.

SI RITORNA IN CAMPO CERCANDO DA SUBITO IL PAREGGIO.

3’ GIALLO PER COLOMBI.

5’ E ALL’ 8’ AZIONI FOTOCOPIA DI ATTYE CHE CREA SCOMPIGLIO NELLA DIFESA MAGIOSTRINA.

12’ PUNIZIONE DI COLOMBI A LATO DI POCO.

13’ LO STESSO COLOMBI LASCIA IL POSTO A GERRA,ORA LA VALTIDONE SCHIERA TRE PUNTE.

IL MAGGIOR PESO OFFENSIVO PRODUCE,DUE MINUTI PIU’ TARDI UN OTTIMO SCAMBIO CHE PERMETTE A VIANI DI INCUNEARSI IN AREA ED ESSERE ATTERRATO. RIGORE E SECONDO GIALLO A BOVARINI.

15’ MANSTRETTA SI PRESENTA DAL DISCHETTO,MA IL SUO TIRO RISULTA TROPPO ANGOLATO E LA PALLA ESCE ALATO.

L’ERRORE NON SCALFISCE LA NOSTRA VOGLIA DI PAREGGIARE,GUADAGNIAMO CAMPO E IL CORTE SI DIFENDE CON ORDINE.

22’ SI PASSA ALLA DIFESA A TRE PER CONTROLLARE RASTELLI UNICO TERMINALE OFFENSIVO. ATTYE LASCIA IL POSTO A MASSARI.

31’ DIAGNE LASCIA IL POSTO A LORI

35’ CORNELLI GIOCA LA CARTA BORDI,RICHIAMANDO IN PANCHINA MOLINELLI.

QUEST’ULTIMA MOSSA AUMENTA LA NOSTRA DENSITA’ IN AREA AVVERSARIA DOVE ARRIVANO CROSS SENZA SOLUZIONE FINALE. IL CORTE SI DIFENDE BENE E MELE E’ SEMPRE ATTENTO.

NEGLI ULTIMI MINUTI CARDU SI TRASFORMA IN ALA SINISTRA E SUONA LA CARICA.

42’ RASTELLI LASCIA IL POSTO A EL MAROUF.

45’ ABBIAMO LA PALLA DEL PAREGGIO. ALBERICI SERVE GERRA CHE LEGGERMENTE DEFILATO TIRA TRA LE MANI DI ZAPPIERI.

DURANTE IL RECUPERO NON SUCCEDE PIU’ NULLA DI RILEVANTE.

 

FORSE IL PAREGGIO SAREBBE STATO PIU’ GIUSTO PER QUANTO VISTO IN CAMPO.

I NOSTRI RAGAZZI HANNO PAGATO CARO L’UNICO ERRORE COMMESSO E I NOSTRI AVVERSARI SONO STATI CINICI. RIALZIAMOCI E NON MOLLIAMO. FINO ALLA FINE.

 

I nostri migliori : Mele per il Corte Calcio (insuperabile in difesa) e il nostro giovane Attye, molto propositivo.

 

Il Commento su SportPiacenza.it 

Le foto della partita da SportPiacenza.it

 

-- VEDI LE FOTO DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 

 

  10 Febbraio 2013 - Valtidone - Rottofreno   5 - 1

(Alberici (V) – Casulli (R) – Melampo (V) – Manstretta [rig.] (V) – Viani – Alberici)

 

 ASD VALTIDONE:

SHELNA, MARCHESE,  NICOTTI, CARDU, MANSTRETTA, COLOMBI (33 st MOLINELLI) , VIANI (35’ st GERRA), GALELLI, BORDI (12 st MASSARI), MELAMPO, ALBERICI

A Disp: FRATTINI , ATTYE, CHINELLI, ARDEMAGNI

 

 ROTTOFRENO:

ZERMANI, GHILARDELLI, MIHAJLOVIC, NIGRELLI, STOJKOV, SOGNI, VIGEVANI,

OZZOLA, POISETTI, CASULLI, CORTI (MAFFI dal 10 st)

A disp:  CANEPARI, BRIGATI, CUROTTI, TAVERNA, LABO'

 

Una Valtidone per una volta finalmente cinica affonda pesantemente il Rottofreno.

Come altre volte la squadra di Cornelli ha recriminato per risultati non adeguati al gioco espresso, stavolta occorre dire che il risultato, sebbene giusto nella vittoria, è ingeneroso e sproporzionato per un Rottofreno ben messo in campo fino al 2-1, e che si è dimostrato ostico avversario nonostante tre assenze importanti.

 

Valtidone schierata con un'inedito trio di attacco Viani-Bordi-Alberici.

Si inizia con la Valtidone che prova a stare alta, come sua caratteristica, ma dopo 5 minuti rischia grosso e per una colossale disattenzione in disimpegno consegna la palla all'avversario solo davanti al portiere. Purtroppo per l’attaccante avversario però il nostro portiere Shelna non è in vena di regali e si esibisce in una paratona.

Però il Rottofreno è disposto bene e guadagna per qualche minuto il centrocampo.

Fino al 10° quando la Valtidone passa in vantaggio con Alberici, molto bravo a liberarsi e fulminare Zermani.

 

Il Rottofreno accusa il colpo e la Valtidone ha altre due occasionissime con Viani (esterno della rete) e con Alberici-Viani che non riescono a fare il tap-in sulla riga di porta.

Al 30° Bordi si libera bene ma tira alto.

 

Sussulto del Rottoreno al 35° con Poisetti che colpisce la traversa con un colpo di testa dal primo palo.

Al 45° Shelna è sicuro su un insidioso tiro da fuori.

 

Secondo tempo con il Rottofreno che parte forte alla ricerca del pareggio e ottiene una leggera supremazia che culmina all’8° con il pareggio.

Corner su cui svetta Casulli, Shelna para ma la respinta va ancora su Casulli che segna in caduta.

Al 9° Colombi impegna Zermani.

 

Dopo il pareggio le squadre si allungano e si assiste a tanti lanci lunghi ma poco fraseggio di gioco.

Fino al 28° quando Massari (che Cornelli leggendo perfettamente la partita fa subentrare a Bordi e che risulterà devastante nel finale) obbliga Zermani in angolo , sugli sviluppi del quale Melampo trova l’angolino e il 2-1.

 

Da questo punto in poi è monologo Valtidone, padrona assoluta del campo.

Al 32° Massari pesca Alberici in area, bel movimento del bomber che perde l’attimo solo per poco.

Tuttavia la palla viene recuperata da Galelli che lancia Viani, bravissimo a sfruttare il movimento di Alberici che rientra e si porta dietro la difesa, eludere il fuorigioco, saltare il portiere e infilare il 3-1.

Il Rottofreno è alle corde e la Valtidone è devastante nel finale.

 

Al 41° assist di Massari per Alberici atterrato in area da Curotti. Inevitabile l’espulsione come ultimo uomo.

Rigore calciato da Manstretta per il 4-1.

 

Al 45° gran palla profonda di Marchese su cui si avventa il velocissimo Gerra ed effettua un cross al bacio per il solito Alberici che di testa non sbaglia il 5-1.

-- VEDI LE FOTO DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

DSC_0075 DSC_0075

 Alberici fulmina la difesa ospite per il vantaggio Valtidone, a destra festeggiato da Viani

 

DSC_0075 DSC_0075

L'occasione sprecata per il quasi immediato raddoppio           La traversa del Rottofreno nel 1° tempo

 

DSC_0075 DSC_0075

 Altra occasionissima per la Valtidone                                 Melampo ha appena infilato il 2-1

 

DSC_0075 DSC_0075

 La rete del 3-1 di Viani                                               Alberici atterrato, l'arbitro vicinissimo decreta il rigore

 

DSC_0075

 Manstretta trasforma il rigore guadagnato da Alberici

 

DSC_0075 DSC_0075

 Perfetto cross di Gerra...                                               E Alberici è pronto a insaccare

 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA E DEL CAMPIONATO

 

  30 Gennaio 2013 - Classifica delle ultime 7 giornate di campionato

Molto interessante fare la classifica delle ultime giornate del Campionato Regionale di Prima Categoria.

La Valtidone sarebbe decisamente IN TESTA ALLA CLASSIFICA con 3 punti di vantaggio sulla seconda.

Lo stesso discorso vale sia per la classifica delle ultima 6 giornate che per le ultima 7 giornate, cambia solo per le altre squadre ma non per noi. Saremmo primi se il campionato sarebbe iniziato il 1° Novembre.

 

E allora un'altra considerazione molto importante: Chi ha visto giocare la Valtidone sa benissimo che nelle prime partite (quelle quindi NON prese in considerazione dalla classifica che abbiamo fatto) sono forse quelle in cui la squadra ha giocato bene, a volte anche meglio delle ultime partite, a volte addirittura entusiasmando (a Soragna con la prima della classe ad esempio).

 

Ecco le due classifiche dettagliate:

 

 

 

A questo punto vogliamo anche noi del sito internet la nostra parte di gloria:

In tempi non sospetti (dopo la sconfitta casalinga immeritata contro l'Aurora Parma del 23 settembre, ultimi con 1 solo punto) avevamo scritto questo:  (leggi tutto il commento)

 

'... E allora vi spiazzo ancora con un contropiede (sperando di non finire in fuorigioco) e ritorno sulla nostra prima Squadra.

Posso sbagliarmi, ma secondo me questa squadra l'Anima ce l'ha. Io lo sento. Deve trovare il modo di tirarla fuori a tutti i costi.

Io vedo i "nuovi" che hanno voglia di sputare sangue per fare bella figura, ma non hanno ancora trovato il modo, e sui "vecchi" non abbiamo dubbi.

 

Questa squadra ha un'anima. Vedremo alla fine se mi sono sbagliato. '

 

Comincio a pensare che non mi sono sbagliato. Forza ragazzi dimostratecelo ancora.

 

 

 

 

 

 

 

  27 Gennaio 2013 - Valtidone - Vigolo Marchese 1 - 0

ASD VALTIDONE:

SHELNA, MARCHESE, NICOTTI, CARDU, MANSTRETTA, COLOMBI, GALELLI (MASSARI), MOLINELLI, ALBERICI, MELAMPO (ATTYE), VIANI (ARDEMAGNI)

Disp: FRATTINI, CHINELLI, GERRA, BORDI

 

VIGOLO MARCHESE:

TIRELLI, PIGHI, ZAMBONI, BADAGNANI, CERVINI, ORSI, CARLINI, BERTUZZI, ROSI, NANI, TINELLI

Disp: SERIO, MASSERA, BRUGNELLI, FORNARI, AURIEMMA

 

Importante vittoria per la Valtidone che capitalizza al massimo la bella rete del neo-acquisto Galelli, al termine di un'azione tutta di prima, dopo circa 15 minuti di gioco equilibrati ma senza grossissime occasioni.

Entrambe le squadre mostrano difese forti e attente, ed è difficile nella prima mezz’ora per le punte arrivare in porta.

Il Vigolo ha una leggera supremazia per quanto riguarda gli incontristi di centrocampo, spesso più decisi a recuperare le palle vaganti.

 

Nell’ultimo quarto d’ora le squadre si allungano leggermente, il Vigolo arriva pericolosamente un paio di volte dalle parti di Shelna, sempre attento e bravo a tenere sotto pressione la sua retroguardia.

Ma nel finale di primo tempo la Valtidone impegna gli avversari prima con Nicotti su punizione e poi, con altre due occasioni fallite all'ultimo momento in area, potrebbe arrivare al raddoppio.

 

La Ripresa inizia con la Valtidone che tiene alta la sua difesa per allontanare il pressing del Vigolo alla ricerca del pareggio, e infatti la squadra ospite non riesce a farsi pericolosa nonostante un bravo Tinelli sempre molto pungente nei dribbling.

In due occasioni la Valtidone si potrebbe presentare in contropiede in porta per il colpo decisivo, ma entrambe le volte si smarrisce davanti al portiere avversario.

Il Vigolo cerca di arrivare al pareggio e ci va vicino solo alla metà del secondo tempo, con due tiri deviati fuori da Shelna.

Nel finale Vigolo che attacca senza essere pericoloso e Valtidone che cerca il contropiede, arrivando molto vicina al raddoppio due volte con Alberici e una con Viani. Viani è molto bravo a inserirsi in velocità nel duetto con Alberici però non riesce a prendere il tempo all'ultimo difensore, e Alberici prima di testa a colpo quasi sicuro trova il portiere avversario, poi è bravo e sfortunato a colpire solo una traversa nei minuti di recupero.

 

-- VEDI LE FOTO DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 

 

  13 Gennaio 2013 - Besurica PC - Valtidone 1 - 1

Nel primo recupero delle giornate rinviate per il maltempo la Valtidone non va oltre un pareggio contro la Besurica.

Quest'ultima pochi giorni fa aveva perso di misura il recupero contro la quotata Viarolese, dimostrando di essere squadra in forma. Le prime fasi della partita sono equilibrate, il campo pesante non permette giocate troppo elaborate, e comunque la Valtidone non sembra essere in una delle sue migliori giornate.

La Besurica passa in vantaggio su rigore dopo circa 10 minuti, per una spinta di Manstretta ai danni di un'avversario.

Da questo momento però la Valtidone domina completamente la partita, con Shelna che non vedrà più nessuno dalle sue parti. Però l'azione è macchinosa, troppo poco veloce e poco penetrante.

Tutto si infrange quindi sulla trequarti, senza troppe occasioni rispetto al predominio territoriale.

Solo due occasioni nel primo tempo, una con Viani lanciato a rete ma fermato per un fuorigioco molto dubbio dall'arbitro, e un colpo di testa di Alberici che troppo debole per trafiggere il portiere avversario.

 

La ripresa scorre nello stesso identico modo, Cornelli prova a dare spunto alla fase finale togliendo un difensore (Attye) per far posto all'esordio di Paolino Bordi, acquisto-ritorno del mercato invernale.

Altre occasioni sprecate fino alla rete di Capitan Cardu a 5' dal termine, sugli sviluppi di una punizione.

La Valtidone a questo punto prova anche a vincere, ma mancano troppo pochi minuti alla fine.

 

Brutto episodio pochi secondi prima del fischio finale. Un difensore piacentino rifila un calcione a Colombi con l'arbitro lontano e girato. Da lì si accende un parapiglia, che condiziona in modo brutto il finale di partita.

Brutto vedere certe scene sui campi da calcio, sicuramente la direzione di gara spesso imprecisa non ha aiutato i giocatori a mantenere i nervi saldi. Un punto in trasferta è meglio di niente, però abbiamo perso una buona occasione contro una diretta concorrente per la salvezza.

-- VEDI LE FOTO DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 Shelna non può nulla sul rigore del vantaggio Besurica        Alberici sta per colpire di testa ma la conclusione sfiorerà solo la rete

 

 Fucilata di Nicotti al volo, ma la palla finisce fuori             Viani non trova la rete                    

 

 

  5 Gennaio 2013 - Atletica del Po - Valtidone 1-1  (AMICHEVOLE)

Sabato pomeriggio dedicato ad un'amichevole di preparazione alla ripresa del Campionato, prevista per il 13 Gennaio con il recupero contro la Besurica Piacenza.

La squadra avversaria è l'Atletica del Po, che milita nel campionato Lombardo di Prima Categoria, quindi un avversario di tutto rispetto, un buon test. Si è giocato a Pieve Porto Morone.

 

Primo tempo chiuso sull' 1-0 per una Valtidone protagonista per lunghi tratti di frazione e in vantaggio grazie ad un'efficace schema su calcio d'angolo, concluso con la firma di Nicotti, che così conferma di avere mantenuto il "piede caldo" che aveva nelle ultime partite.

Nella ripresa Cornelli mischia le carte e quella in campo è una Valtidone quasi "sperimentale" e giovane, che ha tra i pali dopo il lungo infortunio il ritrovato Frattini, autore di un'ottima prova.

La squadra lombarda và alla ricerca del pareggio e lo trova con una rasoiata a pochi minuti dalla fine su cui non può nulla Frattini.

Buono anche l'esordio in Prima squadra degli Juniores Alex Daprà e Alessandro Braghieri.

 

In generale una buona Valtidone, che si muove bene quando ha il possesso della palla ma forse fatica un pochino a conquistarla.

I nuovi: Galelli assente, Paolino Bordi entra nell'azione del gol, Chinelli Andrea dopo un generoso primo tempo cala un pò nella ripresa.

Ardemagni sta ritrovando il ritmo-partita ed è atteso al rientro dopo il lungo stop.

Leggeri fastidi muscolari per Capitan Cardu e il giovane Draghi. 

 

 

 

 

  11 Dicembre 2012 - Concluso con 3 arrivi e 2 partenze il mercato invernale

La Valtidone ha praticamente concluso il mercato invernale, portando in rosa 3 giocatori.

E' stato un mercato abbastanza significativo per molti versi: Arriva in squadra un ragazzo di Trevozzo, quindi locale più che mai, e che ha fatto le giovanili all'ASD Valtidone. Poi si era accasato a Ziano, ed ora il gradito ritorno alla base.

 

Arriva Andrea Galelli dalla Pontenurese, garantisce il nostro Massari e quindi non dubitiamo.

 

Poi il clamoroso ritorno di Paolino Bordi, che lo scorso anno con 13 reti contribuì molto significativamente alla salvezza della squadra. Paolino è stato entusiasta di tornare a vestire la maglia della Valtidone e questo è bastato alla dirigenza.

Fin dall'inizio della trattativa per trovare una punta necessaria alla rosa, diversi componenti della Valtidone si erano schierati per il bomber della scorsa stagione.

Adesso da tutti e tre ci aspettiamo di essere ripagati della fiducia accordata.

 

Dopo cinque anni lascia la Valtidone l'ala Barocelli, richiesto dal Nibbiano che punta alla promozione dalla terza alla  seconda categoria.

Anche il portiere Soresi lascia, dopo un anno e mezzo da titolare prima dell'arrivo di Shelna.

Però sul lato portiere la Valtidone può ora anche contare finalmente sul prezioso recupero di Giovanni Frattini, dopo l'infortunio subito ad inizio stagione in Coppa Emilia.

 

 

 

 

 

  4 Dicembre 2012 - Oggi Barberini verrà operato al ginocchio infortunato

Oggi il nostro BARBERINI verrà operato al crociato, infortunatosi contro il Vigolo Marchese.

Da tutta l'ASD Valtidone un grosso "in bocca al lupo".  Ti aspettiamo in campo

 

 

  2 Dicembre 2012 - San Secondo (PR) - Valtidone      0 - 2

Prosegue con soddisfazione la marcia della Valtidone per allontanarsi dalle zone basse della classifica e cercare di raggiungere l'obiettivo della stagione: La salvezza.

Oggi a farne le spese è stata un'altra diretta concorrente, il San Secondo, squadra Parmense.

Siamo alla quinta partita utile consecutiva, e con un pò più di fortuna (soprattutto a Fontanellato dove dominando ha giocato forse la migliore partita finora della stagione, ma anche a Fiorenzuola con lo Sporting) staremmo a parlare di 4-5 vittorie consecutive e di una classifica ancora migliore. Con 18 punti saremmo in una posizione molto soddisfacente.

 

Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, e quindi non pensiamoci e andiamo avanti.

Però è fuori discussione che la banda di Cornelli oltre a belle partite, a tratti anche spettacolari, ora sta riuscendo anche a

fare punti e quindi a Pianello possiamo dire che ci stiamo divertendo.

Però mollare la concentrazione proprio ora sarebbe un vero peccato.

 

Tutto sommato la partita di oggi vede la Valtidone un pò meno nei panni del "bel gioco" ma però molto ben vestita nei panni (che poi  non le stanno male a volte) della "concretezza" e della "forza di gruppo".

 

Ancora fuori gli infortunati Manstretta e Barberini, Ardemagni quasi pronto ma per ora in panchina.

Parte bene la squadra di Cornelli che dopo poco trova la via della rete con una delle magiche punizioni di William Nicotti.

Il "piede caldo" del roccioso difensore aveva già segnato contro il Baby Brazil, e a Pianello balla ancora la traversa colpita domenica scorsa.

 

Coraggiosamente i padroni di casa cercano di reagire e riescono a mettere pressione alla nostra squadra, che tuttavia si difende con ordine, non lasciando tantissime occasioni agli avversari, e pungendo in contropiede.

La reazione dei locali di fatto porta un palo colpito, mentre la Valtidone, fermata più volte sul filo del fuorigioco, trova il raddoppio allo scadere del primo tempo; Bravo Colombi a prendere palla e lanciare in contropiede Alberici, che si beve da par suo tutta la difesa, dribbla anche il portiere e da posizione leggermente defilata mette in rete. 0 - 2 per noi.

 

L'inizio del secondo tempo è veemente da parte della squadra Parmense, che arriva a una ghiotta occasione per accorciare le distanze.

Il San Secondo dimostra un discreto impianto di gioco a centrocampo (i nostri qui hanno sofferto più che in altre occasioni forse) e anche in attacco. La difesa invece è rimandata, e vacilla parecchio sotto i contropiedi dei nostri.

 

Nella parte finale della partita c'è spazio per Gerra, che come sempre risulta prezioso quando entra a seminare il panico nelle difese avversarie, che si trovano dei quarti d'ora finali da incubo quando è in partita.

Quasi allo scadere infatti c'è anche un episodio molto dubbio su una trattenuta ai suoi danni da parte del difensore che ormai lo aveva perso.

 

Ora arriva un'importante partita casalinga contro la forte Viarolese, poi la Besurica che è penultima.

Non sarebbe male fare ancora punti, perchè poi il ritorno inizia, e con lui anche parecchie squadre forti da affrontare.

 

-- VEDI LE FOTO DEL CAMPIONATO DELL'ASD VALTIDONE

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 

 

 

 25 Novembre 2012 - Valtidone - Villanova 96      1 - 0

La Valtidone continua la serie dei risultati utili con una pesante vittoria contro una diretta concorrente, il Villanova.
Oltre a Barberini e Ardemagni fuori per infortunio anche Manstretta, che potrebbe ritornare solo nel girone di ritorno.

Inizio partita con la Valtidone sempre avanti, e nella prima mezz'ora arriva una traversa di Nicotti e altre tre limpide occasioni da rete non sfruttate.  Per il Villanova solo un tiro alto da fuori area in contropiede.

Tuttavia non è una Valtidone brillante come nelle ultime partite, gioca spesso la palla alta senza cercare il fraseggio.
Questo comporta un'azione più faticosa da portare avanti ad innescare le punte in area.
Il Villanova nell'ultima parte del primo tempo alza la testa e riesce a scrollarsi di dosso la pressione avversaria e farsi vedere dalle parti di Shelna.
L'estremo difensore Valtidonese al 30° viene impegnato, ma dimostra sicurezza sulla punizione dell'ex Priori.

Il Villanova si dimostra una buona squadra e anche all'inizio della ripresa impegna i padroni di casa.
Subito Nel secondo tempo brivido per i padroni di casa, ancora con Priori che al 48° colpisce un palo.

Da questo momento in poi però ci sarà quasi solo Valtidone, con Colombi a dettare i ritmi a centrocampo.

Al 50° Alberici in rovesciata impegna il portiere.
Un quarto d'ora dopo ancora Alberici innesca un'azione in tandem con Viani, la palla torna ad Alberici che fulmina Bozzetti.

Al 78° Alberici potrebbe arrivare alla doppietta personale, ma dopo essersi portato bene a cospetto del portiere perde l'attimo buono.
A due minuti dal termine del tempo regolamentare su angolo di Gerra Melampo calcia a rete ma un difensore salva sulla linea.

Un Villanova che non sfigura, soprattutto quando la palla arriva al reparto offensivo, quello sembrato più tonico anche se poco servito.
Valtidone che sorpassa il Villanova in classifica con un grande Colombi e Alberici in evidenza.

 

 

 

da sinistra:

- Nicotti batte la punizione che...

- ...si infrange sulla traversa a portiere battuto

- la bella rovesciata di Alberici parata dal portiere

- Alberici esulta dopo il gol della vittoria

 

 

 

 

 

 

 

 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 

 18 Novembre 2012 - Fontanellatese - Valtidone      0 - 0

Una gran bella Valtidone esce con molti rimpianti e con un solo punto dalla trasferta di Fontanellato.

Oltre agli assenti ormai purtroppo di lunga data (Barberini, Ardemagni) oggi manca anche il guerriero Nicotti infortunato.

Barocelli parte dalla panchina per problemi avuti nell'ultimo allenamento.

 

Si parte, e osserviamo la solita Valtidone alta e aggressiva a imporre il gioco agli avversari. E oggi ci riesce anche bene.

La squadra Pianellese manterrà il comando del gioco almeno per ottanta minuti su novanta, lasciando agli avversari solo

poche azioni di rimessa. Alla fine praticamente il portiere Shelna si farà notare solo per un tempestiva chiusura da stopper a causa

di un retropassaggio sbagliato della nostra difesa (peraltro da elogiare in blocco nonostante orfana di una colonna come Nicotti).

Un altro contropiede poteva essere pericoloso (di beffe quest'anno ne sappiamo qualcosa, siamo professori ormai) ma per imprecisione

nel tiro risulta alla fine innocuo, peraltro con l'attento Shelna che sembrava in controllo.

 

Per noi almeno cinque-sei occasioni veramente limpide per sbloccare il risultato, oltre al dominio territoriale, ma non ci siamo riusciti.

 

Buona prova di tutta la squadra in blocco, dalla difesa all'attacco.

Nei commenti post-partita ognuno ha visto un "migliore" diverso, e questo significa che ce ne sono stati tanti, elogio quindi in blocco.

 

Una sola citazione la facciamo per il giovane Attye e per la sua poderosa partita, brillante sul piano fisico e su quello del carattere.

E' un prodotto del nostro vivaio e ne andiamo fieri, come deve essere per una società come la nostra.

(La Valtidone sta giocando con due in quota giovane (Attye appunto e il bravo Melampo) nonostante la regola ne prevede uno).

 

Domenica arriva il Villanova. Se giochiamo così e non vinciamo, tra 15 giorni perdiamo pure a tavolino, ma andiamo in trasferta a Lourdes.

Da notare che la Fontanellatese veniva da tre vittorie tra cui un 5-1 e un 5-0, e una vittoria in trasferta con la Viarolese.

 

 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

   

 Alberici lotta come sempre nella difesa avversaria                     Molinelli, altra buona prova          Shelna e Manstretta, baluardi difensivi 

 

 

 

 11 Novembre 2012 - Valtidone - Pontenurese      2 - 0

Finalmente arrivano i primi tre punti in blocco della stagione, ed era ora perchè ci eravamo andati solo vicini in diverse occasioni.

 

La prima mezz'ora è a senso unico, si gioca solo in una metà campo.

Però non arriva la rete meritata, e visti i precedenti (ormai troppi) si inizia a temere il peggio.

 

Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo la Pontenurese riesce a tirare un pò fuori la testa e a farsi vedere dalle parti di Shelna.

Che infatti al 35° si esibisce in una parata molto efficace che salva la sua porta.

Allo scadere del primo tempo è Viani (buona la sua prestazione) a mettere in rete una bella azione corale della Valtidone.

Finalmente riusciamo ad andare al riposo con un meritato vantaggio.

 

Nel secondo tempo la Pontenurese, sotto di una rete, cerca di attaccare. Per un quarto d'ora restiamo un pochino schiacciati.

Poi i ragazzi bianco-rosso-neri comunque si dimostrano lottatori orgogliosi, e ricacciano i blu abbastanza lontano dalla nostra porta.

 

Al 60° però la Pontenurese ha una grossa occasione e ancora Shelna ha l'occasione di esibirsi in una super parata.

E due paratone su due palle arrivate non è poco per il nuovo arrivato alla corte di Cornelli.

 

Al 90° in contropiede raddoppio della Valtidone con Manini, in modo da fugare i timori della beffa finale.

 

Alla fine quindi non molte occasioni limpide, bilanciate per entrambe; la Valtidone le realizza e la Pontenurese si infrange contro Shelna.

Però a livello di gioco molto meglio la Valtidone, che quindi merita ampliamente la prima vittoria.

 

Tutta la squadra da elogiare, con una menzione a Shelna (bravo quando chiamato in causa), Viani, Colombi e Molinelli (bene le sue ultime prove). 

Domenica si va a Fontanellato con l'obiettivo, se possibile, di muovere ancora la classifica.

 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

 

 Shelna, neo-acquisto tra i pali e protagonista oggi.  Viani, autore della prima rete

 

 

 4 Novembre 2012 - Sporting Fiorenzuola - Valtidone      1 - 1

Un punto in trasferta di questi tempi non va buttato via, ma sinceramente si poteva avere di più.

E sarebbe stato un discreto colpo contro una squadra che lotta come noi per salvarsi.

Rientra dalla squalifica Colombi, ancora fuori Barberini e Ardemagni e il giovane Attye. Esordio del neo-acquisto Shelna tra i pali.

 

Il primo tempo non è bellissimo, avaro di occasioni e di conclusioni a rete.

 

Nella ripresa le squadre si allungano e si aprono maggiormente gli spazi per manovrare.

La Valtidone ne approfitta, ma non prima di aver dato la possibilità all'esordiente Shelna di esibirsi in una paratona.

Dopo questo rischio arrivano almeno quattro occasioni d'oro, culminate in due parate dell'estremo avversario e due salvataggi sulla linea.

 

Quando poi arriva il gol di Viani, ben lanciato in profondità da Manini (subentrato nella ripresa), sembra che la maledizione del risultato possa finire.

Invece anche stavolta ci complichiamo la vita sulla seconda grossa occasione avversaria della partita.

Un pallone resta "impantanato" in area senza che la difesa riesca a liberarsene, prima Shelna para, la palla rimane testardamente lì

finchè un avversario riesce a buttarla dentro. Uno a Uno.

 

La Valtidone cerca ancora la via della rete nella parte finale della partita, ma senza successo.

Domenica altro scontro-salvezza in casa con la Pontenurese.

 

 

 

 

 2 Novembre 2012 - Notte tranquilla per il nostro giovane Attye 

Notte tranquilla per il giovane Attye, infortunatosi ieri alla testa durante le fasi iniziali della partita contro il Baby Brazil.

Solo una gran botta e un gran spavento per tutti.

Gli esami strumentali non hanno evidenziato nulla di preoccupante, e il ragazzo potrà tornare presto a disposizione di Mister Cornelli.

 

Alla fine il nostro Ricky è un guerriero ed ha la testa dura!

 

 

E' Morto improvvisamente Natalino Caleffi, VicePresidente del G.S. Villa Milano.

L'ASD Valtidone esprime il più sentito cordoglio all'amica società milanese, con cui è nata, e dura da anni,

una grande amicizia e reciproca stima e collaborazione con il nostro Settore Giovanile.

 

 

 1 Novembre 2012 - Valtidone - Baby Brazil     1 - 2

Comincia a diventare difficile commentare le partite della Valtidone in questa stagione.

Sembra sempre di ripetersi o addirittura di sembrare un pò di parte nei commenti.

 

Però non possiamo neppure inventarci niente di diverso, preferiremmo parlare di partita non giocata bene ma vinta, a questo punto.

 

Anche oggi, contro una squadra che veleggia nei posti alti della classifica, la Valtidone domina e fà la partita.

Ancora più di altre volte, ma il risultato è che i tre punti vanno agli avversari.

 

Nella Valtidone assenti Colombi, Ardemagni e Barberini. Quasi subito si infortuna il giovane Attye e deve lasciare il campo.

Nel primo tempo la squadra di casa arriva diverse volte nei pressi della porta avversaria, e solo un grandissimo Cavallaro

con tre interventi da grande portiere impedisce di andare in vantaggio.

Oltretutto la squadra impone all'avversario il gioco e lo costringe sulla difensiva, lasciando solo due occasioni.

In una c'è la parata di Soresi, ma nella seconda, allo scadere, arriva la rete del vantaggio ospite di Arodotti.

 

Nel secondo tempo, iniziato sotto di una rete, ancora dominio Valtidonese che dopo varie occasioni arriva al meritato pareggio con una magistrale punizione di Nicotti. Tutto sembra mettersi su un binario almeno giusto.

 

Invece una disattenzione collettiva della difesa regala allo spietato Baby Brazil la rete del 1-2.

Il forcing finale non porta a inquadrare la rete degli avversari di San Nicolò, che invece in contropiede spizzicano

la traversa in contropiede con un tiro che voleva essere solo un cross.

 

Ci permettiamo di concludere "rubando" una frase sentita pronunciare sugli spalti da due supporters del Baby Brazil molto sportivi:

<< Quest'anno non siamo mai stati messi così sotto come oggi >> (rigorosamente in dialetto).

Purtroppo i tre punti se li sono portati via (e d'altra parte chi vince ha sempre ragione). Ci hanno lasciato almeno questa onesta soddisfazione.

 

Adesso ci aspettano le ultime sei della classifica oltre alla Viarolese, e se non iniziamo a fare punti e concretizzare le azioni si mette male.

Domenica andiamo in trasferta a Fiorenzuola dallo Sporting. Forza ragazzi che si può ancora rimediare.

 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi gli articoli delle partite su "Libertà"

                                                                                           Foto : Alcune delle occasioni della Valtidone

 

28 Ottobre 2012 - Fontana Audax - Valtidone    0 - 0

Stavolta un punto ce lo portiamo a casa da una trasferta insidiosa come quella odierna a Castel San Giovanni.

Derby che non si giocava dal 2003, poi il Fontana Audax ha sempre fatto la categoria superiore.

 

Quella del punto fuori casa è una buona notizia anche per il morale, in quanto altre volte non abbiamo ottenuto i punti meritati.

Anche oggi la squadra ha lottato molto intensamente e impegnato severamente i quotati avversari.

 

Il Fontana ha avuto forse una o due occasioni in più per segnare, anche se il risultato alla luce di quanto visto è giusto.

Un'opportunità per Dallagiovanna e un palo sfiorato, mentre la Valtidone arriva bene fino alla tre quarti poi fatica.

Questo nonostante un Alberici molto bravo a lottare su ogni pallone in mezzo alla difesa avversaria.

 

L'arbitro anche stavolta ci fa restare in dieci a 25 minuti dalla fine, espulso per doppia ammonizione Colombi

L'espulsione è stata comminata per falli secondo noi abbastanza veniali a centrocampo.

A dire il vero però l'arbitro poco dopo ha applicato lo stesso metodo e ha espulso con eccessiva severità anche un avversario.

 

L'intera squadra, come quasi sempre finora capitato, è da elogiare.

Facciamo un complimento al giovane Attye (1994) per la prova buona, soprattutto in fase difensiva.

E a Barocelli che ha finito stremato per la grande quantità di corse fatte sul pesante campo bagnato.

 

Giovedì importante partita casalinga contro il lanciato Baby Brazil San Nicolò.

 

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi l'articolo della partita su "Libertà"

 

 

 

21 Ottobre 2012 - Valtidone - Gotico   0 - 2

Copione già visto e rivisto quest'anno. Squadra volitiva, impegna sempre gli avversari senza subirli, ma poi punti ne arrivano pochi.

E questo copione che deve assolutamente cambiare a breve, se vogliamo raggiungere la meta: la salvezza.

Ma quest'anno il campionato è durissimo (domenica a CastelSanGiovanni ci aspetta il Fontana Audax) e rischiamo di restare indietro.

 

La strada è ancora lunga, ma dobbiamo assolutamente meritarci un pò più di fortuna.

Però facciamo una considerazione prima di buttarci giù:

Il campionato è a 16 squadre. Oltre a noi altre 15. Dobbiamo ancora giocare contro tutte le ultime 6 della attuale classifica:

Besurica, Villanova, San Secondo, Sporting Fiorenzuola, Fontanellatese, Pontenurese.

Significa che è troppo presto per arrendersi, ma anche che tutto dipenderà da noi, senza scuse.

 

Non sarà facile (anzi), ma i giochi sono ancora tutti da fare.

Migliorando alcune cose ma con l'intensità vista in diverse partite fatte finora, possiamo giocarcela.

 

La partita di oggi: Nella Valtidone mancano Barberini, Ardemagni e Alberici. Per noi tanta roba.

Il primo tempo non è molto emozionante, entrambe le squadre hanno paura a rischiare troppo, per motivi diversi.

Noi rischiamo di restare sempre più invischiati nelle ultime posizioni, il Gotico di perdere il treno delle prime.

 

Poche le occasioni da entrambe le parti, partita giocata molto a centrocampo.

La Valtidone di Cornelli come sua caratteristica non aspetta gli avversari e cerca di fare la partita. E in effetti lontano dalla nostra porta li teniamo.

In attacco manca Alberici, ma Manini lo sostituisce egregiamente impegnandosi su ogni pallone.

 

Anche nella ripresa la partita non cambia, le occasioni vicino alle porte non fioccano.

Entrambe le squadre faticano a superare il centrocampo avversario e arrivare ad impensierire le difese.

 

Nell'ultima mezz'ora della partita le due formazioni iniziano a sembrare un pò affaticate, e si nota un allungamento che porta spazi.

Quando però tutto sembrava incanalato verso un pareggio (tutto sommato giusto per quanto visto), arrivano gli episodi decisivi.

 

La Valtidone arriva pericolosamente almeno un paio di volte davanti alla porta piacentina ma non riesce a inquadrarla.

In particolare Gerra, subentrato a Viani, per pochi centimetri non arriva per poco su una palla che attraversa tutta la linea di porta ed esce.

Ci arriva invece Raffo sul rovesciamento di fronte al 84°, complice una sbandata sulla sinistra della difesa, e infila il vantaggio per il Gotico.

Così si realizza il più classico dei proverbi calcistici.

 

Quindi Nicotti, già ammonito, cede al nervosismo e prende il secondo giallo per proteste. Espulsione.

Terza partita su sei di campionato ridotti in inferiorità numerica. Non va bene, anche perchè oltre alla partita in corso si saltano anche quelle dopo.

Cerchiamo di ricordarlo anche se in partita a volte si è portati, a caldo, ad eccedere.

 

La Valtidone prova comunque ad arrivare al pareggio anche in inferiorità numerica, ma invece in contropiede Raffo raddoppia all' 87° minuto.

 

Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Massimo Tosi, sempre presente alle partite della Valtidone,

prematuramente scomparso in questi giorni a 51 anni.

 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi l'articolo della partita su "Libertà"

 

 

 

14 Ottobre 2012 - Soragna - Valtidone    3 - 2

Stavolta è andata veramente male. E non per demeriti della squadra, solo per sfortuna ed episodi.

Ma andare in casa della capolista Soragna (in forma strepitosa 5 vittorie su 5) e imporre il proprio gioco per tutta la partita non è male.

Ma poi dopo aver guardato la partita guardi il risultato e ti mangi il fegato. Ma va bene cosi, siamo abituati a tirare i conti alla fine.

Sia che i conti siano a credito che a debito, ma lottiamo così fino alla fine, e lottando così ce la possiamo fare.

 

Libertà domenica mattina a tutta pagina (vedi articolo) citava : "Cuore e sudore, questa è la Valtidone".

Era un omaggio alla partita coraggiosa dei nostri Giovanissimi che, sotto di due reti, mettono alle corde la capolista pareggiando e

andando vicino a vincere la partita.

Ma i ragazzi di Cornelli non sono stati da meno, hanno inchiodato la capolista e l'hanno surclassata sul piano del gioco.

E questo nonostante le pesanti assenze di Barberini e Ardemagli (che purtroppo non saranno neppure assenze brevi).

Purtroppo, mentre altre volte faticavamo ad arrivare alla conclusione, stavolta ci arriviamo ma siamo stati sfortunati.

 

Tra l'altro, con la sfortuna che abbiamo, a parti invertite in occasione del primo rigore (sbagliato purtroppo), invece dell'ammonizione

probabilmente il difensore avrebbe preso il rosso come il regolamento vorrebbe. E in vantaggio e con un uomo in più... forse cambiava.

 

Non ci sentiamo stavolta di fare nomi tra i nostri giocatori, sono stati tutti assolutamente bravi, lottando dal primo all'ultimo minuto.

Quindi avanti cosi, se saremo sempre cosi bravi e i risultati non verranno ce ne faremo una ragione (ma correremo anche a farci Benedire).

 

 

 

 

14 Ottobre 2012 - Soragna - Valtidone    (Il Soragna 1921 sul WEB)

Forse non ci voleva la trasferta contro la prima in classifica in questo momento.

Vedremo i ragazzi cosa sapranno tirare fuori, e poi ci saranno altre partite per poter fare bene.

Sarebbe sbagliato vedere questa trasferta come "ultima spiaggia" solo perchè viene dopo la batosta casalinga con il CorteCalcio.

Calma, sangue freddo e nervi a posto che è ancora lunga.

 

Proprio il Soragna ci deve essere di esempio: Lo scorso anno, dopo un girone d'andata disastroso, nel girone di ritorno fu la squadra

che fece più punti di tutte, anche delle prime.

Quindi tutto è possibile, basta lavorare bene e con calma.

 

 

 

 

 

Il Soragna 1921 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7 Ottobre 2012 - Valtidone - CorteCalcio     1 - 5

Batosta casalinga per la Valtidone. Il risultato è sicuramente giusto, ma bugiardo nella sua ampiezza.

Il CorteCalcio si conferma forte come nelle previsioni e risulta micidiale nell'infilarci quasi ad ogni azione di attacco fatta.

E domenica andiamo in casa dell'attuale capolista, il Soragna 1921.

 

La nostra squadra si presenta rimaneggiata di alcuni pezzi grossi, siamo senza Barberini infortunato e Colombi e Ardemagni squalificati.

 

Il paradosso di oggi è che la Valtidone cerca di fare la partita contro la favorita del campionato, e viene trafitta sistematicamente.

Noi non abbiamo avuto la qualità per sostenere il gioco di attacco che cercavamo di proporre, mentre loro hanno avuto qualità da vendere nel punirci di rimessa.

 

Subito cerchiamo di pungere e tenere alto il baricentro, ma quando sembra che potremmo lottare alla pari, il CorteCalcio ci prende di infilata e va in  vantaggio.

Cerchiamo di riprendere in mano la partita ma ancora un micidiale contropiede ci è fatale, con la difesa (molto buona la scorsa domenica) che stavolta balla.

 

Non riusciamo ad essere pericolosi in attacco, Alberici viene spostato più indietro per trovare palloni, con Rusconi portato a prima punta.

Però per arrivare in porta Alberici deve inventarsi un "eurogol", con un tiro fantastico da lontanissimo a ingannare il portiere sorpreso fuori dai pali.

 

Nel secondo tempo la Valtidone parte bene e costringe gli avversari nella loro metà campo, ma raramente trova la via per arrivare verso la porta.

Così succede che quando il CorteCalcio decide di andare verso la nostra ci va veramente senza scherzare, e si porta sul 1 - 3.

Questo forse è l'episodio che ci taglia le gambe. I ragazzi lottano ancora e cercano di rimediare in modo encomiabile, ma ormai gli avversari ci tengono

in pugno, e con alcune tremende ripartenze ci trafiggono altre due volte.

 

Da citare Ronda tra gli avversari (autore tra l'altro delle due reti iniziali).

 

-- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi l'articolo della partita su "Libertà"

 

 

 

 

30 Settembre 2012 - Rottofreno - Valtidone     0 - 0

Come in Coppa e come all'esordio in campionato la Valtidone deve faticare perchè ridotta in doppia inferiorità numerica.

La nota positiva è che la squadra ha lottato molto bene e ha venduto molto cara la pelle (anzi l'ha salvata alla fine).

 

Vediamo con ordine quello che ci arriva dalla trasferta di Rottofreno:

Assenti nella Valtidone l'infortunato Barberini e Barocelli che non sta bene.

Cornelli disegna un quasi inedito 4-2-3-1 con Manini di punta e Alberici  dietro con gli esterni Viani e Massari.

A centrocampo Colombi e Ardemagni formano il "2" di centrocampo, in difesa Attye, Manstretta, Cardu e Nicotti. Soresi in porta.

 

Dopo qualche minuto iniziale di incertezza la squadra si sistema e riesce ad imporre il gioco agli avversari.

La difesa è in giornata e ben disposta, si corrono pochi pericoli.

Gestiamo bene il gioco con personalità, ma verso la fine del primo tempo Colombi subisce la seconda ammonizione

per una trattenuta di maglia, come d'altra parte era successo per la prima ammonizione.

 

Ridotti in 10, Massari viene spostato a centrocampo. Pur abbassandoci leggermente reggiamo bene senza correre grossi pericoli.

Continuiamo a fare la nostra partita, rimpiangendo la possibilità di giocarsela in parità numerica.

Per non farci mancare niente a venticinque minuti dalla fine restiamo anche in 9 per la seconda ammonizione di Ardemagni.

 

I minuti finali sono pieni di emozioni, con il nostro Soresi che salva la porta almeno in un paio di occasioni e la Valtidone che

non riesce a concretizzare una buonissima opportunità per fare addirittura il colpaccio.

 

Alla fine otteniamo un pari soddisfacente per come si era messa, ma con il rammarico di aver potuto ottenere di più in 11 contro 11.

Da elogiare tutta la difesa in blocco e mister Cornelli per come è intervenuto prontamente sulla squadra nei momenti difficili.

 

Domenica impegnativa partita casalinga contro il forte Corte Calcio che ha regolato in casa l'Aurora Parma per 2 - 0.

 

-- Risultati, Classifica, Prossimo Turno

-- Leggi l'articolo della partita su "Libertà"

 

 

 

 

23 Settembre 2012 - Valtidone - Aurora  Parma    2 - 3

Avviso tutti che questo sarà un commento molto "anomalo".

Solitamente qui mettiamo un'analisi della partita che nasce anche ascoltando gli umori della squadra e della società captati nel dopo-partita.

Invece stavolta ho deciso di scrivere di testa mia. Vada come vada.

 

E non serve entrare nel merito della partita di ieri. Abbiamo uno Staff tecnico che è ampiamente in grado di farlo meglio di me.

Io voglio parlare d'altro. Sarebbe stato bello presentarsi ieri sera in piazza a Pianello, davanti alla gente e agli altri ragazzi delle giovanili, con una bella vittoria.

 

E' stato bellissimo, ieri sera in piazza, vedere l'entrata degli Juniores e della Prima Squadra tra due ali di ragazzini delle giovanili che chiedevano il "cinque" ai loro idoli più grandi.

Spero che i più grandi lo abbiano apprezzato perchè era spontaneo, nessuno aveva suggerito loro di farlo.

 

Anche perchè loro, i ragazzi (Giovanissimi e Juniores), sono partiti veramente bene, 3 vittorie su 4, un pareggio che meritava di più contro una delle squadre più forti, bel gioco e ...

... insomma avevano un' "anima".

L'anima della società che rappresentano, l'ASD Valtidone.

 

E questa "Anima" è qualcosa che non si ottiene con i soldi, non si compra sul mercato estivo e ancora meno su quello invernale. Ma conta parecchio. E' Orgoglio.

 

Sappiamo bene che Pianello non è attaccato a Piacenza, e che non c'è la potenza economica che hanno da altre parti.

Sappiamo bene che per noi, attualmente, la Prima Categoria è la nostra Serie "A", ieri abbiamo giocato contro una squadra di Parma, mica contro la Scorzeletta di Montù Beccaria.

 

Ma ieri sera comunque, nella sua piazza, l'ASD Valtidone ha mostrato di avere tanta, tantissima Anima e Orgoglio.

Con la presentazione di tutti quei bambini e giovani che deve mettere in campo, spiegando loro come crescere caratterialmente oltre che tecnicamente.

Con il video che spiegava cosa vuol dire ASD Valtidone, cosa fa,  cosa realizza con i giovani del territorio da ben 16 anni, sempre con lo stesso gruppo dirigente.

Quando sento dire da giocatori di nuove squadre che nascono: "mi piace il progetto" io sorrido. Questo è un vero "progetto". 16 anni di calcio dilettantistico.

 

E allora vi spiazzo ancora con un contropiede (sperando di non finire in fuorigioco) e ritorno sulla nostra prima Squadra.

Posso sbagliarmi, ma secondo me questa squadra l'Anima ce l'ha. Io lo sento. Deve trovare il modo di tirarla fuori a tutti i costi.

Io vedo i "nuovi" che hanno voglia di sputare sangue per fare bella figura, ma non hanno ancora trovato il modo, e sui "vecchi" non abbiamo dubbi.

 

Questa squadra ha un'anima. Vedremo alla fine se mi sono sbagliato. 

 

(Ettore Bigoni)  

 

- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

 

 

16 Settembre 2012 - Vigolo Marchese - Valtidone  0 - 0

Coraggiosa e grintosa prova della Valtidone alla prima di Campionato contro un Vigolo Marchese dato in buona forma.

Però, come in Coppa Emilia, non finiamo la partita in 11, anzi giochiamo in 10 quasi tutto il secondo tempo a causa dell'espulsione di Attye per doppia ammonizione.

 

Assenti Capitan Cardu (panchina per lui) e Gerra infortunati, Colombi e Manini squalificati.

 

Nel primo tempo la nostra squadra ha tenuto validamente testa agli avversari di casa, anzi giocando meglio e creando diverse occasioni.

Poche volte invece la nostra difesa nella prima frazione è andata in affanno.

 

Nel secondo tempo , in inferiorità numerica, aumenta la pressione avversaria, ma non ci sono grossissimi pericoli.

Anzi riusciamo anche qualche volta a mettere paura, e allo scadere arriva una occasione che poteva farci fare il colpaccio, anche se il pareggio tutto sommato è giusto.

 

Buona prova della difesa Valtidonese in blocco. Peccato per l'infortunio occorso all'ottimo Barberini che lo costringe a uscire in anticipo dal campo.

Speriamo sia un infortunio poco grave.

 

Rimarchevole, sia dal punto di vista tecnico che della grinta (onorando alla grande la fascia di capitano che portava), la prestazione di "highlander" Alberici.

E' lui, secondo me, il migliore di oggi insieme a Sergio Manstretta.

E un elogio comunque a tutta la squadra per la grinta e la capacità di lottare e soffrire.

 

Però in futuro cerchiamo di giocarcela in 11, che già gli infortuni iniziano a crearci problemi.

 

Nelle foto: Capitan Alberici che lotta tra due avversari, mentre discute con l'arbitro durante la seconda ammonizione di Attye, l'infortunio a Barberini, Manstretta.

 

       

- VEDI TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

- Leggi l'articolo della partita su "Libertà"

 

 

 

8 Settembre 2012 - Coppa Emilia 1 Categoria - Rottofreno - Valtidone 2-1
Senza troppi drammi diciamo addio alla Coppa (si qualifica il Baby Brazil).

Anche nella terza partita con il Rottofreno la Valtidone (seppur con squadra rimaneggiata) ha dato le stesse indicazioni in chiaro-scuro, da cui lo staff tecnico deve trarre le conclusioni adatte per migliorare.

 

Queste partite di inizio stagione dovevano servire a carburare il motore e rifinire i meccanismi di gioco.

La squadra presenta buone potenzialità, ma ancora fatica ad esprimerle bene. Si deve trovare un compromesso accettabile tra modulo adottato e i giocatori che devono farlo.

E poi la squadra deve assimilare un concetto fondamentale: serve il coltello in mezzo ai denti e tanta combattività. Se poi saremo anche belli tanto meglio, ma prima dobbiamo essere cattivi.

 

Interessante comunque l'esperimento di Alberici arretrato nel secondo tempo (ma quando c'è la classe...).

 

In questo precampionato è emerso anche qualche problema caratteriale su cui sicuramente interverranno staff tecnico e dirigenza.

Domenica si comincia, e ogni pallone perso per noi conta troppo. Credo che quasi tutti lo sappiano, ma se c'è qualcuno che ancora non l'ha capito...  allora qualcuno pensi a informarlo.

 

- VEDI LE FOTO DI COPPA EMILIA

- Leggi l'articolo della partita su "Libertà"

 

 

2 Settembre 2012 - Coppa Emilia 1 Categoria - Valtidone - Fontana Audax 1-3
La Valtidone non fa brutta figura contro una formazione titolata e blasonata, ma alla fine paga molto a livello caratteriale.

Mancano Cardu, ancora convalescente, Manstretta è in panchina a causa di un problema muscolare. Barocelli è della partita ma reduce da influenza.

Ancora indisponibili Draghi e Frattini, c'è Gerra al rientro (purtroppo poco felice a causa dell'espulsione quasi immediata).

 

Il Primo tempo passa senza grossi pericoli per la formazione Pianellese. Il ritmo non è ancora dei migliori, soprattutto nei collegamenti tra difesa e attacco e nella velocità delle ripartenze, ma la squadra tutto sommato tiene bene il campo. I nuovi fanno una bella impressione (anche Massari quando entra fa vedere buone cose a livello di corsa, come già evidenziato nell'esordio contro il Baby Brazil).

 

Nel primo tempo le occasioni migliori sono della Valtidone, mentre la difesa formata da Barberini e Nicotti centrali, con Capitan Marchese e il giovane Politi esterni, ferma bene gli attacchi avversari.

Nel secondo tempo la brillantezza cala notevolmente e poi la mazzata viene dagli episodi: Gol degli ospiti, espulsione di Nicotti non molto chiara e poi il nervosismo porta Gerra a commettere un brutto fallo da dietro che costringe la squadra in 9.

 

Tuttavia la reazione è da squadra di carattere e pur con due uomini in meno arriva il pareggio con il giovane Attye.

Ma il gol del 1-2 quasi immediato del Fontana Audax (viziato da probabile fuorigioco) toglie definitivamente morale e poi in contropiede arriva il definitivo 1-3.

 

Da lavorare bene sulla gestione caratteriale della partita, e qui una mano al gruppo e al mister devono darla i nostri leader, Alberici su tutti visto che è il giocatore più esperto e carismatico della rosa. Anche i giovani devono essere messi nella condizione di giocare con sicurezza, senza la paura di sbagliare.

In generale nessuno demerita, se devo fare il nome di un singolo direi che mi è piaciuta la partita di Manini che lotta su ogni pallone.

 

- VEDI LE FOTO DELLA PARTITA

- Leggi l'articolo della partita su "Libertà"


 

 

Ultimo aggiornamento:  18-05-13